Tu sei qui: PoliticaAddio coalizioni, boom di civiche
Inserito da (admin), martedì 7 aprile 2015 00:00:00
Proseguono le grandi manovre tra partiti e movimenti politici in vista delle amministrative di maggio per la composizione delle liste a sostegno degli aspiranti primo cittadino. Al momento i candidati a sindaco sono 10, ma fino al giorno della presentazione delle liste non sono esclusi colpi di scena.
Ai nastri di partenza della competizione elettorale ci sarà il sindaco uscente Marco Galdi, che godrà dell’appoggio dei Responsabili per Cava e di altre liste civiche (“Vento di cambiamento” e “La Cava”). Al suo fianco dovrebbero esserci anche l’Udc e Forza Italia. Negli ultimi giorni è tra gli azzurri che si registrano maggiori movimenti. Il consigliere regionale uscente Giovanni Baldi potrebbe lasciare l’Udc ed approdare nuovamente in Forza Italia. Ciò potrebbe avere effetti importanti nello schieramento che sostiene Galdi, dal momento che ci sarebbero alcuni esponenti della maggioranza pronti a seguirlo.
Corsa solitaria per Fratelli d’Italia, che ha lanciato la candidatura a sindaco di Renato Aliberti. Avrà invece una connotazione civica alle prossime comunali l’avv. Marco Senatore. Per lui sono già pronte due liste, “Cava Città Unita” e “Cava Libera e Sicura”, mentre sarebbe in corso di ultimazione anche la terza.
Di ispirazione cattolico-democratica è la candidatura del docente universitario Armando Lamberti. La sua corsa sarà affiancata da almeno due civiche: “Cava ci appartiene” e “Per Cava”. Resta incerta la sorte di Ncd. Il consigliere uscente Matteo Monetta ha quasi completato una lista di candidati per la civica “Amiamo Cava”, ma sta incontrando difficoltà a trovare un candidato. Per questo, non è escluso che possa candidarsi in prima persona.
Situazione molto frammentata anche a sinistra. Vincenzo Servalli, vincitore delle primarie, già da tempo ha cominciato la sua campagna elettorale con l’obiettivo di riportare il Partito Democratico alla guida della città. Alla lista dei democrat, a sostegno di Servalli ci saranno altre 3 liste: “Cava Libera” (in cui ci saranno anche Giovanni Del Vecchio ed altri ex esponenti del centrodestra), “Cava Solidale” e “Cava Civica” (che fa riferimento ad Enrico Bastolla).
Stefano Cicalese, invece, è il candidato sindaco dell’associazione “Città Democratica”, appoggiato da 3 liste civiche: “Solo per Cava”, “Cava Millennio” e “Città Nuova”. L’unica donna in campo è Cettina Capuano, sostenuta dalla lista civica “Se non ora quando?” e da Rifondazione Comunista, mentre Michele Mazzeo sarà il candidato a sindaco del Partito Comunista. Gli ultimi due, in ordine di tempo, ad aggiungersi alla lista dei candidati sono Claudio Di Criscio per la lista civica “Movimento Popolare per Cava” ed il grillino Gianluca Santoro.
Valentino Di Domenico
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10375106
"Da dieci anni il Partito Democratico governa Cava de' Tirreni, ma la trasparenza amministrativa e l'ascolto dei cittadini sono rimasti solo parole vuote". È quanto dichiara Italo Giuseppe Cirielli De Mola, capogruppo di Fratelli d'Italia al Consiglio Comunale, che ha presentato due interrogazioni per...
Salerno, 29 Aprile 2025 - La Segreteria Provinciale di Salerno del Nuovo Sindacato Carabinieri (NSC) desidera portare all'attenzione dell'opinione pubblica un ennesimo episodio che sottolinea la prontezza, la professionalità e il fondamentale ruolo di sicurezza svolto dai Carabinieri sul territorio salernitano....
Riceviamo e pubblichiamo la nota dei gruppi consiliari di maggioranza a proposito dell'opposizione (Fratelli d'Italia, Forza Italia, Noi Moderati, Siamo Cavesi e Cava Sia). "Il comportamento dell'opposizione (Fratelli d'Italia, Forza Italia, Noi Moderati, Siamo Cavesi e Cava Sia) che ha scelto di abbandonare...
Riceviamo e pubblichiamo la nota di CoBeCo firmata dalla portavoce Maria Di Serio sull'ultimo Consiglio Comunale di Cava de' Tirreni. "Nel Consiglio Comunale del 28 aprile la maggioranza di Servalli ha approvato nuovamente il piano delle alienazioni, completamente insensibile alle richieste dei cittadini...
"La presenza di ratti nella zona Pianesi, segnalata da diversi cittadini, è un fatto grave e inaccettabile. In alcuni casi si è arrivati al punto che i residenti hanno avuto difficoltà persino ad accedere alle proprie abitazioni, trovandosi di fronte a veri e propri gruppi di roditori. Siamo di fronte...