Tu sei qui: PoliticaAutonomia differenziata, De Luca: «La grande truffa del Governo Meloni, così si allarga divario Nord-Sud»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 4 febbraio 2023 09:11:03
"In Italia abbiamo l'unico governo cinematografico al mondo. Abbiamo un presidente del consiglio che quando si muove sembra esibirsi sul red carpet, sul tappeto rosso di Hollywood. Giorgia Meloni non guida il governo, ma manovra una macchina cinematografica".
Lo afferma il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, che nella sua diretta Facebook è tornato a criticare l'operato della premier.
"Nel merito - prosegue - i risultati di questo governo sono praticamente inesistenti. Non solo. Abbiamo un governo che dice e fa il contrario di quello che i suoi esponenti dicevano e promettevano qualche anno fa, a partire da Giorgia Meloni. Dai migranti alle accise sulla benzina, dall'Europa ai regali alle società di calcio, si sono rimangiati tutte le promesse".
E sull'approvazione del disegno di legge che reca disposizioni per l'attuazione dell'autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario, De Luca aggiunge: "L'autonomia differenziata, così come la vuole attuare questo governo, è una grande truffa e un grande pericolo.
Non affronta la sostanza dei problemi che generano il divario Nord-Sud, a partire dalla spesa pubblica allargata: al Nord per ogni cittadino oggi arrivano in media 17mila euro l'anno, al Sud 13mila, in Campania addirittura 12mila.
Come si fa a recuperare questo divario?
Su questo, il governo Meloni non dice una parola.
L'altro elemento pericoloso contenuto nella proposta del governo riguarda i residui fiscali: in pratica il gettito fiscale, l'iva soprattutto, delle regioni del Nord rimane al Nord, secondo questa proposta, e non viene spiegato come si fa a riequilibrare il divario Nord-Sud.
Siamo di fronte ad una grande truffa".
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 103815109
Dopo l'ennesima escalation di furti nei casali di Sant'Anna e Santa Lucia di Cava de' Tirreni, l'avvocato Alfonso Senatore, coordinatore regionale di Meridione Nazionale, interviene con forza contro l'inadeguata gestione della sicurezza da parte della polizia municipale e dell'amministrazione comunale....
"Esprimo solidarietà e vicinanza alla comunità di Pregiato che è stata duramente colpita dell'episodio che si è consumato la scorsa sera nella Chiesa di San Nicola di Bari. Lo sfregio alla statua della Madonna del Rosario, compatrona della frazione e tanto amata dai fedeli, ha colpito duramente l'antico...
Continua la battaglia per porre fine alla pratica ormai insostenibile dei fuochi d'artificio rumorosi che ancora oggi accompagnano feste religiose e celebrazioni private nel territorio di Cava de' Tirreni. In risposta a questa problematica, è stata indetta una petizione popolare per chiedere alle autorità...
Luigi Petrone, leader del movimento politico "La Frattelanza" di Cava de' Tirreni, ha espresso il suo profondo sconcerto per l'incendio della statua della Madonna avvenuto nella Chiesa di Pregiato causato da una donna, cinquantenne della zona, già nota alle autorità per comportamenti analoghi in passato....
Cetara è teatro di un importante evento giuridico che affronta la rivoluzione culturale del millennio: l'intelligenza artificiale. Fino a stasera, magistrati, giuristi e docenti universitari si confrontano nel seminario organizzato da Magistratura Indipendente, al quale partecipano 130 magistrati e figure...