Ultimo aggiornamento 19 ore fa S. Francesco Solano

Date rapide

Oggi: 14 luglio

Ieri: 13 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tua Maurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: PoliticaCava de’ Tirreni, firmato protocollo d'intesa per il "Controllo del Vicinato" proposto da "La Fratellanza"

Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Politica

Cava de’ Tirreni, vicinato, sicurezza, politica

Cava de’ Tirreni, firmato protocollo d'intesa per il "Controllo del Vicinato" proposto da "La Fratellanza"

È il “Controllo di Vicinato”, la forma di controllo informale del territorio che La Fratellanza ha inteso promuovere per la sicurezza urbana.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 22 febbraio 2024 09:09:06

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa a firma de "La Fratellanza" sul protocollo d'intesa per il "Controllo del Vicinato", che regolamenta la possibilità che i cittadini siano parte attiva e collaborativa per un più capillare controllo del proprio vicinato ed essere un forte deterrente contro i malintenzionati.

Da alcuni mesi, rimasta alta l'attenzione in città per la sicurezza, i cittadini hanno intensificato l'attività di prevenzione e controllo sul territorio. Già in precedenza, l'11/06/2023, il tema della sicurezza aveva occupato gran parte dell'incontro avutosi tra La Fratellanza e il Comitato Monticelli con la partecipazione attiva di alcuni cittadini.

Negli incontri, fu subito chiaro che occorreva la fiducia e la collaborazione dei cittadini per vincere la battaglia per la sicurezza e la legalità.

Ecco perché, il movimento politico de La Fratellanza fin dal 20 dicembre 2023 ritenne importante dare inizio a una campagna per promuove la sicurezza urbana attraverso la solidarietà tra cittadini e la cooperazione con le Forze di Polizia.

È il "Controllo di Vicinato", la forma di controllo informale del territorio che La Fratellanza ha inteso promuovere per la sicurezza urbana.

Una catena di solidarietà tra cittadini e la cooperazione con le Forze di Polizia allo scopo di ridurre il verificarsi di reati contro la proprietà e le persone.

La Fratellanza a nessuno ha chiesto di fare eroismi, ronde o chissà cosa di speciale. Invece, da tutti i cittadini, ha preteso che, con discrezione, prestassero, maggiore attenzione a chi passa per le strade nonché alle situazioni anomale che possono saltare all'occhio o generare apprensione ed allarme.

Un insieme di piccole attenzioni fa sì che i molti occhi di chi abita nella zona rappresentino un deterrente per chi volesse compiere furti o altro genere di illeciti.

Da oggi, GRAZIE AL SUPPORTO DEI CITTADINI, il progetto è diventato realtà.

Infatti, il protocollo "Controllo di Vicinato", così come suggerito da La Fratellanza, questa mattina (21 febbraio 2024) è stato sottoscritto dal Prefetto dott. Francesco Esposito e dal sindaco di Cava de' Tirreni.

In questo progetto il ruolo del Comune di Cava de' Tirreni sarà determinante.

Il Comune di Cava de' Tirreni dovrà ora adottare un Piano di Sicurezza, nell'ambito di un programma di azioni previste, volto alla prevenzione dei reati, promuovendo sinergie con cittadini e associazioni di cittadini per migliorare la sicurezza e la vivibilità urbana.

Ora con il "Controllo di Vicinato" verrà fornito un ulteriore contributo all'attività di prevenzione generale e di controllo del territorio, istituzionalmente svolte dalle Forze di Polizia.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Cava de’ Tirreni, firmato protocollo d'intesa per il Controllo del Vicinato proposto da La Fratellanza Cava de’ Tirreni, firmato protocollo d'intesa per il Controllo del Vicinato proposto da La Fratellanza

rank: 109715102

Politica

Mozzarella di Bufala Campana: Camera approva ordine del giorno per maggior tutela e controllo latte

È stato approvato ieri pomeriggio, 12 luglio, alla Camera dei Deputati un importante ordine del giorno presentato dagli onorevoli Cerreto, primo firmatario, Cangiano, Mattia e Ruspandini. Nella premessa, tra l'altro, si legge che l'art. 4 della legge 11 agosto 2014, n. 1161 prevede che la produzione...

Aeroporto Salerno-Costa d'Amalfi, Cammarano e Villani: «Apertura è realtà grazie al Movimento 5 Stelle»

"E' un giorno storico per la Campania. L'aeroporto di Salerno-Costa d'Amalfi sarà uno straordinario volano per l'economia della nostra regione, decongestionerà Capodichino e consentirà a tutti di conoscere le bellezze della nostra terra, come le nostre amate aree interne. Per amore della verità, non...

Aeroporto Salerno-Costa d'Amalfi, Ferrante (Mit): «Traguardo storico. Ora priorità ala realizzazione della metropolitana»

"La storica riapertura dell'Aeroporto di Salerno Costa d'Amalfi, potenziato nelle strutture e nelle capacità, costituisce la pietra miliare del percorso di rilancio della provincia salernitana, della Campania e del Mezzogiorno che il Governo sta portando avanti. Siamo qui oggi per inaugurare un'infrastruttura...

Ancora interrotta la linea ferroviaria storica Napoli-Salerno, Cammarano (M5s): «Oltre cinque mesi di disagi per i pendolari»

"La linea ferroviaria storica Napoli-Salerno è interrotta tra le stazioni di Nocera Inferiore e Salerno dallo scorso 20 gennaio. Oltre cinque mesi di difficoltà per i pendolari, costretti ad utilizzare i servizi sostitutivi e a subire ritardi e disagi. Nonostante la nostra interrogazione alla giunta...

«Aeroporto Salerno-Costa d'Amalfi è finalmente realtà!». Ferrante (Mit) conferma apertura dello scalo per l'11 luglio

"L'aeroporto di Salerno finalmente è realtà. La conferma dell'apertura dello scalo, che si terrà l'11 luglio, è il frutto dell'impegno del Mit e mio personale per il rilancio del territorio". Lo dichiara il Sottosegretario di Stato al Mit, Tullio Ferrante di Forza Italia "Sin dall'inizio del mio mandato...