Ultimo aggiornamento 45 minuti fa S. Angelo martire

Date rapide

Oggi: 5 maggio

Ieri: 4 maggio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: PoliticaBattipaglia, Cecilia Francese: serve squadra capace per dare sviluppo alla fascia costiera

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Politica

Battipaglia, Cecilia Francese: serve squadra capace per dare sviluppo alla fascia costiera

Inserito da (admin), martedì 29 marzo 2016 21:21:44

La candidata a sindaco di Etica per il Buon Governo interviene sulle opportunità di crescita della zona litoranea: «Mi rivolgo soprattutto alla sana imprenditoria. Facciamo le scelte giuste per cambiare davvero il modo di pensare al nostro territorio»

BATTIPAGLIA. Improntato sul programma di governo proposto alla città di Battipaglia con particolare attenzione allo sviluppo turistico della fascia costiera, l'intervento della candidata a sindaco di Etica per il Buon Governo Cecilia Francese a TargatoSa.

In primo luogo la rinascita della costa con la rimozione del degrado che ormai regna sovrano da troppi anni lungo la litoranea.

«La nostra fascia costiera è fin tropo abbandonata - dice Cecilia Francese -. Ogni volta che passo da Salerno e faccio la litoranea fino a Paestum si vede quella desolazione che lascia sempre allibiti. E' un vero peccato vedere quel degrado. Da anni si parla di sviluppo e niente è stato fatto. C'è un progetto messo in campo dal 2000 al 2004 che vede i comuni consorziati. Sto parlando del "Costa del Sele". Un progetto molto ambizioso e che è tutt'ora valido. Doveva cambiare il volto della fascia costiera e di rilanciare il turismo e molte attività della zona. Progetto che però al momento è fallito con il cambio della situazione politica e degli uomini alla guida della Provincia».

Per Cecilia Francese bisogna parlare di «Turismo balneare, turismo religioso, turismo culturale. Noi abbiamo un'area che è la Piana del Sele di cui Battipaglia deve essere capofila. La nostra area fa da cuscinetto tra la Costa Cilentana e la Costiera Amalfitana. La nostra fortuna è quella di essere in una zona ampia che ha come elementi favorevoli la centralità e la facile accessibilità. Dobbiamo capire se dobbiamo accontentarci di un turismo mordi e fuggi o fare altro nella nostra zona».

Ma lo sviluppo della fascia costiera passa inevitabilmente per la depurazione.

«La depurazione una delle prime battaglie che come Etica abbiamo portato avanti in consiglio comunale - dice Cecilia Francese -. Nel luglio 2009 presentammo una interrogazione sulla rete fognaria e le reti idriche nelle zone rurali che hanno ancora le tubature in eternit e sulla depurazione in zona Asi. Nell'aria industriale c'è un depuratore che potrebbe soddisfare da solo il fabbisogno di oltre 200mila persone. Si spendono soldi e si pensa a progetti megagalattici. Noi abbiamo dimostrato, con la nostra idea di depurazione, come si può facilmente risolvere senza spendere troppi soldi e attendere i progetti megagalattici che non si sa quando saranno completati. E non lo diciamo ora che siamo in campagna elettorale. Nell'agosto 2012 abbiamo presentato la nostra idea. Un progetto che costerebbe poco, circa 1,5 milioni per mettere in funzione il depuratore di Belvedere».

La depurazione è però un problema comune anche agli altri comuni della Piana del Sele e dei Picentini. Anche parte di Eboli, Bellizzi e Montecorvino Rovella sversano direttamente in mare i liquami senza nessun trattamento.

«Ci sono centomila persone che sversano i liquami direttamente in mare - afferma la candidata a sindaco di Etica -. Se non si mette mano a questo senza pensare alla conduttura per il depuratore di Salerno. Noi avremo quest'anno l'ottavo o nono anno di divieto di balneazione visto che non è stato fatto niente. Si dovrebbe potenziare la depurazione».

E per lo sviluppo della fascia costiera bisogna pensare anche un intervento sulla mobilità

«C'è la necessità della messa in sicurezza strade che arrivano nella zona dei lidi balneari - afferma la Francese -. Ma anche il potenziamento delle strade che tagliano la fascia costiera. Pensiamo anche alle rotaie. C'è da tempo il progetto della metropolitana leggera passando anche per l'aeroporto di Pontecagnano. Dobbiamo pensare a far funzionare anche l'aeroporto e attivarlo anche come cargo commerciale. Pensate ai prodotto caseari, a quelli agricoli che in giornata potrebbero giungere nei mercati italiani e stranieri. Mobilità gomma, mobilità su rotaie, mobilità per via aerea e mobilità sul mare. Bisogna pensare ad approdi leggeri nella nostra zona e lo si può fare con il coordinamento tra le forze politiche locali, gli imprenditori e gli enti superiori. Bisogna che ad amministrare ci sia un sindaco con una propria squadra forte e capace».

Nella visione futura della zona litoranea di Battipaglia c'è la distribuzione degli spazi.

«C'è la distribuzione delle aree per parchi acquatici a tema, per i camping, per i lidi, per gli alberghi. Dobbiamo immaginare lo spazio dedicato alle varie attività - dice Cecilia Francese -. Il nostro mare non può competere con il Cilento e con la Costiera Amalfitana. Dobbiamo attivare il turismo degli agriturismi con maneggi per le passeggiate a cavallo, campi da golf e le attività dei locali di divertimento. Noi ci crediamo. Dobbiamo lavorare in questo senso. In questi giorni c'è un incontro tra il consorzio "Costa del Sele" e la Regione. Dovrebbe esserci un sindaco a guidare questi processi. Battipaglia deve tornare ad essere guida della Piana del Sele. Dobbiamo guardare alle politiche agricole, alla cultura, al turismo, all'industria casearia. Dobbiamo creare anche dei coordinamenti con i tour operator. In questo modo possiamo creare sviluppo, posti di lavoro e la possibilità di attrarre turismo che resti in zona dieci, quindici giorni. Bisogna solo volere e non piangerci addosso. Mi rivolgo soprattutto alla sana imprenditoria. Facciamo le scelte giuste per cambiare davvero il modo di pensare al nostro territorio».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 108010101

Politica

Cava de' Tirreni, Fratelli d’Italia attacca il Partito Democratico su trasparenza e servizi ai cittadini

"Da dieci anni il Partito Democratico governa Cava de' Tirreni, ma la trasparenza amministrativa e l'ascolto dei cittadini sono rimasti solo parole vuote". È quanto dichiara Italo Giuseppe Cirielli De Mola, capogruppo di Fratelli d'Italia al Consiglio Comunale, che ha presentato due interrogazioni per...

Nuovo Sindacato Carabinieri Salerno: Prevenuta una strage, i Carabinieri di Salerno ancora una volta eroi silenziosi

Salerno, 29 Aprile 2025 - La Segreteria Provinciale di Salerno del Nuovo Sindacato Carabinieri (NSC) desidera portare all'attenzione dell'opinione pubblica un ennesimo episodio che sottolinea la prontezza, la professionalità e il fondamentale ruolo di sicurezza svolto dai Carabinieri sul territorio salernitano....

Cava de' Tirreni, maggioranza: "L'opposizione fugge dall’aula invece del confronto"

Riceviamo e pubblichiamo la nota dei gruppi consiliari di maggioranza a proposito dell'opposizione (Fratelli d'Italia, Forza Italia, Noi Moderati, Siamo Cavesi e Cava Sia). "Il comportamento dell'opposizione (Fratelli d'Italia, Forza Italia, Noi Moderati, Siamo Cavesi e Cava Sia) che ha scelto di abbandonare...

Cava de' Tirreni, CoBeCo contro Servalli: “Svendono la storia della città per incapacità di valorizzarla”

Riceviamo e pubblichiamo la nota di CoBeCo firmata dalla portavoce Maria Di Serio sull'ultimo Consiglio Comunale di Cava de' Tirreni. "Nel Consiglio Comunale del 28 aprile la maggioranza di Servalli ha approvato nuovamente il piano delle alienazioni, completamente insensibile alle richieste dei cittadini...

Cava de' Tirreni, ratti nella zona Pianesi: Cirielli (FdI) presenta un’interrogazione al Sindaco Servalli e all’Assessore Senatore

"La presenza di ratti nella zona Pianesi, segnalata da diversi cittadini, è un fatto grave e inaccettabile. In alcuni casi si è arrivati al punto che i residenti hanno avuto difficoltà persino ad accedere alle proprie abitazioni, trovandosi di fronte a veri e propri gruppi di roditori. Siamo di fronte...