Tu sei qui: PoliticaCava de' Tirreni, bocciata la proposta di bilancio di previsione 2023-2025. Il commento de "La Fratellanza"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 6 ottobre 2023 11:27:14
Riceviamo e pubblichiamo la nota de "La Fratellanza" in merito alla bocciatura del bilancio di previsione 2023-2025 a Cava de' Tirreni.
Nella tarda serata del 3 ottobre 2023 è stato depositato il parere dei Revisori dei Conti che non è favorevole.
Da una prima disamina, della relazione del Collegio, si evidenziano alcuni fattori di squilibrio tali da far supporre che, l'Ente Comunale, non possa assicurare l'assolvimento delle proprie funzioni.
Le previsioni di bilancio del comune di Cava non rispondono, così come dichiarato dai Revisori, ai principi di veridicità.
Questo significa che non è stato in parte tenuto conto del principio generale che, applicato al bilancio di previsione, prevede una rigorosa valutazione dei flussi finanziari generati dalle operazioni che si svolgeranno anche in futuro.
La disamina, della documentazione prodotta dal Servizio Finanziario, a corredo del bilancio di previsione, conferma per alcune voci una non corretta contabilizzazione, finanziaria ed economica della gestione.
Il Collegio nella sua relazione fa riferimento, in particolare, ad una posta di entrata significativa, costituita dagli utili della società Metellia Servizi srl che per il 2023 ammontano a €. 450.000,00. Tale entrata incerta non trova però riscontro nell'elenco delle "entrate non ricorrenti" della Nota Integrativa.
Come fa ancora rilevare il Collegio dei Revisori, l'entrata di utili della Metellia è stata riportata, per una previsione di 300.000,00 euro, anche negli esercizi 2024 e 2025, pur trattandosi di "presunti utili" che costituiscono, per definizione, un evento incerto. Non aver inserito questa voce d'entrata nel predetto 'elenco delle "entrate non ricorrenti", non è corretto.
L'Organo di Controllo ha anche rilevato il non corretto inserimento del "F/do di Garanzia Debiti Commerciali", per l'importo di €. 960.384,14, nelle "spese non ricorrenti" e nell'elenco della Nota Integrativa, trattandosi di un accantonamento e non di una vera e propria spesa.
Per questo, il Collegio dei Revisori è giunto alla determinazione che, ai fini degli equilibri di bilancio, NON vi sia coerente rapporto tra entrate e "spese correnti".
Ora, il Collegio dei Revisori, avendo riscontrato delle irregolarità, dovrà invitare l'Ente comunale di Cava a porre in essere le azioni correttive.
Il Collegio, avendo rilasciato un parere non favorevole, dovrà verificare se l'Ente terrà conto dei rilievi espressi con il proprio parere.
Altro documento, correlato al bilancio di previsione 2023-2025, che verrà discusso nel prossimo Consiglio, sarà il DUP - Documento Unico di Programmazione che costituisce il presupposto necessario di tutti gli altri documenti di programmazione.
Il DUP è lo strumento che raccoglie i caratteri qualificanti della programmazione, non solo contabile. Rappresenta il coordinamento e la coerenza, la guida strategica ed operativa dell'Ente dettata dalle scelte politiche dell'Amministrazione.
Il documento presentato è privo di visione e sostanza e si rivela non all'altezza della sfida che Cava dovrà affrontare.
Nel DUP, viene evidenziato che alla base delle scelte dell'Amministrazione, che ha sovrinteso anche la definizione, vi è l'alienazione dei beni immobili del comune.
L'Amministrazione ha individuato gli "immobili non strumentali" spinta solo dal fabbisogno di fare cassa. Una scelta che mira al depauperamento del patrimonio comunale, ricchezza che appartiene all'intera comunità.
Abbiamo in città un patrimonio di grande valore storico e culturale che l'Amministrazione dovrebbe, invece, valorizzare.
Per questo, il DUP doveva dettare diverse linee strategiche.
La volontà dei cittadini, degli operatori economici e culturali, che emerge a Cava, è di preservare la fruizione dei beni di valore storico, artistico e culturale in una visione organica che consenta il rilancio sia economico che culturale della città.
LA FRATELLANZA
Il Responsabile Dipartimento
per gli indirizzi Politici-Finanziari Massimo Buchicchio
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10988106
Dopo l'ennesima escalation di furti nei casali di Sant'Anna e Santa Lucia di Cava de' Tirreni, l'avvocato Alfonso Senatore, coordinatore regionale di Meridione Nazionale, interviene con forza contro l'inadeguata gestione della sicurezza da parte della polizia municipale e dell'amministrazione comunale....
"Esprimo solidarietà e vicinanza alla comunità di Pregiato che è stata duramente colpita dell'episodio che si è consumato la scorsa sera nella Chiesa di San Nicola di Bari. Lo sfregio alla statua della Madonna del Rosario, compatrona della frazione e tanto amata dai fedeli, ha colpito duramente l'antico...
Continua la battaglia per porre fine alla pratica ormai insostenibile dei fuochi d'artificio rumorosi che ancora oggi accompagnano feste religiose e celebrazioni private nel territorio di Cava de' Tirreni. In risposta a questa problematica, è stata indetta una petizione popolare per chiedere alle autorità...
Luigi Petrone, leader del movimento politico "La Frattelanza" di Cava de' Tirreni, ha espresso il suo profondo sconcerto per l'incendio della statua della Madonna avvenuto nella Chiesa di Pregiato causato da una donna, cinquantenne della zona, già nota alle autorità per comportamenti analoghi in passato....
Cetara è teatro di un importante evento giuridico che affronta la rivoluzione culturale del millennio: l'intelligenza artificiale. Fino a stasera, magistrati, giuristi e docenti universitari si confrontano nel seminario organizzato da Magistratura Indipendente, al quale partecipano 130 magistrati e figure...