Tu sei qui: PoliticaCava de' Tirreni, amministrazione Servalli bocciata dai Revisori dei Conti. La nota dei gruppi consiliari di opposizione
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 6 ottobre 2023 11:30:27
Riceviamo e pubblichiamo la nota dei Gruppi Consiliari di opposizione Forza Italia, Fratelli d'Italia, Noi Moderati, Siamo Cavesi in merito alla bocciatura del bilancio di previsione 2023-2025 a Cava de' Tirreni.
Il Sindaco e la sua giunta, cui piace bocciare gli altri, sono stati bocciati ancora una volta dal Collegio dei Revisori dei Conti, che ha espresso parere sfavorevole al bilancio di previsione 2023 - 2025 dell'amministrazione Servalli.
Il fatto non sorprende. Considerato l'andamento dei dati di bilancio degli ultimi anni, ci saremmo meravigliati se i Revisori avessero espresso parere favorevole.
Quanto è accaduto impone però due riflessioni.
Innanzitutto, il Collegio dei Revisori dei Conti (composto da tre membri) ha deliberato a maggioranza. I due componenti sorteggiati dalla Prefettura hanno espresso voto negativo, mentre il Presidente, eletto dalla maggioranza dei consiglieri comunali, ha votato favorevolmente, sia pure con riserva.
Quello che ne risulta è un conflitto tra Revisori di nomina tecnica (contrari all'approvazione del bilancio) e Revisore di nomina politica (favorevole).
La circostanza fa riflettere ancora di più se si ricorda che il Presidente precedente aveva preferito dimettersi proprio a seguito degli attacchi contro il Collegio fatto dal Sindaco in consiglio comunale.
C'è poi il fatto, anche questo non nuovo, per il quale la reazione del Sindaco è stata quella di attaccare immediatamente i Revisori, atteggiandosi, come suo solito, a vittima di un complotto.
Crediamo che in nessun posto del mondo possa accadere che un'amministrazione allo sbando, che approva in continuazione debiti fuori bilancio, che ha presentato un piano pluriennale di rientro (bocciato dal Ministero dell'Interno - COSFEL) dal disavanzo (stratosferico) da essa stessa creato, si senta titolata ad attaccare l'Organo individuato dalla legge al controllo dei conti dell'ente, mettendo in dubbio la correttezza e la buona fede dei suoi componenti, pubblici ufficiali.
Accade solo a Cava de' Tirreni, e solo con questo Sindaco.
Abbiamo toccato il fondo.
Temiamo che Servalli non si sbagli riguardo una cosa, quando cioè si dichiara sicuro che in Consiglio comunale sarà approvato anche questo bilancio. I consiglieri disposti ad alzare la mano, come quelli disposti a non presentarsi, fin qui li ha sempre trovati, e probabilmente li troverà anche stavolta.
Se ciò avverrà, e se i consiglieri dell'attuale maggioranza decideranno di continuare a sostenere questa disastrosa amministrazione votando a favore o non presenziando al voto, la città dovrà pagare anche questo conto.
I Gruppi Consiliari di opposizione
Forza Italia, Fratelli d'Italia, Noi Moderati, Siamo Cavesi
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 103011109
Dopo l'incendio che ha colpito la boscaglia di Monte Castello, Team Vannacci Avanti per la Nuova Cava e MN Avanti per la Nuova Cava hanno annunciato di aver presentato un esposto alle autorità competenti per accertare le responsabilità dell'accaduto. Il comunicato contiene forti critiche all'amministrazione...
"Come previsto dal cronoprogramma, dal primo luglio riaprirà la linea ferroviaria Battipaglia-Potenza. Sono infatti stati completati i lavori di potenziamento infrastrutturale programmati in questa interruzione continuativa, che consentiranno di incrementare gli standard prestazionali dell'opera commissariata"....
"Il Ruggi d'Aragona di Salerno vive da anni una situazione esplosiva, con molteplici problemi irrisolti e vicende poco chiare, alcune delle quali sono all'attenzione della Magistratura. Le responsabilità, ovviamente, sono di chi non è stato in grado di organizzare i reparti e di mettere medici e infermieri...
Dopo lo stop al Senato all'emendamento che avrebbe consentito ai presidenti di Regione di candidarsi per un terzo mandato, Vincenzo De Luca ha scritto una lettera formale a Massimiliano Fedriga, attuale presidente della Conferenza delle Regioni, sollecitando un rinvio delle elezioni regionali previste...
La Direzione Generale per le Politiche Sociali della Regione Campania ha trasmesso una comunicazione formale all'Ambito S02 (di cui Cava de' Tirreni è capofila), segnalando gravi ritardi nella rendicontazione dei fondi destinati alle politiche sociali. In particolare, per l'annualità 2020 non è stata...