Ultimo aggiornamento 15 ore fa S. Teresa Jornet Ibars

Date rapide

Oggi: 26 agosto

Ieri: 25 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: PoliticaCava de’ Tirreni, "La Fratellanza": «Regione ha commissariato i Servizi sociali, Altobello si dimetta»

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Politica

Cava de' Tirreni, politica, opposizione

Cava de’ Tirreni, "La Fratellanza": «Regione ha commissariato i Servizi sociali, Altobello si dimetta»

«Riteniamo che, l’assessore Altobello, deve rassegnare le proprie dimissioni mentre, il sindaco Servalli deve fare chiarezza sull’accaduto»

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 14 dicembre 2021 19:22:05

«Sulle scrivanie del sindaco Servalli e dell'Assessore Altobello, evidentemente già stanchi dei soliti fascicoli che dovrebbero impegnarli notte e giorno, fa scottante capolino, a far data dallo scorso 7 dicembre, la Deliberazione n. 570 della Giunta Regionale, con tanto di firma del Presidente Vincenzo De Luca che, in base all'esercizio del potere sostitutivo ex art. 47 L.R. N. 11/2007, ha commissariato il Comunedi Cava de' Tirreni nell'ambito dei servizi sociali". Esordisce così la nota del movimento politico "La Fratellanza" indirizzata agli organi stampa.

«Nello specifico, - prosegue la nota- il comune di Cava de' Tirreni, non ha assicurato, come responsabile capofila preposto alla gestione dei servizi nell'Ambito Territoriale S02, la realizzazione del Piano di Zona e PAL relativi all'annualità 2018 - 2019 per gli interventi e la erogazione dei servizi programmati.

La Regione Campania, ha preso il provvedimento per assicurare la piena realizzazione del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali, "in presenza di accertata e persistente inattività del comune di Cava de' Tirreni nell'esercizio delle funzioni conferite, con grave pregiudizio per la garanzia dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti sociali".

Gli uffici di Cava e per essi, l'amministrazione Servalli, si sono resi inadempienti no-nostante, la Direzione Generale Politiche Sociali e Sociosanitarie della Regione Campania, avesse prontamente rilevato alcune carenze del Piano di Zona elaborato dal comune, a cui aveva chiesto necessarie integrazioni, assegnando un ulteriore termine di 5 giorni decorsi infruttuosamente.

Per i motivi succintamente esposti, attualmente non è possibile trasferire, per la gestione dei servizi nell'Ambito Territoriale S02, le risorse del Fondo Nazionale Politiche sociali e quelle del Fondo Regionale e Fondo Povertà per le corrispondenti annualità.

Pertanto, La Giunta Regione è intervenuta a tutela delle funzioni di programmazione, impulso e monitoraggio del sistema integrato regionale, ai sensi dell'art. 47, comma 4, della L.R. n. 11/2007, conferendo, al Presidente, l'incarico di nominare una Commissione composta da tre funzionari ad acta, che dovrà provvedere all'adozione di tutti gli atti necessari a garantire il perfezionamento dei Piani di Zona e PAL, riferiti alla III annualità III PSR 2018 e alla IV annualità PSR 2019.

Per quanto esposto, è evidente che emergono gravi responsabilità politiche e pertanto, riteniamo che, l'assessore Altobello, deve rassegnare le proprie dimissioni mentre, il sindaco Servalli deve fare chiarezza sull'accaduto, individuando anche le oggettive responsabilità dei dirigenti e del responsabile del procedimento, ovvero, su chi ricade la responsabilità per disorganizzazione o per cattiva organizzazione degli uffici».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 105017107

Politica
Femminicidio nel salernitano, Bilotti (M5s): "Tina, un’altra donna uccisa. E ancora ci chiediamo: come è stato possibile?"

"Non conoscevo Tina Sgarbini. Malgrado abitasse a 4 km da me, malgrado il suo papà abbia lavorato per la stessa azienda per cui ha lavorato il mio, malgrado avesse solo qualche anno più di me. Non so nulla di lei se non che è stata strangolata o soffocata e che il suo compagno è in stato di fermo. Non...

M5S, Vallo della Lucania: “Istituire una seconda ASL nella provincia di Salerno, un passo necessario per una sanità più vicina ai cittadini”

La proposta di istituire una seconda Azienda Sanitaria Locale nella provincia di Salerno, a servizio in particolare dei territori a sud del capoluogo, si fa sempre più concreta. L'iniziativa nasce dal lavoro del compianto Senatore Francesco Castiello, che per primo aveva evidenziato la necessità di una...

Cava de' Tirreni, Michele Colella: "Mancato rispetto verso i caduti e silenzio dell’Amministrazione"

di Michele Colella È con profonda amarezza e indignazione che mi vedo costretto a denunciare pubblicamente il grave comportamento di questa Amministrazione Comunale nei confronti dei nostri caduti, uomini che hanno sacrificato la propria vita nel dovere, lasciandoci in eredità un patrimonio di valori...

Campania fragile dopo incendi e rischio alluvioni: Peretti propone la Legge Regionale sul Clima

Dopo un'estate segnata da incendi devastanti che hanno distrutto ettari di boschi e macchia mediterranea, la Campania si troverà presto a fare i conti con alluvioni e fenomeni estremi. "È evidente che il territorio regionale è sempre più fragile. Un fattore che rende urgente approvare uno strumento normativo...

Cava de' Tirreni, il centrosinistra vuole mettere la sordina alla vicenda degli accessi abusivi al sistema informatico del Comune

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dei consiglieri di minoranza di Cava de' Tirreni: Italo Giuseppe Cirielli De Mola, Bruno D'Elia, Annalisa Della Monica, Raffaele Giordano, Marcello Murolo, Vincenzo Passa. Di seguito il testo integrale: A seguito degli attacchi rivolti dalle forze della maggioranza...