Tu sei qui: Politica"Buon anno Cava", il bilancio del sindaco
Inserito da Lello Pisapia (admin), mercoledì 4 luglio 2007 00:00:00
Battagliero, polemico, ma soprattutto soddisfatto del lavoro compiuto: è la fotografia di Luigi Gravagnuolo un anno dopo. A 12 mesi dall'insediamento, questa mattina, nell'Aula Consiliare di Palazzo di Città, il sindaco metelliano, accompagnato da buona parte della Giunta, ha illustrato alla stampa il resoconto del primo anno di "mandato". Un'anticipazione dell'appuntamento di domani sera (ore 19 - Aula Consiliare), quando Gravagnuolo presenterà alla città "Buon anno Cava", il dossier sui primi 12 mesi di lavoro della sua Amministrazione.
36 pagine di dettagliato bilancio, con gli impegni promessi e mantenuti, le attività in cantiere e quelle extra realizzate. Il tutto suddiviso e catalogato in base ai "10 punti della qualità" del programma elettorale di Gravagnuolo (Macchina Burocratica - Cultura - Turismo - Commercio - Istruzione, Sport e Politiche Giovanili - Sviluppo - Disegno Urbano - Solidarietà - Ambiente e Salute - Sicurezza).
Un bilancio ampiamente positivo, tenendo conto delle condizioni ereditate dalla precedente Amministrazione. «Assolutamente disastrose», a detta di Gravagnuolo. La drammatica emergenza rifiuti, con la città priva di un sito di stoccaggio. L'emergenza casa, ora in via di parziale risoluzione (entro ottobre il via alla realizzazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica). L'emergenza strade dissestate (circa l'80% di quelle comunali), a cui si sta provvedendo gradualmente. L'emergenza "Di Mauro", con l'impegno dell'Amministrazione per la salvaguardia futura dei posti di lavoro. Ed inoltre, un "portafoglio progetti" esaurito ed il Comune praticamente fuori dal Patto di Stabilità. Tutte "negatività" in buona parte superate grazie all'assiduo lavoro dell'Amministrazione.
Dal passato "ereditato" a quello recente. Alle opere ed attività compiute dall'attuale maggioranza di centrosinistra. «Stiamo realizzando almeno il 70% dei programmi elettorali dei vari candidati sindaco», ha sottolineato con soddisfazione Gravagnuolo. A dimostrazione di un impegno rivolto alla collettività degli elettori e dei cittadini cavesi.
Ecco cifre e dati di un anno di lavoro. Intensa azione di monitoraggio del territorio, volta a prevenire e reprimere fenomeni di criminalità ed episodi di sciacallaggio ambientale. Promozione della cultura con l'organizzazione di eventi originali e di qualità. Pulizia e disinfezione radicale dei portici. Grande attenzione alla raccolta differenziata, attestatasi dal 18% del giugno 2006 al 34% in media del giugno 2007. Novità importanti realizzate per l'impiantistica sportiva. Potenziamento della pubblica illuminazione con 124 nuovi punti luce. Sostegno assiduo e metodico alle attività scolastiche. Installazione di pannelli fonoassorbenti sul tratto cavese dell'autostrada A3. Nomina a breve di un energy manager per il risparmio energetico e la sostituzione di energia convenzionale con energia ecocompatibile.
Ed ancora, tanti cantieri aperti, con altri 33 pronti a partire entro fine anno, per un totale di 110 milioni di euro di investimento. Con importanti ricadute anche in termini di occupazione. «Abbiamo rimesso in moto l'economia ed incrementato l'offerta di lavoro - ha affermato Gravagnuolo - tanto che, solo in questo primo anno, abbiamo creato le condizioni per l'assunzione di oltre 400 unità lavorative».
Il tutto al di là dei grandi progetti avviati o in cantiere. In primis, il Progetto "Millenium" per la celebrazione del Millenario dell'Abbazia benedettina, che si rivelerà un «grande attrattore di investimenti». Senza dimenticare l'adozione del PUC (Piano Urbanistico Comunale), per la cui approvazione il sindaco ha rivolto un appello al senso di responsabilità dei consiglieri di minoranza, e l'ormai prossimo bando di gara per la realizzazione del nuovo Distretto Sanitario.
«Davvero una grande quantità di fumo e vapore! - ha ironizzato il primo cittadino, replicando alle accuse provenienti da parte dell'opposizione - Con la soddisfazione di aver realizzato tutto ciò in un clima di totale trasparenza, in un ambiente sano, privo di "distrazioni" etiche e morali». Ed a chi gli contesta un'eccessiva litigiosità in seno alla maggioranza, Gravagnuolo risponde: «Contano i numeri, non le chiacchiere. L'ottima tenuta della maggioranza è testimoniata dall'esito delle votazioni in Consiglio comunale».
Un bilancio che ora sarà sottoposto alla valutazione dei cittadini. Quella che più conta. E già domani sera, in occasione della presentazione del dossier alla città, si avranno le prime importanti risposte. Grado di soddisfazione dei cavesi sull'operato dell'Amministrazione che continuerà ad essere rilevato tramite sondaggi scientificamente testati, affidati ad un noto istituto di rilevamenti statistici.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10075108
"Da dieci anni il Partito Democratico governa Cava de' Tirreni, ma la trasparenza amministrativa e l'ascolto dei cittadini sono rimasti solo parole vuote". È quanto dichiara Italo Giuseppe Cirielli De Mola, capogruppo di Fratelli d'Italia al Consiglio Comunale, che ha presentato due interrogazioni per...
Salerno, 29 Aprile 2025 - La Segreteria Provinciale di Salerno del Nuovo Sindacato Carabinieri (NSC) desidera portare all'attenzione dell'opinione pubblica un ennesimo episodio che sottolinea la prontezza, la professionalità e il fondamentale ruolo di sicurezza svolto dai Carabinieri sul territorio salernitano....
Riceviamo e pubblichiamo la nota dei gruppi consiliari di maggioranza a proposito dell'opposizione (Fratelli d'Italia, Forza Italia, Noi Moderati, Siamo Cavesi e Cava Sia). "Il comportamento dell'opposizione (Fratelli d'Italia, Forza Italia, Noi Moderati, Siamo Cavesi e Cava Sia) che ha scelto di abbandonare...
Riceviamo e pubblichiamo la nota di CoBeCo firmata dalla portavoce Maria Di Serio sull'ultimo Consiglio Comunale di Cava de' Tirreni. "Nel Consiglio Comunale del 28 aprile la maggioranza di Servalli ha approvato nuovamente il piano delle alienazioni, completamente insensibile alle richieste dei cittadini...
"La presenza di ratti nella zona Pianesi, segnalata da diversi cittadini, è un fatto grave e inaccettabile. In alcuni casi si è arrivati al punto che i residenti hanno avuto difficoltà persino ad accedere alle proprie abitazioni, trovandosi di fronte a veri e propri gruppi di roditori. Siamo di fronte...