Tu sei qui: PoliticaAnche "La Fratellanza" di Petrone contro riapertura scuole: «Bimbi di Cava devono tornare in classe in sicurezza!»
Inserito da (redazioneip), venerdì 11 dicembre 2020 11:49:20
Non solo le madri di Cava de' Tirreni, anche "La Fratellanza", il gruppo politico guidato dal consigliere comunale Luigi Petrone, ha chiesto al primo cittadino di «procrastinare l'apertura al 6 gennaio 2021 dell'attività didattica in presenza fino alla seconda classe della primaria».
Il Gruppo Consiliare per l'occasione intende ribadire quanto segue: «nell'ordinanza sindacale n. 87 del 20/11/2020 seguita poi dalla n. 89 del 01/12/2020, per giustificare il provvedimento di divieto adottato per la "didattica in presenza" per i bambini della scuola primaria prima e seconda, è stato comunicato che "sul territorio comunale si è registrato un considerevole aumento dei casi positivi al Covid-19 tra la popolazione scolastica, sia alunni sia operatori scolastici."
Invece, a seguito dell'ordinanza della Presidenza della Regione Campania n. 95, il Sindaco Servalli dispone la ripresa dell'"Attività didattica "in presenza" fino alla seconda classe della primaria senza però dare una adeguata e aggiornata informativa sulla situazione dei contagi al Covid-19 tra la popolazione scolastica.
Viene spontaneo chiederci cosa è cambiato, ovvero, come si è evoluta la situazione epidemiologica dal 20/11/2020 ad oggi?
Giustamente le madri, per rimandare i propri bambini a scuola, dal 20 novembre si aspettavano che il sindaco ponesse in essere una corretta e risoluta attività di monitoraggio nonché interventi idonei al fine di ripristinare in piena sicurezza la riapertura delle scuole e la didattica "in presenza". Ma tutto ciò non è avvenuto.
Purtroppo l'attività di screening per le scuole, posta in essere dopo le date delle predette ordinanze, nonostante l'impegno profuso dal personale sanitario, è stata un fallimento organizzativo che ha tutt'oggi non ha prodotto un quadro significativo rassicurante.
Si lamenta che il sindaco, come non ha reso pubblico nel mese di novembre la reale situazione di peculiare criticità tale da motivarne i provvedimenti di restrizione, così ora non ha posto a conoscenza della cittadinanza i dati che giustificano la riapertura in sicurezza delle scuole.
Nessuna attività concreta di monitoraggio è stata posta in essere con lo scopo di ripristinare la didattica in presenza. Tenuto conto del parziale fallimento dell'attività di screening, di fronte all'incertezza dovuta anche alla scarsa informazione, la migliore soluzione è procrastinare l'apertura al 6 gennaio 2021 dell'"Attività didattica in presenza fino alla seconda classe della primaria".
Sia chiaro, SIAMO PER LA RIAPERTURA DELLE SCUOLE e denunciamo con forza l'ulteriore caso di cattiva amministrazione.
Il nostro obiettivo primario è riaprire le scuole ponendo però in essere quanto dovuto per tutelare la salute dei nostri bambini, dei nostri insegnanti, dei nonni e degli anziani.
Chiediamo al Sindaco Servalli ed all'Assessore all'Istruzione Lorena Iuliano di predisporre nel contempo un piano dettagliato e specifico operando affinché il 6 gennaio 2021 si riaprano le scuole in piena sicurezza.
Con le scuole chiuse occorre sfruttare questi giorni, intercorrenti da oggi al 6 gennaio 2021, in sinergia con le istituzioni scolastiche, per porre in essere all'interno dei plessi scolastici una riorganizzazione funzionale privilegiando tutti gli accorgimenti atti alla riduzione del rischio contagio.
Riteniamo poi opportuno identificare dei referenti scolastici, che non devono rimanere solo sulla carta, che in questo periodo devono essere adeguatamente istruiti sul da farsi per porli nella condizione di svolgere correttamente il ruolo di interfaccia con la ASL.
Da ultimo segnaliamo che è necessario creare un canale di comunicazione reciproca tra scuola, medici curanti dei bambini, degli studenti e le famiglie. Dovranno essere definiti e testati i canali comunicativi (email, messaggistica elettronica, ecc.)».
Leggi anche:
«Bisogna prorogare chiusura scuole fino a gennaio», la petizione della madri di Cava de' Tirreni
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10248109
Dopo l'incendio che ha colpito la boscaglia di Monte Castello, Team Vannacci Avanti per la Nuova Cava e MN Avanti per la Nuova Cava hanno annunciato di aver presentato un esposto alle autorità competenti per accertare le responsabilità dell'accaduto. Il comunicato contiene forti critiche all'amministrazione...
"Come previsto dal cronoprogramma, dal primo luglio riaprirà la linea ferroviaria Battipaglia-Potenza. Sono infatti stati completati i lavori di potenziamento infrastrutturale programmati in questa interruzione continuativa, che consentiranno di incrementare gli standard prestazionali dell'opera commissariata"....
"Il Ruggi d'Aragona di Salerno vive da anni una situazione esplosiva, con molteplici problemi irrisolti e vicende poco chiare, alcune delle quali sono all'attenzione della Magistratura. Le responsabilità, ovviamente, sono di chi non è stato in grado di organizzare i reparti e di mettere medici e infermieri...
Dopo lo stop al Senato all'emendamento che avrebbe consentito ai presidenti di Regione di candidarsi per un terzo mandato, Vincenzo De Luca ha scritto una lettera formale a Massimiliano Fedriga, attuale presidente della Conferenza delle Regioni, sollecitando un rinvio delle elezioni regionali previste...
La Direzione Generale per le Politiche Sociali della Regione Campania ha trasmesso una comunicazione formale all'Ambito S02 (di cui Cava de' Tirreni è capofila), segnalando gravi ritardi nella rendicontazione dei fondi destinati alle politiche sociali. In particolare, per l'annualità 2020 non è stata...