Tu sei qui: PoliticaCava aderisce a Polis-Comuneamico.net
Inserito da Il Salernitano (admin), martedì 13 luglio 2004 00:00:00
Il Comune di Cava de'Tirreni ha aderito al progetto "Polis-Comuneamico.net", che vede coinvolti un centinaio tra Comuni, Province e Comunità Montane impegnate nell'ambito dell'e-government. L'adesione a tale progetto implica l'utilizzo delle più moderne tecnologie informatiche per aumentare la qualità dei servizi offerti al cittadino-utente dall'Amministrazione comunale. Giovedì 15 luglio, alle ore 10, presso l'Aula Consiliare di Palazzo di Città, si terrà la presentazione della fase di sperimentazione dell'innovativo progetto, alla quale parteciperanno il sindaco Messina, l'assessore all'Informatizzazione, Luigi Napoli, il responsabile dell'e-government del Comune di Bergamo, il direttore commerciale di Saga (partner tecnologico del progetto), Fabrizio Cavallini, ed Annalisa Martinoli, responsabile cittadino dell'e-government. Nel corso dell'incontro saranno presentati i servizi di cui potranno usufruire i cittadini attraverso la rete. Tra questi, il rilascio della carta d'identità e dello stato di famiglia ed il pagamento delle tasse comunali. Sarà possibile anche ottenere il rilascio di permessi per accedere, da residenti, alle zone a traffico limitato. On line il cittadino potrà avviare la pratica, riceverne la notifica, seguire passo passo la sua elaborazione, nonché ricevere il permesso stando seduto dinanzi al pc. Potrà essere fatta, inoltre, anche l'autocertificazione attraverso moduli guidati. «Ancora una volta - commenta l'assessore Luigi Napoli - Cava è l'ente capofila di un'importante iniziativa tecnologica, candidandosi a diventare sempre più una città di servizi informatizzati. Nei giorni scorsi, alla Biblioteca Comunale, abbiamo sottoscritto con la Regione Campania un finanziamento per l'acquisto di hi-tech e per garantire al cittadino la formazione a distanza». Si sta alacremente lavorando, inoltre, alla partecipazione all'e-government finalizzata all'attivazione di nuovi server informatici. Grazie alle nuove tecnologie informatiche, poi, l'Amministrazione attiverà entro il mese di settembre, presso il Centro Sociale di Viale Crispi, uno sportello molto utile per gli studenti universitari, che a distanza potranno avere la certificazione universitaria, prenotare gli esami e ricostruire la carriera. Un progetto già applicato dall'Ufficio Protocollo attraverso il software "Leonardo".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10606106