Tu sei qui: PoliticaCava de' Tirreni, Italo Cirielli: "Un nuovo finanziamento per il restauro della sacrestia di San Francesco"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 24 giugno 2025 10:22:10
Italo Giuseppe De Mola Cirielli, capogruppo consiliare Fratelli d'Italia, interviene sul nuovo finanziamento per il restauro della sacrestia di San Francesco.
Di seguito, la nota integrale:
"Continua l'impegno concreto per la tutela e la valorizzazione dei luoghi di culto e di cultura a Cava de' Tirreni. Dopo il finanziamento superiore al milione di euro ottenuto per il recupero delle due chiese di Pregiato - un intervento strategico i cui lavori inizieranno entro la fine dell'anno - arriva un nuovo segnale di attenzione da parte del Ministero della Cultura.
Con il decreto del 14 maggio 2025 è stato infatti disposto un finanziamento di 80.000 euro per la manutenzione straordinaria e il restauro conservativo degli affreschi nella volta della sagrestia della Chiesa di San Francesco e Sant'Antonio, nel cuore del centro storico. Un luogo che può diventare sempre di più polo di attrazione culturale, spirituale e turistica per i visitatori della città di Cava de' Tirreni.
Un ringraziamento particolare va al Ministro Alessandro Giuli, che con determinazione e sensibilità ha sostenuto questo intervento, dimostrando ancora una volta come la cultura non sia solo memoria, ma anche visione e cura del presente. Il suo impegno rappresenta un segnale chiaro dell'attenzione che Fratelli d'Italia e il Governo rivolgono al patrimonio delle nostre comunità locali.
Un doveroso grazie va anche al già Ministro Gennaro Sangiuliano, artefice del finanziamento per il recupero delle chiese di Pregiato, che ha dato un impulso decisivo al rilancio del patrimonio religioso del nostro territorio.
Si tratta di segnali importanti che confermano la volontà del Governo di accompagnare la rinascita culturale e spirituale del territorio con azioni concrete e risorse adeguate, dando valore ai luoghi simbolo della nostra identità".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 107112106