Tu sei qui: PoliticaCandidati sindaco, e siamo a 8!
Inserito da (admin), mercoledì 4 febbraio 2015 00:00:00
«Una città a misura di donna, o meglio, a misura di chi ogni giorno la città la vive». Questa la mission di Cettina Capuano, candidata a sindaco nella lista civica “Se non ora, quando”, costituita al 60% da donne ed al 40% da giovani, che ieri pomeriggio, martedì 3 febbraio, ha ufficializzato a Palazzo di Città la sua discesa in campo per le elezioni della prossima primavera.
La Capuano è supportata anche da un’altra lista che fa riferimento a Rifondazione Comunista, che per l’occasione dovrebbe vestire abiti civici. Probabilmente la seconda lista farà riferimento, nel nome, al premier greco Alexis Tsipras. Diversi i temi trattati nel programma elettorale, che affronta questioni scottanti come la sanità, il lavoro e la povertà diffusa, ma che presta anche attenzione ai piccoli problemi quotidiani e, tra questi, alla difficoltà delle donne di conciliare i tempi del lavoro con quelli della vita privata.
Con la Capuano sembra ormai ultimato il mosaico per le prossime elezioni: 8 sono le candidature certe, una quella ancora da ufficializzare. È delle ultime ore la notizia che Fratelli d’Italia potrebbe presentare - probabilmente già sabato prossimo nel corso di una conferenza stampa - l’imprenditore cavese Renato Aliberti come suo candidato sindaco. La decisione sarebbe stata presa nella riunione di lunedì scorso, anche se era nell’aria da tempo.
Forza Italia invece, che si è riunita lunedì sera all’Holiday Inn, sembra sia propensa a sostenere, con una lista forzista, la seconda corsa di Marco Galdi verso Palazzo di Città. D’altronde, lo stesso commissario cittadino, Gigi Casciello, già qualche settimana fa non aveva fatto mistero sul fatto che questa era un’eventualità concreta. Il primo cittadino uscente, nel contempo, si candiderà sotto l’ombrello dell’Udc.
A sinistra per il Pd resta la candidatura di Vincenzo Servalli, scelto dal popolo delle primarie. Inoltre Città Democratica, il movimento che ha tra i fondatori l’ex sindaco Luigi Gravagnuolo, ha da mesi identificato il suo candidato sindaco in Stefano Cicalese, mentre il candidato del Partito Comunista è da tempo il consigliere comunale Michele Mazzeo.
Nel centro si muovono due candidati molto conosciuti in città, che si presentano entrambi come civici. Si tratta dell’ex assessore Marco Senatore, il cui asse elettorale si allunga verso destra, ed il docente universitario Armando Lamberti, il vero uomo nuovo di queste elezioni, che ha un bacino elettorale nella sinistra cavese scontenta.
“Cava5Stelle”, uno dei due tronconi nei quali si divide in città il Movimento, ha deciso il candidato: si tratta di Mario Siani, che però non ha ancora ricevuto la certificazione nazionale del Movimento. Nel dubbio invece rimane l’altro gruppo, “Amici di Beppe Grillo”. Ancora incerta, infine, la posizione di Giovanni Del Vecchio e del Nuovo Psi di Luigi Napoli.
Alfonsina Caputano
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10966104
Scossa nella giunta comunale di Pagani. Pietro Sessa ha ufficialmente rassegnato le dimissioni dall'incarico di assessore comunale. Una decisione che arriva a pochi mesi dalle prossime elezioni regionali, alle quali Sessa parteciperà come candidato. Ma le ragioni del suo passo indietro vanno oltre il...
Un gesto simbolico ma dal forte impatto emotivo: nei giorni scorsi è stata rimossa la scritta "Pronto Soccorso" dall'ingresso dell'ospedale civile di Agropoli, suscitando indignazione e sgomento tra la popolazione. A intervenire duramente sulla questione è il sindaco Roberto Antonio Mutalipassi, che...
"Desidero esprimere la mia più solidarietà e vicinanza ai due carabinieri rimasti feriti nella mattina del 2 agosto nel corso dell'inseguimento avvenuto tra Nocera Inferiore e Pagani, in provincia di Salerno". Lo dichiara il deputato di Fratelli d'Italia Imma Vietri. "Un pensiero particolare va al militare...
Un comunicato diffuso dall'avvocato Marco Senatore il 3 agosto 2025 solleva dubbi sulla regolarità della condotta tenuta durante la recente seduta della Commissione Controllo e Garanzia del Comune di Cava de' Tirreni. Di seguito, il testo integrale del comunicato. "La vicenda giudiziaria relativa agli...
La polemica scoppia all'indomani della Festa della Birra, evento molto partecipato tenutosi nell'area mercatale di Cava de' Tirreni. A finire nel mirino dell'opposizione consiliare è la gestione della sosta, che sarebbe dovuta essere gratuita per delibera comunale, ma che - secondo numerose segnalazioni...