Tu sei qui: PoliticaAlessandro muore a 12 anni: sgomento a Capriglia di Pellezzano
Inserito da (Redazione), giovedì 28 dicembre 2017 13:02:55
Sgomento, incredulità, senza parole. Cosi si è risvegliata stamane la popolosa frazione di Capriglia nel comune di Pellezzano, a Nord della città di Salerno. Un ragazzino di appena dodici anni è morto prematuramente gettando nello sconforto l'intera comunità che si associa al dolore dei familiari del piccolo. Alessandro era stato ricoverato il 23 dicembre a causa di un malessere, ma aveva fatto ritorno a casa a distanza di qualche ora. Il pomeriggio del 25 dicembre, però, la situazione sarebbe peggiorata, rendendo necessario l'intervento del 118 e il trasferimento in ospedale dove sarebbe arrivato con un valore di glicemia altissimo.
Ore di ansia e trepidazione, seguite da un lieve miglioramento che aveva fatto ben sperare i familiari. Ma ieri sera un problema cardiaco aveva fatto temere il peggio. Anche in quel caso, però, il piccolo paziente, seppur debilitato, sembrava rispondere bene alle cure. Una speranza che si è spezzata stamane, a seguito di un altro problema cardiaco che ha fermato il suo cuore. Un Natale amaro per una notizia che in breve tempo ha fatto il giro del paese e non solo e come spesso accade anche sui social. Infatti la pagina facebook della Parrocchia S.Maria delle Grazie di Capriglia con un lungo post che pubblichiamo ha voluto salutare Alessandro, un angelo volato in cielo troppo presto. Ovviamente numerosi i messaggi di cordoglio:
"La nostra Comunità di Capriglia e l'intero comune di Pellezzano oggi si sono svegliati con una notizia che ha lasciato tutti senza parole.
Il piccolo Alessandro è volato tra gli angeli.
Tanti progetti... una vita da vivere... troppo pochi 12 anni...
Errore umano... destino...
Siamo tutti sbigottiti e pietrificati dinanzi a una morte così prematura.
Ci stringiamo intorno alla sua addolorata famiglia e ai suoi cari, con la preghiera e il silenzio. La nostra Mamma delle Grazie dia pace e consolazione!
Alessandro, continua a sorridere da lassù con quel tuo sguardo birichino e profondo.
Aiuta i tuoi cari a trovare coraggio e forza.
Il buon Dio aveva bisogno di te lassù.
Riposa in pace, sii felice e gioca con gli angeli con la grinta che ti ha sempre caratterizzato.
La vita è un respiro...poi eternamente Dio."
Disposta l'autopsia sul corpo del ragazzo. Alessandro il 23 dicembre è stato accompagnato al pronto soccorso del San Leonardo dalla mamma, preoccupata per alcuni sintomi che il figlio aveva. Un malessere che i medici hanno diagnosticato come allergia. Una patologia che solitamente si cura con il cortisone. Ma a Natale è stato di nuovo male perché i livelli di glicemia erano alti, così è stato tenuto in osservazione fino a quando all'improvviso è morto, forse per arresto cardiaco. Su quanto accaduto è stata aperta un'inchiesta interna all'ospedale.
Intanto il Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera e Universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno, dottor Giuseppe Longo, sensibilmente vicino alla famiglia del piccolo Alessandro prematuramente scomparso e di cui si può solo provare ad immaginare l'immane dolore, ha annunciato di aver immediatamente istituito una commissione interna, presieduta dal Direttore Medico di Presidio dottor Angelo Gerbasio, volta ad acquisire ogni elemento utile a tutela della famiglia della vittima, nonché dell'operato dei medici e, soprattutto, della verità dei fatti.
Fonte: Salerno Notizie
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 105542104
Salerno, 29 Aprile 2025 - La Segreteria Provinciale di Salerno del Nuovo Sindacato Carabinieri (NSC) desidera portare all'attenzione dell'opinione pubblica un ennesimo episodio che sottolinea la prontezza, la professionalità e il fondamentale ruolo di sicurezza svolto dai Carabinieri sul territorio salernitano....
Riceviamo e pubblichiamo la nota dei gruppi consiliari di maggioranza a proposito dell'opposizione (Fratelli d'Italia, Forza Italia, Noi Moderati, Siamo Cavesi e Cava Sia). "Il comportamento dell'opposizione (Fratelli d'Italia, Forza Italia, Noi Moderati, Siamo Cavesi e Cava Sia) che ha scelto di abbandonare...
Riceviamo e pubblichiamo la nota di CoBeCo firmata dalla portavoce Maria Di Serio sull'ultimo Consiglio Comunale di Cava de' Tirreni. "Nel Consiglio Comunale del 28 aprile la maggioranza di Servalli ha approvato nuovamente il piano delle alienazioni, completamente insensibile alle richieste dei cittadini...
"La presenza di ratti nella zona Pianesi, segnalata da diversi cittadini, è un fatto grave e inaccettabile. In alcuni casi si è arrivati al punto che i residenti hanno avuto difficoltà persino ad accedere alle proprie abitazioni, trovandosi di fronte a veri e propri gruppi di roditori. Siamo di fronte...
"Sono 2 anni e 5 mesi che i cittadini delle frazioni di Dupino, Santi Quaranta, Alessia e Arcara aspettano che la strada di Rotolo venga riparata a dovere, e consegnata ai fruitori così come era prima della frana. Nonostante i proclami, a quanto pare - come ci denunciano diversi cittadini - la realtà...