Ultimo aggiornamento 11 ore fa S. Pacifico da S. Severino

Date rapide

Oggi: 24 settembre

Ieri: 23 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: PoliticaBaldi-Messina, rottura insanabile

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Politica

Baldi-Messina, rottura insanabile

Inserito da (admin), mercoledì 2 novembre 2005 00:00:00

C'è spaccatura nella Casa delle Libertà. Che non ci fosse pieno accordo lo si sapeva da tempo. L'ufficialità si è avuta durante l'assise di Forza Italia di domenica scorsa: nessuno dei rappresentanti ufficiali dell'Udc era presente. Nel corso della festa azzurra, che ha indicato come sindaco del centrodestra Alfredo Messina, nessun dirigente del partito di Casini è intervenuto nel dibattito. E questa assenza, anche se nessuno ne ha parlato durante la convention azzurra, si è certamente notata. Giovanni Baldi, commissario del partito, dopo l'assise dei forzisti cavesi è stato molto esplicito. Categoricamente e senza mezzi termini ha ribadito: «L'Udc è fuori dalla coalizione di centrodestra e correrà da sola alle prossime amministrative». Candidato a sindaco sarà, naturalmente, lo stesso Giovanni Baldi (si vocifera anche di una sua candidatura alla Camera dei Deputati), che ha raccolto una notevole messe di voti alle ultime regionali. I giochi al momento sembrano quasi fatti. Per ora i candidati a sindaco sono: Alfredo Messina, appoggiato da Fi, An, Dc, Nuovo Psi ed altre formazioni minori; Luigi Gravagnuolo, sostenuto dall'Unione; Enzo Passa dai Verdi; Giovanni Baldi dell'Udc. Quest'ultimo ribadisce ancora una volta che, se ha ritirato la fiducia alla Giunta Messina, provocando con altri consiglieri lo scioglimento del Consiglio comunale, è stato solo per divergenze politiche. «Era inconcepibile che dopo questo atto - spiega - io potessi sedermi al tavolo delle trattative con i dirigenti degli altri partiti della Casa delle Libertà. Eventuali possibili accordi ventilati nei giorni scorsi appartengono alla cosiddetta letteratura giornalistica. Nessuno può prendere decisioni a nome del partito se non il sottoscritto o gli organismi provinciali e regionali. Chi lo fa, senza avere il placet dagli organi preposti del partito, si pone al di fuori della nostra formazione politica». All'assise azzurra di domenica scorsa ha partecipato anche l'architetto Carmine Salsano, ex assessore della Giunta Messina ed in quota Udc. Perentorio Baldi: «Il suo intervento è stato a mero titolo personale. Noi, come partito, non potevamo essere presenti, perché era una convention di Forza Italia dove veniva deciso il nome del candidato sindaco alle prossime amministrative. Se, poi, sono intervenute altre forze politiche che hanno avallato la candidatura dell'avvocato Alfredo Messina, a noi poco interessa, perché da tempo la posizione del nostro partito è chiara».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

rank: 10096104