Ultimo aggiornamento 20 minuti fa S. Agostino vescovo

Date rapide

Oggi: 28 agosto

Ieri: 27 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: PoliticaCava de’ Tirreni, approvato bilancio. Canora abbandona l'aula: «Aumentate tariffe senza avvertire la commissione»

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Politica

Cava de' Tirreni, bilancio, Comune, consiglio comunale

Cava de’ Tirreni, approvato bilancio. Canora abbandona l'aula: «Aumentate tariffe senza avvertire la commissione»

Uno dei momenti più importanti è stato sicuramente l'uscita di scena di Eugenio Canora che ha abbandonato l'aula prendendo le distanze dal Sindaco, pur sapendo che tutto ciò potrebbe comportare il suo addio alla maggioranza

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 1 ottobre 2021 09:20:45

«Voglio fare una dichiarazione di principio a nome di tutti i colleghi di minoranza. Tutte le delibere che precedono l'approvazione del bilancio preventivo, con una sola eccezione, sono sostanzialmente argomenti collegati o dipendenti dal bilancio, sono, diciamo, pertinenze del bilancio. Il voto della minoranza sarà innanzitutto per ragioni politiche contrario a tutte queste delibere, non riconoscendo a questa amministrazione ne la possibilità materiale ne la capacità di andare avanti sulla strada tracciata». Si è aperto con le dure parole di Marcello Murolo, consigliere comunale di "Siamo Cavesi", il lungo Consiglio comunale di Cava de' Tirreni tenutosi nella giornata di ieri, 30 settembre, e dedicato all'approvazione del bilancio di previsione finanziario 2021-2023.

Nonostante le rassicurazioni della maggioranza, Italo Cirielli (Fratelli d'Italia) e Pasquale Senatore (Forza Italia) hanno sottolineato che «l'aumento delle tariffe inciderà pesantemente sulla vita dei cittadini».

Per Luigi Petrone (La Fratellanza), la situazione è imbarazzante. «Un buon padre di famiglia quando vede le difficoltà, si siede e vede il da farsi. - ha spiegato l'ex frate - Se il Sindaco si fosse circondato di persone allo zenit, oggi non ci troveremmo in questa situazione. Sono da rivedere diverse cose: posizioni organizzative, staff del Sindaco, prestazioni di servizio, emolumenti dei politici e tante altre spese: messi insieme tanti piccoli costi, faranno una somma congrua che si potrà risparmiare». Petrone ha poi criticato la scelta del sindaco di allineare i beni del Comune.

Ce ne vuole di coraggio ad attaccare la relazione dei revisioni dei conti! - ha aggiunto Murolo - La situazione peggiora e non migliora».

Uno dei momenti più importanti è stato sicuramente l'uscita di scena di Eugenio Canora che ha abbandonato l'aula prendendo le distanze dal Sindaco, pur sapendo che tutto ciò potrebbe comportare il suo addio alla maggioranza. Il consigliere di maggioranza, infatti, si è astenuto dalla votazione sul Dup affermando: «Questa mia scelta inciderà sul mio futuro politico nei prossimi mesi, nelle prossime settimane. E' come uscire da un gruppo di amici, dopo esserci sentite dopo sei anni. La mia stasera è un'astensione di fiducia, non di sfiducia. Io non sono contrario solo nel merito di tutte le questioni, ma anche nel metodo utilizzato per arrivare a queste decisioni. Una domenica notte la giunta decide di innalzare le tariffe delle strutture sportive senza avvertire la commissione. E' giusto che le tariffe aumentino, è sbagliato il metodo! Abbiamo bisogno di un piano delle valutazioni delle performance, cioè una misura strutturale e concordata con i sindacati di sapere ogni novembre gli obbiettivi che diamo ai nostri dipendenti ma anche ai nostri politici. E' un piano che ci fa capire quale politico sta lavorando e chi no. Noi non riusciamo a capire chi di noi è veramente produttivo. Tra poco avremo sfide che la nostra città non abbiamo mai conosciuto».

«Chi ha disertato oggi ha chiuso i rapporti politici con me», ha successivamente dichiarato il sindaco Vincenzo Servalli, il quale si è detto ottimista e fiducioso sul futuro. Il primo cittadino, dopo aver ammesso di essere stato travolto in queste settimane «da una valanga di fango», ha chiesto o «alle forze di opposizione di dare una mano. «Il mio tempo di amministratore sta finendo, non sono io il vostro ostacolo per le prossime elezioni. Dateci una mano nell'interesse della città», ha concluso.

L'assise cittadina ha approvato con 14 voti a favore e 8 contrari il "Documento Unico di Programmazione 2021/2023" - il "Bilancio di previsione 2021/2023" - il "Rendiconto di gestione 2020" - "il Ripiano del disavanzo di amministrazione". Approvati anche l'adesione del Comune di Cava de' Tirreni alla Fondazione Accademia Alfonso Grassi, il Programma triennale dei lavori pubblici 2021-2023 ed elenco annuale 2021, il Piano delle alienazioni e delle valorizzazioni anno 2021, il Programma biennale degli acquisti di beni e servizi 2021/2022, il Recesso dal Consorzio Farmaceutico Intercomunale e alienazione della farmacia comunale, l'affidamento del servizio della sosta sul territorio comunale e il Piano della sosta.

 

 

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 103325100

Politica
Femminicidio di Tina Sgarbini nel salernitano: la UIL chiede prevenzione, educazione e tutele concrete

Un nuovo, tragico femminicidio ha sconvolto nei giorni scorsi la Provincia di Salerno: Tina Sgarbini è stata uccisa, vittima di una violenza brutale che lascia sgomenti e pone ancora una volta l'attenzione sull'emergenza della violenza di genere. La UIL interviene con un comunicato congiunto in cui esprime...

La proposta di Peretti (AVS): “Un nuovo piano per i rifiuti in Campania: impianti di compostaggio per evitare emergenze”

"Costruiamo gli impianti di compostaggio e miglioriamo la differenziata: solo così garantiamo un futuro sostenibile alla Campania". È questa la proposta lanciata da Vincenzo Peretti, professore universitario e candidato al Consiglio Regionale della Campania con Alleanza Verdi e Sinistra, che affronta...

Femminicidio nel salernitano, Bilotti (M5s): "Tina, un’altra donna uccisa. E ancora ci chiediamo: come è stato possibile?"

"Non conoscevo Tina Sgarbini. Malgrado abitasse a 4 km da me, malgrado il suo papà abbia lavorato per la stessa azienda per cui ha lavorato il mio, malgrado avesse solo qualche anno più di me. Non so nulla di lei se non che è stata strangolata o soffocata e che il suo compagno è in stato di fermo. Non...

M5S, Vallo della Lucania: “Istituire una seconda ASL nella provincia di Salerno, un passo necessario per una sanità più vicina ai cittadini”

La proposta di istituire una seconda Azienda Sanitaria Locale nella provincia di Salerno, a servizio in particolare dei territori a sud del capoluogo, si fa sempre più concreta. L'iniziativa nasce dal lavoro del compianto Senatore Francesco Castiello, che per primo aveva evidenziato la necessità di una...

Cava de' Tirreni, Michele Colella: "Mancato rispetto verso i caduti e silenzio dell’Amministrazione"

di Michele Colella È con profonda amarezza e indignazione che mi vedo costretto a denunciare pubblicamente il grave comportamento di questa Amministrazione Comunale nei confronti dei nostri caduti, uomini che hanno sacrificato la propria vita nel dovere, lasciandoci in eredità un patrimonio di valori...