Tu sei qui: Politica‘Armenante, mi deludi'
Inserito da Il Mattino (admin), martedì 12 febbraio 2002 00:00:00
Si anima il dibattito sulla cultura a Cava. È la volta del professore Giuseppe Foscari, già consigliere comunale e presidente della Commissione Cultura a Palazzo di Città nelle gestioni Abbro e Fiorillo. Nel passato aveva levato la sua voce per denunciare la mancanza di un progetto culturale, ma oggi è più che mai deluso: «La Armenante (nella foto in alto) sta procedendo senza mettere assieme qualità del prodotto culturale, associazionismo sano e creativo, competizione, istituzioni di pregio (vedi la Biblioteca), una certa genialità politica e senza produrre indotto commerciale, alberghiero e turistico, processi di occupazione part-time o di più lunga durata». Secondo Foscari, l'assessore alla Cultura non sta contribuendo a dare un'anima a questa città, che è a tutt'oggi, per errori che evidentemente sono stati anche delle Amministrazioni Fiorillo (noto il suo forte dissenso con il sindaco e la maggioranza), una città degradata culturalmente, senza un'identità precisa, senza progetti né idee, amorfa, imbarbarita e sulla soglia del tracollo.
Singole iniziative
«Le singole iniziative, che non siano parte di un vero progetto di rilancio di Cava, appaiono - continua Foscari - come cattedrali nel deserto e sono destinate a fallire. Occorre un salto di qualità di chi ci amministra, ma dubito che questo possa accadere, a giudicare dai primi sette o otto mesi di gestione». Foscari non manca di fare alcune osservazioni su quello che dall'Armenante è ritenuto un fiore all'occhiello: la Mostra del Giocattolo antico (nella foto in basso). Un'iniziativa di rilievo, ma non esente da punti oscuri. La manifestazione non ha prodotto i risultati sperati, né sul piano di presenze extra moenia, né in termini di indotto culturale. «Tra l'organizzazione della Mostra e la predisposizione del catalogo andranno a spendersi complessivamente tra i 75 ed i 90 milioni. Ne valeva la pena? Forse sì, se fosse stato inserito in un progetto culturale».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10459105