Tu sei qui: PoliticaApprovata la legge sull'enoturismo in Campania, Petracca: «Importante strumento a sostegno delle aziende»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 7 maggio 2024 08:55:19
E' stata approvata nel corso della seduta di questo pomeriggio del Consiglio Regionale della Campania la proposta di legge dedicata alle attività enoturistiche presentata in veste di primo firmatario dal consigliere regionale Maurizio Petracca, presidente della Commissione Agricoltura, Il testo è stato licenziato con il voto unanime di tutta l'aula a conferma di come la disciplina dell'enoturismo in Campania sia considerata una necessità per regolamentare un'attività che può essere strumento di crescita produttiva ed occupazionale per le tante aziende campane impegnate nella vitivinicoltura.
Soddisfazione viene espressa dal presidente Petracca: "Con questa legge- dichiara -colmiamo una lacuna legislativa e mettiamo la Campania tra le poche, pochissime Regioni italiane ad essere dotato di uno strumento legislativo moderno e snello, che regolamenta l'attività enoturistica senza ulteriori appesantimenti burocratici, ma con l'intento, al contrario, di favorirne la diffusione e tutelarne l'aspetto qualitativo".
"Si tratta- aggiunge il presidente della Commissione Agricoltura -di un provvedimento che farà fare un salto di qualità alla Campania del vino. Rappresenta una grande opportunità per le nostre aziende in termini di valorizzazione dal punto di vista turistico delle cantine e del territorio su cui insistono. A conferma di questo ho chiesto ed ottenuto, in occasione dell'approvazione in Commissione, una dotazione finanziaria che servirà proprio per una più capillare diffusione e promozione del testo e dei suoi contenuti normativi".
"La legge sull'enoturismo- aggiunge Petracca -ha il pregio di essere stata scritta praticamente insieme a coloro a cui è destinata, cioè ai produttori, avendo tenuto diversi confronti con le realtà aziendali per arrivare alla definizione di un testo che sia quanto più in linea possibile con le esigenze del comparto che resta uno dei motori dell'agroalimentare campano".
La legge disciplina le attività enoturistiche, stabilisce i requisiti minimi di esercizio, definisce le opportunità di formazione per ottenere le necessarie qualifiche allo svolgimento delle attività enoturistiche ed istituisce l'osservatore regionale dedicato all'enoturismo.
"La legge- conclude Petracca -è importante in particolare per le aree interne della Campania che sono maggiormente vocate alla vitivinicoltura anche in un'ottica di destagionalizzazione dei flussi turistici e di diversificazione dell'offerta turistica. La legge è per questo uno strumento utilissimo perché consente di far dialogare tessuto produttivo, attività turistiche e territori".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 109625100
Dopo l'ennesima escalation di furti nei casali di Sant'Anna e Santa Lucia di Cava de' Tirreni, l'avvocato Alfonso Senatore, coordinatore regionale di Meridione Nazionale, interviene con forza contro l'inadeguata gestione della sicurezza da parte della polizia municipale e dell'amministrazione comunale....
"Esprimo solidarietà e vicinanza alla comunità di Pregiato che è stata duramente colpita dell'episodio che si è consumato la scorsa sera nella Chiesa di San Nicola di Bari. Lo sfregio alla statua della Madonna del Rosario, compatrona della frazione e tanto amata dai fedeli, ha colpito duramente l'antico...
Continua la battaglia per porre fine alla pratica ormai insostenibile dei fuochi d'artificio rumorosi che ancora oggi accompagnano feste religiose e celebrazioni private nel territorio di Cava de' Tirreni. In risposta a questa problematica, è stata indetta una petizione popolare per chiedere alle autorità...
Luigi Petrone, leader del movimento politico "La Frattelanza" di Cava de' Tirreni, ha espresso il suo profondo sconcerto per l'incendio della statua della Madonna avvenuto nella Chiesa di Pregiato causato da una donna, cinquantenne della zona, già nota alle autorità per comportamenti analoghi in passato....
Cetara è teatro di un importante evento giuridico che affronta la rivoluzione culturale del millennio: l'intelligenza artificiale. Fino a stasera, magistrati, giuristi e docenti universitari si confrontano nel seminario organizzato da Magistratura Indipendente, al quale partecipano 130 magistrati e figure...