Ultimo aggiornamento 14 ore fa S. Massimo martire

Date rapide

Oggi: 28 settembre

Ieri: 27 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: PoliticaBilancio, l'opposizione annuncia battaglia

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Politica

Bilancio, l'opposizione annuncia battaglia

Inserito da (admin), martedì 27 gennaio 2009 00:00:00

Convocato per domani il consiglio comunale e già si respira atmosfera di scontro. La tensione del clima politico preelettorale per le provinciali, la rottura dell'idillio tra centrodestra e centrosinistra su Millennio a suon di comunicati stampa sulla paternità della proposta di legge, hanno creato le premesse per una assise infuocata.

Se poi si aggiungono gli argomenti in discussione quali il bilancio di previsione per l'esercizio del 2009, il piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari, la costituzione della società patrimoniale, il piano triennale delle opere pubbliche e gli obiettivi strategici in materia culturale e turistica, sui quali c'è un controverso approccio, ci si rende conto che il rischio di una forte rottura tra maggioranza ed opposizione è reale.

«È una seduta particolarmente importante. Attraverso il piano triennale delle opere pubbliche, il piano delle alienazioni e delle valorizzazioni immobiliari e soprattutto attraverso gli obiettivi strategici, andremo sempre più ad indicare il ruolo e l’identità della città e la realizzazione del progetto di Cava città della qualità», dichiara il segretario politico del Pd Enzo Lampis, particolarmente preoccupato. «È in gioco il futuro della città, di qui l'appello a tutti a mettere da parte gli interessi dei partiti e lavorare a servizio delle comunità», aggiunge il capogruppo consiliare del Pd e coordinatore di «Solo per Cava» Adolfo Salsano.

Da destra squilli di guerra. «Abbiamo esaminato attentamente il bilancio, porremo in consiglio una serie di problemi che serviranno a migliorare l'offerta dei servizi alla comunità. Sappiamo, e lo abbiamo in gran parte riscontrato in commissione, della mancanza di aperture reali, di qui il nostro voto contrario», ribatte Alfonso Laudato (Fi).

An, attraverso il suo capogruppo Luigi Napoli, sottolinea il clima teso creato sul progetto Millennio e sul bilancio. «La nostra attenzione è stata rivolta in un esame attento e responsabile del piano delle opere pubbliche e delle alienazioni e soprattutto la costituzione della società patrimoniale. Pur consapevoli che quest'ultima è fissata da una legge, 289 del 2002, vogliamo vederci chiaro sui criteri di dismissioni e sulla loro necessità, così come sulla costituzione della società patrimoniale e sull'affidamento. Ci sono proprietà che sono patrimonio indicativo della città che vanno salvaguardate e difese ed è su queste che condurremo una battaglia culturale forte e motivata», spiega Luigi Napoli.

Un patrimonio stimato oltre 24 milioni di euro ai quali dovranno aggiungersi i 400 alloggi in costruzione per l'eliminazione dei prefabbricati e l'ex manifattura tabacchi di viale Crispi, detenuta dalla Maccaferri, ma per la quale in città si sta per aprire una sottoscrizione per popolare per sollecitarne il ripossesso del Comune.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10476102