Tu sei qui: PoliticaCava de' Tirreni, "La Fratellanza": «Maggioranza in crisi, si va avanti a personalismi»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 29 dicembre 2021 16:27:52
«La città di Cava de' Tirreni è attonita e confusa grazie all'amministrazione Servalli, che al suo interno, annovera un continuo contrasto. Una situazione che produce un immobilismo amministrativo pericoloso. Proprio per questo, da alcuni mesi, le opposizioni lamentano procedure improponibili per i lavori, prima delle Commissioni e poi del Consiglio Comunale».
Esordisce così il comunicato de "La Fratellanza" che proponiamo di seguito:
«Ieri, 28/12/2021, dopo poco più di 12 mesi di amministrazione, si è palesata la incapacità del sindaco Servalli di gestire la macchina comunale al punto tale che sono emersi anche dubbi sull'operato di alcuni dirigenti che sono in conflitto tra loro.
Siamo arrivati a un punto sensibile che ha visto, in consiglio comunale, l'attuale maggioranza frastornata e incapace di assumere le proprie responsabilità; in tutta la sua drammaticità sono emerse problematiche profonde. Il Consiglio comunale doveva discutere e deliberare su cinque punti posti all'ordine del giorno. Ben quattro non sono stati trattati.
Il movimento politico LA FRATELLANZA, a questo punto, di fronte a quanto accaduto, presta attenzione e pone all'opinione pubblica alcune riflessioni: dopo circa un anno dall'inizio del mandato elettorale (e ne mancano ancora quattro alla fine) come può un'amministrazione e la sua maggioranza, muoversi nell'ambito dei personalismi che, nel proprio interno, continuamente emergono in maniera consistente?
Se alla maggioranza viene a mancare la capacità di supportare l'amministrazione Servalli su temi, come la concessione in gestione dell' "ex Mediateca" e l'approvazione della convenzione e del disciplinare del "Servizio di igiene urbana" svolto dalla "in house Metellia Servizi srl", a cosa assisteremo quando si dovranno affrontare questioni ben più importanti per la città di Cava de' Tirreni a forte rilevanza economica?
È appena il caso di ricordare che, su tali due predetti argomenti, a seguito di osser-vazioni prodotte da Luigi Petrone, la Commissione consiliare II e VIII, del 10 dicembre u.s., aveva ritenuto opportuno rinviare la discussione per meglio approfondire gli argomenti. Osservazioni che il consigliere Petrone ha ribadito, ancora una volta, nella Commissione tenutasi il 27 u.s..
In particolare, per quanto riguarda il "Servizio di igiene" urbana svolto dalla Metellia Servizi srl,Luigi Petrone ha evidenziato che occorre razionalizzare e contenerne i costi e nelle more che venga approvato il piano di riequilibrio finanziario dell'Ente e pertanto, ha chiesto di sospendere, o quanto meno differire, le assunzioni già programmate con l'ultimo concorso della Metellia.
Per questo, la maggioranza, dimostrando una scarsa capacità politica con dinamiche finalizzate al proprio interesse piuttosto che a quello della collettività, si è trovata in evidente difficoltà ed ha preferito ritirare i due punti all'ordine del giorno dalla seduta del Consiglio tenutosi ieri.
Infine, la discussione degli altri due argomenti all'ordine del giorno, "Approvazione Bilancio Consolidato 2020" e "Lavori di somma urgenza - Riconoscimento del debito fuori Bilancio", è stata rinviata e posta all'ordine del giorno di un nuovo Consiglio che si terrà il giorno 30 p.v..
La votazione del "Bilancio Consolidato 2020", non è stata effettuata perché la relativa documentazione non era stata inviata ai consiglieri, nei tempi prescritti dal Regolamento.
Per l''altro punto all'ordine del giorno rinviato, "Lavori di somma urgenza - Riconoscimento del debito fuori Bilancio", mancava il prescritto parere dei Revisori dei Conti.
Quanto accaduto, sotto ogni punto di vista, non è altro che un clamoroso fallimento che palesa tutta l'inadeguatezza di cui è capace il sindaco Servalli e la sua amministrazione».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 107811109
Da diverse settimane, una perdita d'acqua evidente continua a riversarsi sull'asfalto in via Salvo D'Acquisto, a Cava de' Tirreni. Residenti e automobilisti sono costretti a convivere con una situazione che definire assurda è poco: litri e litri di acqua potabile si disperdono ogni giorno, mentre il...
Il Consiglio comunale, riunitosi, ieri pomeriggio mercoledì 9 luglio, ha approvato il Rendiconto di Gestione 2024. con 13 voti a favore e 12 contrari. "L'Approvazione di questo Rendiconto di Gestione - afferma il Sindaco Vincenzo Servalli - rappresenta una pietra miliare dell'azione amministrativa di...
L'Associazione Prima Cava denuncia le gravi condizioni di pericolo lungo il tratto della Strada Statale 18 Tirrena Inferiore che attraversa località Tengana, a Cava de' Tirreni, teatro frequente di incidenti stradali, purtroppo a volte anche mortali. Il Vice Presidente dell'associazione, Michele Colella,...
La sospensione del servizio di trasporto privato tra Cava de' Tirreni e Vietri sul Mare ha reso evidente, ancora una volta, la profonda disorganizzazione del sistema di trasporto pubblico locale, soprattutto nel periodo estivo, quando la domanda cresce esponenzialmente. A denunciare la situazione è il...
"Mi sento di esprimere grande preoccupazione per le difficoltà che molti cittadini cavesi stanno incontrando nel raggiungere le spiagge a Marina di Vietri da Cava de' Tirreni. La sospensione del servizio privato che per un periodo ha garantito il collegamento tra le due località sta creando disagi significativi"....