Tu sei qui: Politica«A Cava concorsi "costruiti" che precludono partecipazione ad alcuni concorrenti», la denuncia de "La Fratellanza" di Petrone
Inserito da (redazioneip), giovedì 3 dicembre 2020 09:05:46
«Con la pubblicazione, da parte della Metellia Servizi S.r.l., partecipata del Comune di Cava de' Tirreni, dell'avviso pubblico di selezione per titoli ed esami, per l'assunzione a tempo inde-terminato e full time di n. 15 operatori ecologici addetti allo spazzamento, raccolta rifiuti e pulizia, viene spontaneo chiedersi se sono giunte a scadenza, per l'amministrazione Servalli, altre cambiali sottoscritte in campagna elettorale». Esordisce così il comunicato firmato dai consiglieri del gruppo politico "La Fratellanza", Luigi Petrone, Bruno D'Elia e Pasquale Salsano.
«Quando vengono indetti dei concorsi pubblici nei cittadini si innesca sempre, da un lato, il sogno e l'auspicio di cambiare vita con un posto fisso nella pubblica amministrazione, ma dall'altro lato si è consapevole di quanto sia ormai diventato difficile il conseguimento di questa aspirazione.
La gran parte dei cittadini cavesi, che vorrebbero partecipare ai concorsi pubblici, hanno il dubbio che non tutto si svolge correttamente. In molti casi denunciano che, i requisiti e le prove selettive vengono "costruite" per favorire qualcuno, utilizzando procedure discutibili per non dire "poco trasparenti".
E' il caso di evidenziare che, all'Art. 2 - Requisiti specifici obbligatori di ammissione e requisiti preferenziali - inserito nel Bando del predetto concorso della Metellia, viene espressamente chiesto tra i "Requisiti specifici, obbligatori di ammissione" (pena la esclusione) una: Esperienza nella medesima mansione oggetto della presente selezione (operatore ecologico), per almeno 3 mesi, svolta negli ultimi tre anni (dalla data di scadenza prevista per la presentazione della domanda di partecipazione) presso Enti/Aziende pubbliche e/o private operanti nel settore dei rifiuti, con contratto/i di lavoro subordinato e/o somministrazione.
A nostro giudizio, tale richiesta di esperienza maturata, favorirebbe tutti coloro che nei 3 anni precedenti sono stati alle dipendenze della Metellia con contratti a termine preclude di fatto la partecipazione a tanti altri concorrenti.
Ciò premesso, difronte allo stato di fatto in cui versa la municipalità, senza nasconderci, noi del Gruppo Consiliare de LA FRATELLANZA, Bruno D'Elia, Luigi Petrone e Pasquale Salsano abbiamo il dovere di intervenire con vigore e puntualità e pertanto:
Il Gruppo Consiliare "LA FRATELLANZA" chiede che la clausola del bando venga abrogata prevedendo, in sostituzione, una prova d'arte valutata da una commissione nominata specificamente per l'occasione.
Vigileremo affinché il tessuto ancora sano della città non venga corrotto e pertanto, siamo pronti ed attrezzati.
Per questo urge un piano d'azione, preventivo di lungo termine, della politica per riconoscere da subito fatti e comportamenti che potrebbero essere in seguito anche ritenuti penalmente rilevanti su cui, la Magistratura, dovrà prima o poi intervenire.
Una battaglia, la nostra, da portare avanti non solo per salvaguardare società, economia e buona politica, ma anche per difendere, prima di tutto, i più deboli e le vittime designate di questi comportamenti.
Noi operiamo per avere una città diversa, dove il Sindaco, gli assessori, qualsiasi dipendente o funzionario che eserciti un mandato conferitogli, sia ligio agli obblighi generali di diligenza, lealtà, onestà, trasparenza, correttezza e imparzialità».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 107121104
"Da dieci anni il Partito Democratico governa Cava de' Tirreni, ma la trasparenza amministrativa e l'ascolto dei cittadini sono rimasti solo parole vuote". È quanto dichiara Italo Giuseppe Cirielli De Mola, capogruppo di Fratelli d'Italia al Consiglio Comunale, che ha presentato due interrogazioni per...
Salerno, 29 Aprile 2025 - La Segreteria Provinciale di Salerno del Nuovo Sindacato Carabinieri (NSC) desidera portare all'attenzione dell'opinione pubblica un ennesimo episodio che sottolinea la prontezza, la professionalità e il fondamentale ruolo di sicurezza svolto dai Carabinieri sul territorio salernitano....
Riceviamo e pubblichiamo la nota dei gruppi consiliari di maggioranza a proposito dell'opposizione (Fratelli d'Italia, Forza Italia, Noi Moderati, Siamo Cavesi e Cava Sia). "Il comportamento dell'opposizione (Fratelli d'Italia, Forza Italia, Noi Moderati, Siamo Cavesi e Cava Sia) che ha scelto di abbandonare...
Riceviamo e pubblichiamo la nota di CoBeCo firmata dalla portavoce Maria Di Serio sull'ultimo Consiglio Comunale di Cava de' Tirreni. "Nel Consiglio Comunale del 28 aprile la maggioranza di Servalli ha approvato nuovamente il piano delle alienazioni, completamente insensibile alle richieste dei cittadini...
"La presenza di ratti nella zona Pianesi, segnalata da diversi cittadini, è un fatto grave e inaccettabile. In alcuni casi si è arrivati al punto che i residenti hanno avuto difficoltà persino ad accedere alle proprie abitazioni, trovandosi di fronte a veri e propri gruppi di roditori. Siamo di fronte...