Ultimo aggiornamento 8 ore fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: PoliticaBici elettriche a Sarno. Azione: “Ottima iniziativa, prevedere ora piste ciclabili”

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Politica

Sarno, Provincia di Salerno, Comunicato Stampa

Bici elettriche a Sarno. Azione: “Ottima iniziativa, prevedere ora piste ciclabili”

L’iniziativa ha riscosso il plauso di molti cittadini, ed anche del gruppo di Sarno in Azione.

Inserito da (Admin), domenica 4 settembre 2022 10:40:32

Bici elettriche a Sarno. La novità è stata introdotta nel corso della settimana appena passata, e riguarda, solo per il momento la zona centrale di via Roma e la periferia di Lavorate. Un'altra stazione verrà presto installata invece ad Episcopio, che farà da collegamento anche con Foce.

L'iniziativa ha riscosso il plauso di molti cittadini, ed anche del gruppo di Sarno in Azione. «La nostra posizione non può che essere favorevole, per un'iniziativa che risulta essere in linea non solo con la nostra concezione di mobilità "green", ma anche per ciò che concerne il nostro programma elettorale a livello nazionale - ha spiegato il segretario cittadino, Vincenzo Sirica. Tuttavia - ha poi precisato - ci auguriamo che non solo le bici vengano utilizzate in maniera corretta dai nostri concittadini, ma ci aspettiamo anche dei controlli, magari anche da parte della Polizia Locale, per evitare abusi di tali mezzi e soprattutto per permettere ai ciclisti, ai pedoni ed agli automobilisti di transitare tra le strade cittadine, nel pieno della sicurezza».

Proprio in merito ad una nuova generazione di mobilità, il gruppo di Sarno in Azione ha sottolineato anche l'importanza delle infrastrutture per ciò che concerne gli spostamenti su veicoli totalmente elettrici, ibridi o plug-in. «Bisogna incentivare questo tipo di veicoli, anche con l'installazione di colonnine appositamente dedicate alla ricarica, ed invogliare a questo tipo di veicoli prevedendo la sosta gratuita negli appositi stalli a pagamento, e l'accesso alle zone a traffico limitato».

Non mancano però delle piccole precisazioni, per il momento, per ciò che concerne le bici elettriche. «Questo è sicuramente un primo passo molto importante, che pone Sarno vicina alle grandi città non solo d'Italia, ma anche europee. Tuttavia un tipo di mobilità simile ha bisogno anche della realizzazione di corsie dedicate, per evitare che, come già accade, ciclisti o persone in monopattino utilizzino i marciapiedi per non ingombrare la carreggiata. Da tempo, infatti, Sarno in Azione sta chiedendo la realizzazione di questo tipo particolare di infrastrutture, che fanno parte adesso anche di una richiesta di finanziamento da parte dell'Amministrazione comunale, la quale si colloca all'interno del PNRR. Un tale intervento, però, potrebbe essere già anticipato, magari con una segnaletica specifica, in quei tratti cittadini a senso unico, ad esempio a partire dall'incrocio di via Matteotti con via Lanzara, per permettere di transitare in bici in città in maniera più agevole».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 107523102