Tu sei qui: Politica"Arbitro cambio!"..., in Giunta esce Baldi ed entra Giaquinto
Inserito da (admin), giovedì 27 novembre 2014 00:00:00
Gerardo Baldi non siede più in Giunta. Martedì 25 novembre il sindaco Galdi ha “licenziato” l’assessore con delega allo Sport e ai Servizi cimiteriali, dopo un confronto a quattrocchi tenutosi a Palazzo di Città. Alcune fibrillazioni erano nell’aria già da un po’. Alla fine hanno pesato le divergenze soprattutto sulla gestione della crisi politica che sta attanagliando l’Amministrazione cavese.
Rumor indicano che l’ex assessore Baldi non avrebbe gradito l’“abbraccio” tra il primo cittadino ed il consigliere regionale Giovanni Baldi, passato da poco nell’Udc. Ma non solo. Altre vecchie ruggini sarebbero relative alla gestione della piscina comunale, o meglio alle linee di condotta da tenere nei confronti degli amministratori, attualmente in causa con il Comune. «L’esperienza amministrativa di Marco Galdi è giunta al capolinea - ha affermato l’ex assessore Baldi - Nell’ultima assise abbiamo assistito soltanto ad uno show, che non fa altro che confermare quanto l’attuale sindaco sia attaccato alla sedia».
Mentre la maggioranza perde pezzi, continuano le schermaglie interne all’opposizione. Nella giornata di ieri il candidato sindaco di “Città Democratica”, Stefano Cicalese, ha puntato il dito contro i democrat, che avrebbero favorito il primo cittadino, consentendo nell’ultimo Consiglio il rinvio dei punti all’ordine del giorno.
«Abbiamo assistito all’ennesima farsa - ha dichiarato Cicalese - I cittadini sono stanchi e saranno capaci di valutare coloro i quali intendono rappresentarli». Dal punto di vista di Servalli, candidato sindaco del PD, si sarebbe trattato di un gesto di fair play istituzionale, peraltro concordato nella conferenza dei capigruppo.
Presentato il neo assessore Enrico Giaquinto
Ieri mattina, mercoledì 26 novembre, il sindaco Galdi ha presentato a Palazzo di Città l’arch. Enrico Giaquinto, nuovo componente della Giunta comunale, al quale il primo cittadino ha conferito le deleghe a Urbanistica e Opere Pubbliche. Originario di Angri, già dirigente tecnico di molti Comuni del Salernitano (ultimo dei quali Pagani), “nato” nell’area socialista e da anni in politica, Giaquinto è stato consigliere comunale e capogruppo di Forza Italia al Comune di Angri.
Con l’allontanamento di Gerardo Baldi e l’ingresso di Enrico Giaquinto, ora la Giunta risulta così composta:
- Vincenzo Landolfi (vicesindaco): assessore al Personale, Patrimonio, Rapporti con le partecipate e concessionarie;
- Antonella D’Ascoli: assessore al Bilancio e Attività produttive;
- Enrico Giaquinto: assessore all’Urbanistica e Opere Pubbliche;
- Clotilde Salsano: assessore alla Pubblica Istruzione, Pari Opportunità, Turismo e Gemellaggi;
- Fortunato Palumbo: assessore all’Ambiente, Igiene urbana, Casa, Protezione Civile;
- Vincenzo Lamberti: assessore alle Politiche sociali, Famiglia, Lavoro, Mondo associativo, Sanità, Polizia Locale e Sicurezza.
La Redazione
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10687105
Salerno, 29 Aprile 2025 - La Segreteria Provinciale di Salerno del Nuovo Sindacato Carabinieri (NSC) desidera portare all'attenzione dell'opinione pubblica un ennesimo episodio che sottolinea la prontezza, la professionalità e il fondamentale ruolo di sicurezza svolto dai Carabinieri sul territorio salernitano....
Riceviamo e pubblichiamo la nota dei gruppi consiliari di maggioranza a proposito dell'opposizione (Fratelli d'Italia, Forza Italia, Noi Moderati, Siamo Cavesi e Cava Sia). "Il comportamento dell'opposizione (Fratelli d'Italia, Forza Italia, Noi Moderati, Siamo Cavesi e Cava Sia) che ha scelto di abbandonare...
Riceviamo e pubblichiamo la nota di CoBeCo firmata dalla portavoce Maria Di Serio sull'ultimo Consiglio Comunale di Cava de' Tirreni. "Nel Consiglio Comunale del 28 aprile la maggioranza di Servalli ha approvato nuovamente il piano delle alienazioni, completamente insensibile alle richieste dei cittadini...
"La presenza di ratti nella zona Pianesi, segnalata da diversi cittadini, è un fatto grave e inaccettabile. In alcuni casi si è arrivati al punto che i residenti hanno avuto difficoltà persino ad accedere alle proprie abitazioni, trovandosi di fronte a veri e propri gruppi di roditori. Siamo di fronte...
"Sono 2 anni e 5 mesi che i cittadini delle frazioni di Dupino, Santi Quaranta, Alessia e Arcara aspettano che la strada di Rotolo venga riparata a dovere, e consegnata ai fruitori così come era prima della frana. Nonostante i proclami, a quanto pare - come ci denunciano diversi cittadini - la realtà...