Tu sei qui: PoliticaCava de' Tirreni, PD accusa: "Scelte irresponsabili, a rischio i servizi per i più deboli"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 6 giugno 2025 08:53:56
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Pd Cava de' Tirreni. Di seguito, il testo integrale:
"Il 3 giugno 2025 sarà ricordato come una data triste per la politica cittadina. Durante un Consiglio Comunale delicato, abbiamo assistito a scelte che minano l'equilibrio politico e valoriale della maggioranza. Con sorpresa e preoccupazione, abbiamo appreso del passaggio di tre consiglieri comunali e un assessore a Forza Italia, un partito in aperta contrapposizione con i principi del Partito Democratico e con i valori condivisi dalla coalizione di centrosinistra.
È particolarmente grave l'atteggiamento del Partito di Rifondazione Comunista, che ha deciso di non votare un punto cruciale per la città, unendosi in voto contrario al partito di Fratelli d'Italia e ad altri partiti di centrodestra. Questa scelta ha anteposto strategie politiche all'interesse dei cittadini e ha evidenziato un'irresponsabilità politica, soprattutto in merito all'approvazione dell'azienda consortile, fondamentale per garantire servizi alle fasce deboli.
L'azienda consortile è centrale per le linee programmatiche della coalizione di centrosinistra, che ha ottenuto consenso elettorale su tali principi. L'assenza di una decisione favorevole danneggia non solo Cava de' Tirreni, ma compromette anche l'intera comunità, mettendo a rischio servizi essenziali.
È deludente l'atteggiamento del Movimento 5 Stelle, che elogia il comportamento di Rifondazione Comunista, ignorando l'impatto del voto sui cittadini. Noi abbiamo votato responsabilmente per evitare danni concreti, in particolare alle fasce più vulnerabili.
Abbiamo richiesto un incontro urgente con il Sindaco e tutte le forze della maggioranza per chiarire quanto accaduto, ponendo l'interesse della città sopra le dinamiche partitiche.
In oltre dieci anni di presenza in Consiglio, i consiglieri del PD non hanno mai cambiato casacca né si sono avvicinati al centrodestra. Coerenza e responsabilità sono sempre stati il nostro tratto distintivo.
Alla luce di quanto avvenuto, riteniamo necessario avviare una riflessione seria sulla possibilità di proseguire questa esperienza amministrativa.
Cava non merita giochi di potere, ma ha bisogno di serietà, stabilità e responsabilità".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10948105
«La giornata di oggi è altamente simbolica per il nostro territorio. A pochi giorni dal primo anno di attività operativa dello scalo, celebriamo la nuova denominazione dell'aeroporto Salerno-Costa d'Amalfi, che include anche il riferimento al Cilento, territorio di straordinario valore turistico, culturale...
"Il caso delle Covid card riciclate è l'ennesimo simbolo di una gestione opaca e sprecona della sanità e della digitalizzazione da parte della giunta De Luca. Dopo la condanna della Corte dei Conti per 609mila euro, a causa dell'acquisto di smart card giudicate inutili perché duplicavano il Green Pass,...
"Migliaia di cittadini di Cava de' Tirreni sono state improvvisamente private di un collegamento fondamentale per raggiungere Marina di Vietri, in piena stagione estiva. Una situazione intollerabile, come denunciato dal comitato promosso dall'avvocato cavese Alfonso Senatore, che sta generando disagi...
"In un momento in cui il nostro Paese è chiamato a ricostruire e rilanciare i territori, non possiamo permettere che i tagli ai Comuni diventino un colpo di grazia per la tenuta democratica, sociale ed economica delle nostre comunità. I sindaci sono il baluardo della democrazia. Sono il primo presidio...
«Profonda vicinanza alla donna vittima del tentato femminicidio a Cava de' Tirreni, un fatto che, ancora una volta, ci ricorda quanto sia urgente un impegno concreto nel contrasto alla violenza sulle donne». A dirlo è la senatrice del Movimento 5 Stelle, Anna Bilotti, componente della Commissione bicamerale...