Tu sei qui: PoliticaCava de’ Tirreni, firmato protocollo d'intesa per il "Controllo del Vicinato" proposto da "La Fratellanza"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 22 febbraio 2024 09:09:06
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa a firma de "La Fratellanza" sul protocollo d'intesa per il "Controllo del Vicinato", che regolamenta la possibilità che i cittadini siano parte attiva e collaborativa per un più capillare controllo del proprio vicinato ed essere un forte deterrente contro i malintenzionati.
Da alcuni mesi, rimasta alta l'attenzione in città per la sicurezza, i cittadini hanno intensificato l'attività di prevenzione e controllo sul territorio. Già in precedenza, l'11/06/2023, il tema della sicurezza aveva occupato gran parte dell'incontro avutosi tra La Fratellanza e il Comitato Monticelli con la partecipazione attiva di alcuni cittadini.
Negli incontri, fu subito chiaro che occorreva la fiducia e la collaborazione dei cittadini per vincere la battaglia per la sicurezza e la legalità.
Ecco perché, il movimento politico de La Fratellanza fin dal 20 dicembre 2023 ritenne importante dare inizio a una campagna per promuove la sicurezza urbana attraverso la solidarietà tra cittadini e la cooperazione con le Forze di Polizia.
È il "Controllo di Vicinato", la forma di controllo informale del territorio che La Fratellanza ha inteso promuovere per la sicurezza urbana.
Una catena di solidarietà tra cittadini e la cooperazione con le Forze di Polizia allo scopo di ridurre il verificarsi di reati contro la proprietà e le persone.
La Fratellanza a nessuno ha chiesto di fare eroismi, ronde o chissà cosa di speciale. Invece, da tutti i cittadini, ha preteso che, con discrezione, prestassero, maggiore attenzione a chi passa per le strade nonché alle situazioni anomale che possono saltare all'occhio o generare apprensione ed allarme.
Un insieme di piccole attenzioni fa sì che i molti occhi di chi abita nella zona rappresentino un deterrente per chi volesse compiere furti o altro genere di illeciti.
Da oggi, GRAZIE AL SUPPORTO DEI CITTADINI, il progetto è diventato realtà.
Infatti, il protocollo "Controllo di Vicinato", così come suggerito da La Fratellanza, questa mattina (21 febbraio 2024) è stato sottoscritto dal Prefetto dott. Francesco Esposito e dal sindaco di Cava de' Tirreni.
In questo progetto il ruolo del Comune di Cava de' Tirreni sarà determinante.
Il Comune di Cava de' Tirreni dovrà ora adottare un Piano di Sicurezza, nell'ambito di un programma di azioni previste, volto alla prevenzione dei reati, promuovendo sinergie con cittadini e associazioni di cittadini per migliorare la sicurezza e la vivibilità urbana.
Ora con il "Controllo di Vicinato" verrà fornito un ulteriore contributo all'attività di prevenzione generale e di controllo del territorio, istituzionalmente svolte dalle Forze di Polizia.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 101420107
Un nuovo, tragico femminicidio ha sconvolto nei giorni scorsi la Provincia di Salerno: Tina Sgarbini è stata uccisa, vittima di una violenza brutale che lascia sgomenti e pone ancora una volta l'attenzione sull'emergenza della violenza di genere. La UIL interviene con un comunicato congiunto in cui esprime...
"Costruiamo gli impianti di compostaggio e miglioriamo la differenziata: solo così garantiamo un futuro sostenibile alla Campania". È questa la proposta lanciata da Vincenzo Peretti, professore universitario e candidato al Consiglio Regionale della Campania con Alleanza Verdi e Sinistra, che affronta...
"Non conoscevo Tina Sgarbini. Malgrado abitasse a 4 km da me, malgrado il suo papà abbia lavorato per la stessa azienda per cui ha lavorato il mio, malgrado avesse solo qualche anno più di me. Non so nulla di lei se non che è stata strangolata o soffocata e che il suo compagno è in stato di fermo. Non...
La proposta di istituire una seconda Azienda Sanitaria Locale nella provincia di Salerno, a servizio in particolare dei territori a sud del capoluogo, si fa sempre più concreta. L'iniziativa nasce dal lavoro del compianto Senatore Francesco Castiello, che per primo aveva evidenziato la necessità di una...
di Michele Colella È con profonda amarezza e indignazione che mi vedo costretto a denunciare pubblicamente il grave comportamento di questa Amministrazione Comunale nei confronti dei nostri caduti, uomini che hanno sacrificato la propria vita nel dovere, lasciandoci in eredità un patrimonio di valori...