Tu sei qui: LibriLa scrittrice napoletana Marinella Sorrentino premiata a Casa Sanremo Writers 2025
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 19 febbraio 2025 15:53:40
La scrittrice napoletana Marinella Sorrentino ha ricevuto la Menzione d’Onore della Presidente di Giuria Laura Delli Colli alla sezione "Opere Edite" del Concorso Letterario Casa Sanremo Writers 2025. Il riconoscimento è stato assegnato per il suo romanzo d’esordio Clementina. Una donna del Novecento a Napoli, un’opera che narra la storia di una donna forte e determinata, ambientata tra il 1934 e il 1961, sullo sfondo delle vicende storiche della guerra e del dopoguerra.
Ispirato a una storia vera, Clementina mette in luce le difficoltà affrontate dalle donne in un'epoca in cui il patriarcato imponeva regole rigide e spesso ingiuste. Il libro è stato lodato dalla giuria per la capacità di raccontare con sensibilità e profondità un’epoca di sacrifici e resistenza femminile.
"Complimenti alla scrittrice Marinella Sorrentino per questo premio conseguito. Aver presentato il suo libro a Vietri sul mare e Cava de’Tirreni è stato un grande piacere e un’occasione per affrontare le tematiche legate alla condizione delle donne che necessitano ogni giorno di essere condivise per dare sempre maggiore consapevolezza a tutte e tutti. Nel percorso della campagna di sensibilizzazione per l’eliminazione della violenza di genere il suo romanzo ha raccontato la figura di Clementina che più che mai è una donna vicina a noi ancora oggi". Queste le parole della professoressa Concetta Lambiase che ha voluto con questo messaggio inviare le sue congratulazioni alla scrittrice per il successo raggiunto a Sanremo di recente.
Dopo il successo ottenuto con questo primo romanzo, premiato anche al Vesuvius Festival 2024 e al Premio "Procida Premia la Cultura" 2023, Marinella Sorrentino si prepara a pubblicare il suo secondo libro, Anna. L’arte dello stare accanto, in uscita il prossimo 20 marzo per Edizioni Arpeggio Libero.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 102127108