Tu sei qui: PoliticaCava de' Tirreni, "La Fratellanza": «Città inaccessibile. Barriera architettoniche vanno abbattute»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 7 agosto 2023 18:11:40
Riceviamo e pubblichiamo la nota de "La Fratellanza" sulle barriere architettoniche a Cava de' Tirreni.
Con riferimento alla problematica relativa alla ridotta mobilità dovuta ancora al mancato abbattimento di qualsiasi tipo di barriera, il "Dipartimento politiche Sociali e di Sostegno", del movimento politico de La Fratellanza è costretto, nuovamente, a segnalare le difficoltà che in città riscontrano le persone con mobilità ridotta.
A Cava de' Tirreni, ancora troppe sono le barriere architettoniche che impediscono la completa mobilità alle persone con ridotta capacità d'interazione con l'ambiente sociale.
Poco o niente si è fatto per le persone disabili che quotidianamente devono affrontare barriere fisiche e culturali che rendono complesse anche le azioni più semplici.
Ne consegue che il disabile è meno autonomo nello svolgere le attività quotidiane, e spesso si trova in condizioni di svantaggio nel partecipare alla vita sociale.
Al riguardo, purtroppo, si evidenzia l'ultimo episodio, in ordine temporale, accaduto il giorno 3 agosto 2023 al Palazzo di Città di Cava de' Tirreni, allorché, per il guasto del meccanismo di movimento, non è stato possibile, per un cittadino diversamente abile, l'utilizzo della fatiscente pedana.
Solo grazie alla buona volontà e disponibilità del personale comunale, il cittadino è riuscito a raggiungere gli uffici comunali siti al piano rialzato.
Affinché le persone con disabilità possano vivere in maniera indipendente, nonché partecipare attivamente alla vita sociale, riteniamo che l'Ente Comune di Cava de' Tirreni ha l'onere/dovere di favorire la eliminazione di ostacoli e barriere architettoniche negli edifici comunali, ovvero pubblici, privati e in tutti i luoghi aperti al pubblico.
Alla dichiarazione rilasciata dal vice-sindaco Nunzio Senatore al giornale La Città, pubblicata il 07 agosto 2023, che in sintesi ha accusato La Fratellanza di fare speculazione politica, replica la Responsabile del Dipartimento Cinzia Bisogno. Nessuna speculazione politica, il problema non è cosa è stato già fatto ma quello che si intende fare nell'immediato. Non basta solo abbattere qualche barriera architettonica. Il movimento politico de La Fratellanza vuole garantire che in città, attraverso mirate politiche di inclusione sociale, sia data la massima attenzione a chi vive situazioni di disabilità fisica, motoria, psichica, sensoriale o di altro genere. Le persone con disabilità sono parte integrante della nostra collettività: nessuno deve restare indietro. È dovere collettivo garantire, una migliore vivibilità attraverso la tutela e la salvaguardia dei diritti di inclusione delle persone con disabilità. Tutti dobbiamo sentirci coinvolti e agire non per mera solidarietà, ma per quel senso di uguaglianza che determina e giustifica l'essenza dell'Essere. Per questo, non basta ottenere solo la completa eliminazione delle barriere architettoniche presenti nella città, negli edifici, spazi e servizi pubblici, nel pieno rispetto del D.P.R. n. 503 del 24 luglio 1996.
La Fratellanza
Responsabile Dipartimento
Politiche Sociali e di Sostegno
Cinzia Bisogno
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank:
"E' trascorsa anche l'estate e nonostante l'istanza di accesso agli atti e la richiesta in Commissione Amiente di procedere ad una pulizia, ad oggi nulla è stato fatto per migliorare le condizioni del belvedere di via Benedetto Croce e dell'intera area circostante, che ancora oggi versano in una condizione...
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato di risposta alle accuse che l'amministrazione di Cava de' Tirreni guidata dal Sindaco Servalli ha rivolto ai consiglieri di opposizione Bruno D'Elia, Raffaele Giordano, Marcello Murolo, Vincenzo Passa e Pasquale Senatore Colpevoli di aver rivelato alla città quello...
"L'ospedale di Cava de' Tirreni continua ad essere smantellato nel silenzio assenso del governatore De Luca". Lo dichiara, in una nota, la deputata di Fratelli d'Italia Imma Vietri, che interviene sulle gravi criticità che stanno riguardando in questi giorni il reparto di Chirurgia del nosocomio Santa...
L'Azienda Ospedaliera Universitaria "Ruggi d'Aragona", attraverso il Direttore Generale Dott. Vincenzo D'Amato, nel corso delle continue interlocuzioni con il Sindaco di Cava de' Tirreni Vincenzo Servalli, con il Consigliere Delegato alla Salute Armando Lamberti e la Presidente della Commissione Sanità...
Nella serata di ieri, venerdì 15 settembre, la Giunta Comunale di Cava de' Tirreni ha approvato lo schema di Bilancio di Previsione, 2023/25. "Un bilancio rigoroso - afferma l'Assessore al bilancio Antonella Garofalo - un passaggio difficile ma molto importante, nel percorso di riequilibrio dei conti...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.