Tu sei qui: PoliticaCava 5 stelle. Libro bianco: «Ancora odori nauseabondi nella zona nord di Cava»
Inserito da (redazioneip), venerdì 29 settembre 2017 12:10:31
Da anni, si susseguono segnalazioni, esposti, comunicati stampa, chiamate ai vigili urbani per gli insopportabili odori che esalano dalle acque del torrente Petraro affluente, in sinistra idraulica, della Cavaiola nella zona nord della città a ridosso di via Gaudio Maiori.
Fino ad ora nessuna amministrazione ha seriamente affrontato il problema e/o provato ad identificare ed eliminate le cause e quella Servalliana non fa altro che copiare i predecessori.
L'associazione Cava5stelle Libro Bianco, già da tempo ha acceso i riflettori sulla questione denunciando con video e "missive" l'assurda situazione in cui sono costretti a vivere i nostri concittadini che abitano la zona. Negli ultimi mesi la "puzza" non si è allontanata, anzi, ha accompagnato le calde notti d'estate cavesi con gli abitanti della zona barricati in casa e con le finestre ben chiuse. L'Associazione ha promosso mesi fa la raccolta firme, al momento centinaia quelle raccolte, e sarà presente in piazza con un banchetto nei prossimi fine settimana perché il problema non è solo dei residenti di San Giuseppe al Pozzo ma di tutta la città.
Con la sottoscrizione i cittadini cavesi, titolari del diritto di partecipazione, denunciano e chiedono massima attenzione del sindaco, dell'amministrazione, delle autorità e degli enti pubblici competenti rispetto al problema legato al forte odore particolarmente acre e nauseabondo che colpisce la zona Nord di Cava de' Tirreni e in particolar modo l'intera area di Via Gaudio Maiori. I cittadini chiedono di avviare immediati accertamenti finalizzati ad individuare l'origine del problema, di verificare se tali odori dipendono da particolari lavorazioni/trasformazioni, visto che ci troviamo in zona industriale, o se la causa sia di altra natura. Vorremmo, in via prioritaria, poter escludere che da anni stiamo inalando sostanze inquinanti dannose per la salute.
Il Sindaco, in qualità di autorità sanitaria locale, vieni chiamato a farsi garante nell'individuazione, con il coinvolgimento, supporto e intervento, per quanto di competenza, dell'ASL, dell'ARPAC e di tutte le autorità preposte, e a mettere in atto adeguate iniziative, affinché il problema venga, quanto prima, definitivamente risolto tutelando l'ambiente e la salute dei cittadini che vivono e transitano nella zona indicata.
A Cava non ci sono, e non ci devono essere, cittadini di serie A e cittadini di serie B. Coloro che abitano le periferie e le frazioni devono avere pari dignità delle persone che abitano il centro cittadino, salotto buono e biglietto da visita della città. È auspicabile che i cittadini vengano informati su quanto l'Amministrazione farà a tutela della loro salute e dell'ambiente, il canale di comunicazione più facile ed immediato tra il Palazzo e il cittadino è il sito web ufficiale del Comune.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10978103
Ha scosso tutta la città la prematura scomparsa, tragica, della quindicenne Maria Benedetta e l'intero Consiglio Comunale, nella seduta di stamattina, si e stretto intorno alla madre, la famiglia, gli amici, tanti, che stamattina hanno affollato la chiesa per l'ultimo saluto. I lavori dell' Assise sono...
"L'acquisizione del Bivio Grotti è un risultato importantissimo per Nocera Inferiore". Esprime soddisfazione Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Lega e capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania, in merito alla recente cessione da parte di RFI al Comune del tratto ferroviario...
Luigi Petrone, già protagonista della vita cittadina per il suo impegno civile, sociale e politico, ha annunciato ufficialmente la sua candidatura a Sindaco. A sostenerlo ci sono La Fratellanza e Nuovi Orizzonti. Di seguito, il testo integrale dell'annuncio ufficiale di Luigi Petrone: "Luigi Petrone,...
Scossa nella giunta comunale di Pagani. Pietro Sessa ha ufficialmente rassegnato le dimissioni dall'incarico di assessore comunale. Una decisione che arriva a pochi mesi dalle prossime elezioni regionali, alle quali Sessa parteciperà come candidato. Ma le ragioni del suo passo indietro vanno oltre il...
Un gesto simbolico ma dal forte impatto emotivo: nei giorni scorsi è stata rimossa la scritta "Pronto Soccorso" dall'ingresso dell'ospedale civile di Agropoli, suscitando indignazione e sgomento tra la popolazione. A intervenire duramente sulla questione è il sindaco Roberto Antonio Mutalipassi, che...