Tu sei qui: Notizie, LifestyleLamberti Food, ecco l’iniziativa “Il dono che valorizza il territorio”
Inserito da (Admin), giovedì 27 luglio 2023 11:51:26
Presto i ristoratori e titolari di bar forniti dall'azienda Lamberti Food riceveranno in regalo un bauletto serigrafato con i limoni dell'Azienda Agricola Aceto di Amalfi (Sa). È l'ultima iniziativa dell'azienda del food interamente dedicata al settore Ho.Re.Ca. con sede a Cava de' Tirreni (Sa) a favore di produttori locali.
«Come "azienda del territorio, per il territorio" - spiegano i fratelli Vincenzo e Giuseppe Lamberti, proprietari della Lamberti Food - crediamo fortemente che la valorizzazione dello stesso passi dalla valorizzazione delle aziende agricole che ne esprimono l'autenticità. E la genuinità dei limoni dell'Azienda Agricola Aceto è testimone del forte radicamento a questo fantastico territorio, che regala alla tavola un prodotto autoctono e senza paragoni».
Terra e food di qualità, dunque. Tra gli scenari affascinanti d'Italia vi è sicuramente la Costiera Amalfitana, un ambiente unico, tutelato dall'Unesco in quanto perfetto esempio di paesaggio mediterraneo, con uno scenario di grandissimo valore culturale e naturale dovuto alle sue caratteristiche topografiche e alla sua evoluzione storica.
Le bellezze della Costiera Amalfitana non si esauriscono ai paesaggi, ma sono radicate anche nel territorio, soprattutto a livello gastronomico. Emblema di queste prelibatezze è, senza ombra di dubbio, il limone. Non c'è Comune della Costiera Amalfitana dove, affacciandosi verso il mare, non si riconoscano distese di limoneti, che colorano di giallo il panorama.
La produzione dei limoni è una tradizione che si tramanda da generazioni nella famiglia Aceto. «I nostri limoni - spiega Salvatore Aceto - sono certificati come IGP, vengono coltivati con un metodo di produzione biologica certificato senza l'uso di concimi chimici, crescono in un ambiente "puro" come quello della Costiera Amalfitana e riflettono un impegno costante di valorizzazione del territorio anche in chiave turistica».
«Spesso siamo portati, per diverse ragioni, a fornirci di limoni provenienti da diverse località, anche lontane, senza conoscere la qualità dell'"oro giallo" che la natura ci dona a due passi da casa nostra», aggiunge Vincenzo Lamberti.
Oltre al bauletto serigrafato con i limoni dell'Azienda Agricola Aceto, i ristoratori ed i titolari di bar riceveranno dalla Lamberti Food anche un link che li aiuterà a scoprire gli innumerevoli usi in cucina che del limone possono essere fatti e a trarre numerosi spunti su come sorprendere i propri ospiti a tavola con ricette ispirate all'"oro giallo" della Costiera Amalfitana.
Per info e contatti:
Lamberti Food Srl. Via Arte e Mestieri snc - 84013 Cava de' Tirreni (Sa). Web: www.lambertifood.it - Email: servizi@lambertifood.it - Mobile: +39 375 535 0485
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 108717104
Una Pasqua di solidarietà e condivisione quella celebrata quest’anno dal Club Vecchi Rombi di Cava de’ Tirreni, che questa mattina, sabato 19 aprile, ha compiuto un gesto dal grande valore umano visitando il reparto di Pediatria del presidio ospedaliero metelliano e numerose realtà locali che quotidianamente...
La primavera è ancora lontana, ma le tiepide giornate di sole che questo tempo bizzarro regala fanno nascere la voglia di radunare amici e parenti intorno al barbecue per gustare tutti assieme saporiti manicaretti. Chi già lo possiede non deve naturalmente fare altro che tirarlo fuori - a meno che non...
La sostenibilità è un tema sempre più centrale nella vita quotidiana, e la cucina non fa eccezione. Ridurre l'impatto ambientale, risparmiare energia e ottimizzare le risorse sono obiettivi che possono essere raggiunti grazie a scelte consapevoli, sia in termini di abitudini che di strumenti utilizzati....
Venerdì sera, nella splendida cornice di Villa Lanzara, è stata inaugurata la mostra "Calendari Pirelli: 50 anni di storia, costume e glamour". Un evento organizzato dal Comune di Sarno di grande richiamo e rilievo culturale che celebra mezzo secolo di eleganza e stile attraverso le immagini iconiche...
Ieri, 21 dicembre 2024, i bambini del reparto di pediatria dell'Ospedale Santa Maria Incoronata dell'Olmo a Cava de' Tirreni hanno vissuto una mattinata speciale grazie all'Associazione Vecchi Rombi. Un Babbo Natale davvero unico, a bordo di una Fiat 500 addobbata a festa e trasformata in una slitta...