Ultimo aggiornamento 10 ore fa S. Domenico di Guzman

Date rapide

Oggi: 8 agosto

Ieri: 7 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Sagra della Braciola di Capra e della Percoca nel vino 2025

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: PoliticaAliberti: «Renderò Cava de' Tirreni una Città "abile" per tutti»

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Politica

Aliberti: «Renderò Cava de' Tirreni una Città "abile" per tutti»

Inserito da (admin), giovedì 14 maggio 2015 00:00:00

«Renderemo Cava de’ Tirreni una Città a misura di tutti, senza alcuna distinzione. Dove tutti si sentiranno parte integrante e dove ognuno potrà esprimere appieno il proprio “io”: una Città “abile” nell’accogliere ogni persona»: è il messaggio sui temi “sociale” e “diverse abilità” di Renato Aliberti, candidato sindaco al Comune di Cava de’ Tirreni (Sa) con le liste “Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale” e “Renato Aliberti Sindaco” per le elezioni amministrative del 31 maggio.

«Il mio programma elettorale contempla dieci azioni strategiche, che hanno lo scopo di porre al servizio di chi vive quotidianamente la disabilità strumenti, servizi e funzioni adeguati alle proprie necessità», spiega il candidato sindaco, che ieri, mercoledì 13 maggio, è intervenuto al Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni all’incontro convocato dall’Osservatorio cittadino sulle diverse abilità.

Abbattimento delle barriere architettoniche, assegni di cura, disability manager, numero verde, integrazione attività produttive/disabilità, scuola, sport, turismo accessibile, inclusive village e voucher familiari: questi i dieci punti del programma sociale “Pensiamo al… dopo di noi” stilato da Renato Aliberti. «Con gli assegni di cura forniremo un aiuto economico mensile per l’assistenza e la cura a domicilio di persone non autosufficienti, che hanno bisogno di un’assistenza continua - spiega Aliberti - Il Comune, attraverso il Piano di Zona, procederà all’accertamento delle condizioni socio-economiche familiari, alla definizione del piano di assistenza ed all’erogazione delle prestazioni SAD (Servizio di Assistenza Domiciliare) e ADI (Assistenza Domiciliare Integrata). Con i voucher invece - continua - prevedremo buoni utili a compensare i costi dell’assistenza assicurata dai familiari e/o a rimborsare i costi dell’eventuale assistente personale, con l’assegnazione alle famiglie di operatori dotati di specifiche competenze per i singoli casi».

«Quanto al disability manager - aggiunge il candidato sindaco - si tratterà di una figura capace di coordinare tutte le attività dell’Amministrazione comunale in tema di disabilità e verificare che le strutture e le iniziative siano a misura di tutti. Un responsabile di supporto agli Assessorati che ottimizzerà le funzioni della pubblica amministrazione in materia di integrazione, in un’ottica di piena inclusione sociale per una Città “aperta” a tutti».

«Affinché, poi, tutte le persone diversamente abili possano rappresentare una preziosa risorsa per la società ed un valore aggiunto per le imprese - continua - garantiremo una piena integrazione con le attività produttive del territorio, con l’inserimento nel mondo del lavoro di portatori di handicap tramite periodi di stage o tirocinio in aziende locali. Un’altra forma di occupazione sarà rappresentata dalla previsione di un numero verde per le diverse abilità, gestito direttamente da ragazzi che vivono disagi fisici».

«Sul fronte scuola - chiosa Renato Aliberti - ci impegneremo per la predisposizione di laboratori interni ad ogni edificio scolastico cittadino per attività dedicate, al fine di sviluppare una piena inclusione sociale dei bambini già a partire dall’età dell’infanzia. Così come è stato fatto di recente per la scuola media “A. Balzico”, i cui fondi sono stati reperiti anche grazie all’Associazione “Cava Sviluppo”, di cui sono stato il primo Presidente e di cui ancora oggi faccio parte».

«Ed ancora - afferma Aliberti - ci impegneremo per l’ampliamento sul territorio cittadino delle pratiche sportive dedicate al mondo delle diverse abilità, passando per una revisione delle procedure di affidamento degli impianti comunali. Prevedremo inoltre uno spazio comunale, il cosiddetto Inclusive Village, a disposizione delle associazioni di categoria, con attività ed eventi calendarizzati e gestiti in maniera integrata».

«Avremo un occhio attento anche al turismo accessibile, data la vocazione naturale di Cava de’ Tirreni quale “porta verde della Costiera Amalfitana”. In Italia si stima vi siano circa 4 milioni di potenziali viaggiatori disabili, in Europa addirittura 65 milioni. Il nostro obiettivo sarà quello di premiare, tramite sgravi fiscali, tutte le strutture ricettive del territorio, ma anche i negozi, i ristoranti ed i bar che adegueranno i propri esercizi alle esigenze dei diversamente abili».

«Solo mediante l’attuazione concreta di questo piano strategico - conclude Renato Aliberti - Cava de’ Tirreni potrà porsi veramente come una Città a misura di tutti. Dove a tutti siano garantiti uguali diritti e dignità, e dove tali diritti non vengano considerati come situazioni straordinarie, ma come naturale e pacifico riconoscimento».

Ufficio Stampa Renato Aliberti Sindaco

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Renato Aliberti Renato Aliberti

rank: 10758107

Politica
Nocera Inferiore, Tommasetti: “Grazie al Ministro Salvini per l’acquisizione del Bivio Grotti”

"L'acquisizione del Bivio Grotti è un risultato importantissimo per Nocera Inferiore". Esprime soddisfazione Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Lega e capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania, in merito alla recente cessione da parte di RFI al Comune del tratto ferroviario...

Luigi Petrone si candida a Sindaco di Cava de’ Tirreni: “Con coraggio, al servizio della mia città”

Luigi Petrone, già protagonista della vita cittadina per il suo impegno civile, sociale e politico, ha annunciato ufficialmente la sua candidatura a Sindaco. A sostenerlo ci sono La Fratellanza e Nuovi Orizzonti. Di seguito, il testo integrale dell'annuncio ufficiale di Luigi Petrone: "Luigi Petrone,...

Pagani, l’assessore Pietro Sessa si dimette: “Il sindaco è lontano dal popolo”

Scossa nella giunta comunale di Pagani. Pietro Sessa ha ufficialmente rassegnato le dimissioni dall'incarico di assessore comunale. Una decisione che arriva a pochi mesi dalle prossime elezioni regionali, alle quali Sessa parteciperà come candidato. Ma le ragioni del suo passo indietro vanno oltre il...

Agropoli, il sindaco Mutalipassi sullo smantellamento dell'insegna del pronto soccorso: "Amarezza, delusione e rabbia in tutta la città"

Un gesto simbolico ma dal forte impatto emotivo: nei giorni scorsi è stata rimossa la scritta "Pronto Soccorso" dall'ingresso dell'ospedale civile di Agropoli, suscitando indignazione e sgomento tra la popolazione. A intervenire duramente sulla questione è il sindaco Roberto Antonio Mutalipassi, che...

Carabinieri feriti durante inseguimento tra Nocera e Pagani, la solidarietà di Imma Vietri (FdI)

"Desidero esprimere la mia più solidarietà e vicinanza ai due carabinieri rimasti feriti nella mattina del 2 agosto nel corso dell'inseguimento avvenuto tra Nocera Inferiore e Pagani, in provincia di Salerno". Lo dichiara il deputato di Fratelli d'Italia Imma Vietri. "Un pensiero particolare va al militare...