Ultimo aggiornamento 59 minuti fa S. Girolamo presbitero e dott.

Date rapide

Oggi: 30 settembre

Ieri: 29 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: PoliticaAd Atena Lucana tutto pronto per il ritorno della brigantessa Cannalonga

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Politica

Ad Atena Lucana tutto pronto per il ritorno della brigantessa Cannalonga

Domenica 2 settembre una giornata all'insegna del trekking e del buon cibo insieme ai briganti

Inserito da (ranews), venerdì 31 agosto 2018 15:47:07

Tutto pronto ad Atena Lucana, in provincia di Salerno, per la manifestazione 'Briganti nel III millennio, tra natura e cultura' in programma per domenica 2 settembre all'aria Arenaccia.

Sulle orme della brigantessa Luigia Cannalonga, vissuta proprio nel territorio di Atena Lucana, la giornata di domenica vedrà la partecipazione di diverse associazioni sportive del territorio, che assisteranno quanti vorranno cimentarsi nei diversi sport che sono stati organizzati. Gli amanti del trekking hanno la possibilità di percorrere il suggestivo sentiero de ' le grotte dei Saraceni', sono state ritrovate e censite infatti all'interno della Rupe Rossa, 8 grotte tutte visitabili. La flora del territorio è stimolante, si passa infatti da distese di lecci, al sambuco, per finire poi con splendide distese di orchidee selvatiche ammirabili in primavera. Lungo l'intero sentiero sono dislocati diversi punti di avvistamenti che permettono, ai più fortunati, di ammirare il volo del falco lanario, specie protetta, del gheppio e della gazza ed ancora il riccio e lo scoiattolo grigio. La peculiarità del percorso è rappresentata anche dal belvedere unico dal quale ammirare lo spettacolo naturale mozzafiato dei 'faraglioni', speroni di roccia dalle forme particolari. Anche gli amanti dell'equitazione e della mountain bike possono cimentarsi lungo il sentiero sterrato che porta dall'aria Arenaccia ad Atena paese. In mattinata sono previsti sport quali tiro con l'arco, tiro con la carabina organizzati da aziende del settore presenti ad Atena Lucana.

All'ora di pranzo ci si ritrova tutti all'aria picnic dell'Arenaccia per brindare con il 'brigante' Enzo D'Arco che con 'La cantina delle arti' affascinerà tutti con i loro monologhi e racconti teatrali sulle gesta dei briganti. Il pranzo è a base di prodotti tipici del territorio a km zero, pasta fatta in casa con ragù, vitello podolico allo spiedo con patate e abbondante vino locale. Nel pomeriggio, oltre a musica tradizionale a cura de 'Le Folli Melodie' ci sarà lo spettacolo equestre con cavalli addestrati e pony che allieteranno grandi e piccini con salti, galoppi e corse in circolo con i magnifici maestri di equitazione del gruppo Royal Riding. Attenzione particolare è riservata ai ragazzi diversamente abili che parteciperanno alla manifestazione accompagnati dalle associazioni di volontariato Iris e Oasi Felice, che hanno accettato con entusiasmo l'invito del presidente dell'associazione "Amici In Movimento" Francesco Bellomo, per far trascorrere ai ragazzi una splendida giornata all'aria aperta godendo della natura del territorio.

 

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 109529109