Tu sei qui: PoliticaCava de' Tirreni, "La Fratellanza" sul Bilancio di previsione 2022-2024: «Cittadini saranno chiamati a maggiori sacrifici»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 1 ottobre 2022 11:06:13
Il Bilancio di previsione 2022-2024, approvato due giorni fa, evidenzia fattori di squilibrio tali da mettere a rischio la certezza che l'Ente possa assicurare l'assolvimento delle proprie funzioni. Incertezza che lascia trapelare dubbi sulla corretta conduzione dell'attività politica.
Sono state poste in essere, dall'Amministrazione Servalli, azioni volte al "riequilibrio" che non sono attendibili né non sono rispondenti al principio della veridicità e correttezza.
Pertanto, a chiusura esercizio 2022, ci saranno senz'altro delle sforature di spese e ci ritroveremo il prossimo anno a deliberare dei "fuori bilancio".
Per tutto questo, riteniamo che il bilancio di previsione 2022/2024 è da ritenersi inattendibile.
Il bilancio preventivo, 2022-2024, pur annoverando una sensibile riduzione delle spese non è sostenuta da una sostanziale spending review ma poggia, su maggiori entrate già approvate in precedenza: addizionale IRPEF, IMU, TASI e sul raddoppio delle tariffe per la mensa scolastica, il trasporto alunni, l'asilo nido, la sosta, impianti sportivi così come evidenziato dal consigliere arch. Pasquale Salsano a nome del gruppo consiliare de La Fratellanza.
Infine, così come più volte ribadito dal consigliere Bruno D'Elia in precedenti consigli, ricordiamo che, per la città di Cava de' Tirreni, nello stato deficitario in cui trovasi il comune, sono inevitabili risvolti anche sul piano sociale.
I cittadini saranno chiamati a maggiori sacrifici.
Infatti, nel bilancio previsionale votato, le risorse destinate agli anziani e alle persone con disabilità, sono ridotte al minimo e non garantiscono la qualità e la tenuta dei servizi.
Sarà l'ambito assistenziale a pagare il prezzo più alto. Saranno gli anziani non autosufficienti, le persone con disabilità, le famiglie bisognose a perdere supporti, assistenza, diritti.
Per questo, le opposizioni, unanimemente, hanno proposto, all'amministrazione Servalli, di tagliare i costi della politica, ovvero, di ridurre l'indennità del sindaco, degli assessori, del presidente del Consiglio e il gettone di presenza dei consiglieri comunali nella misura del 10%. È stato chiesto uno sforzo per ridurre tali costi e per integrare i "capitoli di spesa "destinati ai più "fragili":
Il tentativo delle opposizioni, di porre rimedio a tale stortura, è risultato vano. La maggioranza che fa capo a Servalli ha votato contro, ha detto NO!
Il consigliere Luigi Petrone, a nome del gruppo de La Fratellanza ha così commentato: il costo della crisi non possono pagarlo solo i più fragili, né gli operatori di questo settore. È inconcepibile che chi amministra questa città pensi di poter continuare a godere di "indennità", se pur legittime, senza ridurle ragionevolmente del 10% e risparmiare invece sui bisogni dei cittadini. In gioco c'è la tenuta del "Sistema Sociale" di questa città, continueremo a batterci per salvaguardare i diritti dei nostri concittadini più "deboli".
LA FRATELLANZA
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank:
E' stato firmato questa mattina nella sala "De Sanctis" di Palazzo Santa Lucia il protocollo che istituisce il "Tavolo per le valutazioni delle ricadute sociali, economiche e occupazionali del PNRR", e di cui fanno parte Regione Campania, Unione Province d'Italia Campania, Associazione Nazionale Comuni...
"Alla fine De Luca ha fatto la sua istanza di deroga per mantenere i punti nascita a sud di Salerno. Questo significa che non lo aveva fatto prima". Lo ha dichiarato il Senatore di Fratelli d'Italia Antonio Iannone, Parlamentare del collegio salernitano. "Una nuova figuraccia perché - spiega Iannone...
"I dati della Fondazione Gimbe parlano chiaro: anche per mobilità sanitaria interregionale la Campania è maglia nera. La Regione di De Luca è quella che maggiormente vede i propri malati andarsi a curare in strutture di altre regioni con un costo di 222 milioni di euro. Insomma oltre al danno anche la...
Il Sindaco di Cava de' Tirreni, Vincenzo Servalli, ha partecipato questa mattina a Napoli, insieme agli altri sindaci provenienti da tutta la Campania, alla manifestazione contro l'ipotesi di autonomia differenziata varata dal governo Meloni. "Sono contrario ad una idea di divisione ulteriore del Paese...
Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell'economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti, ha approvato ieri, 16 marzo, con procedure d'urgenza, un disegno di legge di delega al Governo per la riforma fiscale. La riforma del sistema fiscale costituisce un elemento chiave del programma di...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.