Tu sei qui: PoliticaCava de' Tirreni, amministrazione Servalli bocciata dai Revisori dei Conti. La nota dei gruppi consiliari di opposizione
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 6 ottobre 2023 11:30:27
Riceviamo e pubblichiamo la nota dei Gruppi Consiliari di opposizione Forza Italia, Fratelli d'Italia, Noi Moderati, Siamo Cavesi in merito alla bocciatura del bilancio di previsione 2023-2025 a Cava de' Tirreni.
Il Sindaco e la sua giunta, cui piace bocciare gli altri, sono stati bocciati ancora una volta dal Collegio dei Revisori dei Conti, che ha espresso parere sfavorevole al bilancio di previsione 2023 - 2025 dell'amministrazione Servalli.
Il fatto non sorprende. Considerato l'andamento dei dati di bilancio degli ultimi anni, ci saremmo meravigliati se i Revisori avessero espresso parere favorevole.
Quanto è accaduto impone però due riflessioni.
Innanzitutto, il Collegio dei Revisori dei Conti (composto da tre membri) ha deliberato a maggioranza. I due componenti sorteggiati dalla Prefettura hanno espresso voto negativo, mentre il Presidente, eletto dalla maggioranza dei consiglieri comunali, ha votato favorevolmente, sia pure con riserva.
Quello che ne risulta è un conflitto tra Revisori di nomina tecnica (contrari all'approvazione del bilancio) e Revisore di nomina politica (favorevole).
La circostanza fa riflettere ancora di più se si ricorda che il Presidente precedente aveva preferito dimettersi proprio a seguito degli attacchi contro il Collegio fatto dal Sindaco in consiglio comunale.
C'è poi il fatto, anche questo non nuovo, per il quale la reazione del Sindaco è stata quella di attaccare immediatamente i Revisori, atteggiandosi, come suo solito, a vittima di un complotto.
Crediamo che in nessun posto del mondo possa accadere che un'amministrazione allo sbando, che approva in continuazione debiti fuori bilancio, che ha presentato un piano pluriennale di rientro (bocciato dal Ministero dell'Interno - COSFEL) dal disavanzo (stratosferico) da essa stessa creato, si senta titolata ad attaccare l'Organo individuato dalla legge al controllo dei conti dell'ente, mettendo in dubbio la correttezza e la buona fede dei suoi componenti, pubblici ufficiali.
Accade solo a Cava de' Tirreni, e solo con questo Sindaco.
Abbiamo toccato il fondo.
Temiamo che Servalli non si sbagli riguardo una cosa, quando cioè si dichiara sicuro che in Consiglio comunale sarà approvato anche questo bilancio. I consiglieri disposti ad alzare la mano, come quelli disposti a non presentarsi, fin qui li ha sempre trovati, e probabilmente li troverà anche stavolta.
Se ciò avverrà, e se i consiglieri dell'attuale maggioranza decideranno di continuare a sostenere questa disastrosa amministrazione votando a favore o non presenziando al voto, la città dovrà pagare anche questo conto.
I Gruppi Consiliari di opposizione
Forza Italia, Fratelli d'Italia, Noi Moderati, Siamo Cavesi
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank:
"Che i campani preferiscano raggiungere le strutture private convenzionate di Lombardia e Lazio per curarsi non ci sorprende. Ma che a confermare questo ennesimo fallimento della sanità regionale sia proprio l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, di cui è presidente il consigliere politico...
«Ennesimo caso di malasanità in provincia di Salerno, ora non si può più tacere ma crediamo sia giunto il momento di far sentire la nostra voce a tutela dei cittadini». Lo hanno dichiarato il coordinatore provinciale di Noi ModeratiLuigi Cerruti, il coordinatore di Battipaglia Enrico Tucci e il responsabile...
«Non sorprende l'ennesima assoluzione "perché il fatto non sussiste", questa volta da parte della Corte d'Appello di Napoli, nei confronti dell'On. Alberico Gambino. Questa sentenza pone una pietra tombale su tutte le accuse sollevate contro di lui e restituisce dignità ad una persona onesta.In questi...
Dalla Regione stanziati contributi a fondo perduto a ristoro, una tantum, degli effetti negativi dell'emergenza covid sulle attività commerciali che rientrano nel perimetro dei distretti del commercio. Hanno illustrato il provvedimento destinato alle micro, piccole e medie imprese, questa mattina, a...
È stato presentato ieri mattina, 23 novembre, nella sala De Sanctis di Palazzo Santa Lucia l'Avviso pubblico per la concessione di contributi alle imprese per favorire l'occupazione femminile stabile e di qualità. Le risorse a disposizione sono pari a 675mila euro totali. I contributi a fondo perduto...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.