Tu sei qui: PoliticaBilancio rinviato e "blindato"
Inserito da (admin), giovedì 28 novembre 2013 00:00:00
Slitta di 24 ore l’approdo in Consiglio comunale del Bilancio di previsione relativo all’esercizio finanziario 2013. Infatti, dalla convocazione del parlamentino cittadino, tenutosi questa mattina a partire alle ore 12, è stato ritirato il punto numero 10 iscritto all’ordine del giorno, relativo appunto al Bilancio preventivo.
L’ufficialità è arrivata al termine della conferenza dei capigruppo tenutasi nella tarda serata di martedì, nel corso della quale è intervenuto anche il vice-segretario generale, Francesco Sorrentino. Quest’ultimo in una nota ha evidenziato la contraddizione in seno al regolamento di contabilità generale, che all’articolo 14, nei commi 3 e 4, disciplina difformemente i termini di svolgimento delle Commissioni permanenti chiamate ad esprimersi sul Bilancio preventivo.
Per questo motivo, onde evitare ogni possibile profilo di illegittimità di Bilancio, è giunta la decisione di riconvocare tutte le Commissioni e di defalcare dal Consiglio comunale il punto relativo all’approvazione del Bilancio preventivo. Ieri sera, a Palazzo di Città, si sono succedute nuovamente a ritmo serrato le riunioni delle Commissioni consiliari permanenti. Nello specifico, il Consiglio comunale odierno è stato sospeso dopo la discussione dei primi 9 punti all’ordine del giorno e riprenderà domani, venerdì 29 novembre, alle ore 13, per procedere all’approvazione del Bilancio preventivo 2013.
«L’Amministrazione comunale - ha tuonato il consigliere Luigi Gravagnuolo, che aveva sollevato dubbi sulla legittimità delle convocazioni del Consiglio comunale e delle Commissioni - ha preso atto della fondatezza dei miei rilievi procedurali riguardanti l’iter seguito per l’approvazione del Bilancio preventivo 2013. Sono soddisfatto di questa conclusione. Era una questione di principio. Le regole, se ci sono, vanno rispettate».
Il Bilancio di previsione rappresenta la vera e propria cartina di tornasole per l’ennesimo new deal dell’Amministrazione Galdi. Tuttavia, il sindaco si presenterà in aula con una maggioranza rafforzata. Salvo colpi di scena, dovrebbero dire “sì” al Bilancio anche i tre consiglieri comunali di Forza Italia, Enrico Polacco (che però potrebbe essere assente per motivi di salute), Massimo Esposito ed Annalisa Della Monica. E ciò malgrado l’orientamento del commissario cittadino Gigi Casciello andrebbe nella direzione opposta. Dopo l’incontro tenutosi nella serata di martedì, anche ieri sono continuate le trattative per sciogliere gli ultimi nodi. Al momento, quindi, l’ipotesi più accreditata è quella che vede il voto favorevole al Bilancio in aula da parte di Forza Italia, che poi si riserverà ancora qualche giorno prima di sciogliere i dubbi relativi ad un ritorno in Giunta.
Ad anticipare il Consiglio comunale di oggi, infine, c’è stata la manifestazione indetta da Città Democratica in Piazza Abbro «per chiedere ai consiglieri di fare l’unico possibile, responsabile atto di amore per la città: votare contro il Bilancio e garantire il ritorno alle urne nella prossima primavera».
Valentino Di Domenico - Metropolis
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10265106
Salerno, 29 Aprile 2025 - La Segreteria Provinciale di Salerno del Nuovo Sindacato Carabinieri (NSC) desidera portare all'attenzione dell'opinione pubblica un ennesimo episodio che sottolinea la prontezza, la professionalità e il fondamentale ruolo di sicurezza svolto dai Carabinieri sul territorio salernitano....
Riceviamo e pubblichiamo la nota dei gruppi consiliari di maggioranza a proposito dell'opposizione (Fratelli d'Italia, Forza Italia, Noi Moderati, Siamo Cavesi e Cava Sia). "Il comportamento dell'opposizione (Fratelli d'Italia, Forza Italia, Noi Moderati, Siamo Cavesi e Cava Sia) che ha scelto di abbandonare...
Riceviamo e pubblichiamo la nota di CoBeCo firmata dalla portavoce Maria Di Serio sull'ultimo Consiglio Comunale di Cava de' Tirreni. "Nel Consiglio Comunale del 28 aprile la maggioranza di Servalli ha approvato nuovamente il piano delle alienazioni, completamente insensibile alle richieste dei cittadini...
"La presenza di ratti nella zona Pianesi, segnalata da diversi cittadini, è un fatto grave e inaccettabile. In alcuni casi si è arrivati al punto che i residenti hanno avuto difficoltà persino ad accedere alle proprie abitazioni, trovandosi di fronte a veri e propri gruppi di roditori. Siamo di fronte...
"Sono 2 anni e 5 mesi che i cittadini delle frazioni di Dupino, Santi Quaranta, Alessia e Arcara aspettano che la strada di Rotolo venga riparata a dovere, e consegnata ai fruitori così come era prima della frana. Nonostante i proclami, a quanto pare - come ci denunciano diversi cittadini - la realtà...