Tu sei qui: PoliticaAlleanza Democratica rompe con l'Udc
Inserito da (admin), lunedì 3 aprile 2006 00:00:00
Acque agitate nel centrodestra. Esplode la crisi della coalizione Udc-Alleanza Democratica. Dura presa di posizione del gruppo politico guidato da Fabio Siani, che abbandona il tavolo del coordinamento ed ieri ha disertato la manifestazione dell'Udc, con la presenza a Cava dell'onorevole Marco Follini. «Avevamo aderito alla coalizione Galdi-Baldi con lealtà e spirito di servizio alla città. Si era anche concordata la candidatura di Marco Galdi a sindaco dell'intera coalizione. Purtroppo, abbiamo assistito a rinvii continui, con motivazioni non del tutto convincenti, dal momento che c'era stato un consenso unanime. Eppure, erano stati assunti impegni precisi», spiega Siani.
La delusione è cresciuta nelle settimane scorse. Sabato l'annuncio dell'abbandono. «Avevamo chiesto che l'ufficializzazione della candidatura Galdi a sindaco avvenisse prima dell'incontro con Follini, avrebbe potuto avere anche un significato forte per la città e per i nostri elettori. L'ex segretario nazionale avrebbe incoronato Galdi e rinnovato l'entusiasmo nel popolo della coalizione. Ancora una volta si è nicchiato. Ormai è chiaro che dopo il voto si potrebbe assistere ad una altra telenovela e ad un nuovo fuoco sindacale di Baldi, ma noi non ci stiamo», conclude Siani, che si rende interprete del disagio anche di Umberto Ferrigno, Lucio Bisogno, Felice Spatuzzi e dei tanti che compongono il gruppo politico di Alleanza Democratica.
Nel resto del centrodestra e nel centrosinistra, intanto, i partiti sembrano aver messo da parte momentaneamente le questioni locali e si preparano al voto di aprile, ma il fuoco cova sotto la cenere. Nel Polo, guidato da Messina e che vede uniti Fi, An, Nuovo Psi e Fiamma, resta il problema della lista civica "Tutti per Cava", accantonato per ora, ma non del tutto risolto e che potrebbe esplodere con forza. Nell'Unione, invece, le incognite del verde Enzo Passa e del prof. Armando Lamberti, sempre più deciso a porre la sua candidatura quale espressione della società civile. Come pesa la querelle tutta salernitana tra Ds e Margherita circa la candidatura a sindaco del capoluogo. Cosa che potrebbe avere un suo riflesso anche a Cava. Situazioni, queste, che potrebbero risolversi facilmente o ingigantirsi a secondo del risultato delle urne il 10 aprile.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10156107