Ultimo aggiornamento 1 giorno fa S. Teodoro martire

Date rapide

Oggi: 20 settembre

Ieri: 19 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: PoliticaA Cava de' Tirreni non ci sono dubbi: «Frate Gigino potrà candidarsi a Sindaco»

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Politica

Cava de' Tirreni, politica, elezioni

A Cava de' Tirreni non ci sono dubbi: «Frate Gigino potrà candidarsi a Sindaco»

Dopo aver lasciato il convento di San Francesco e Sant’Antonio e la breve parentesi al convento di Santa Maria degli Angeli a Nocera, il vulcanico frate sembra pronto a gettarsi a capofitto nella politica

Inserito da (redazioneip), lunedì 20 luglio 2020 09:47:34

Negli ultimi giorni, a Cava de' Tirreni, non si parla d'altro della possibilità candidatura di frate Gigino Petrone a Sindaco. Una voce che, se confermata, avrebbe risvolti importanti sulla politica metelliana. Lo sa bene Massimo Buchicchio, appassionato studioso di storie locali e noto giudice internazionale, che, attraverso un lungo post sui social, è intervenuto sulla vicenda.

«Se le notizie che mi sono state riferite "in camera caritatis" nell'ambito ecclesiastico e francescano, risultano veritiere, Luigi Petrone è senz'altro candidabile. Luigi Petrone da circa un anno ha chiesto ed ottenuto "l'anno sabatico" e pertanto non ha più alcuna giurisdizione e cura di anime. La regola che disciplina "Il Ministero e la vita dei Presbiteri" prevede all'articolo 83 i "Tempi Sabatici" che su richiesta dell'interessato, lasciano il presbitero libero da qualsiasi responsabilità pastorale precisando che, tale periodo, non deve comunque essere inteso come tempo di vacanza. Attualmente Gigino Petrone non è più vincolato alla vita conventuale tanto è vero che vive in una casa presa in fitto. Alla fine dell'anno "Sabatico" Gigino potrà chiedere se lo vorrà (così come già concordato) di essere dimesso dallo stato clericale (amissio status clericalis) per motivi personali.

Secondo il canone 290 del Codice di diritto canonico la dimissione dallo stato clericale, con dispensa dagli obblighi provenienti dalla sacra ordinazione, può avvenire "per rescritto della Sede Apostolica", ossia nei casi in cui il ministro sacro fa istanza di poter abbandonare lo stato clericale (dimissione ex rescripto).

Sarà questo il simbolo?».

Dopo aver lasciato il convento di San Francesco e Sant'Antonio e la breve parentesi al convento di Santa Maria degli Angeli a Nocera, il vulcanico frate sembra pronto a gettarsi a capofitto nella politica. Sulla vicenda, ovviamente, seguiranno aggiornamenti.

Leggi anche:

Frate Gigino verso la candidatura a sindaco: l'indiscrezione fa il giro di Cava de' Tirreni

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 102521100