Tu sei qui: LibriIl dermatologo Antonino Di Pietro torna nella "sua" Cava de' Tirreni per presentare il suo libro “Cambia pelle”
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 22 settembre 2025 08:52:11
Prossimo appuntamento con la rassegna letteraria "Un libro (quasi) al giorno", martedì 23 settembre 2025, alle ore 18, presso il Complesso Monumentale di San Giovanni di Cava de' Tirreni, con un libro e un ospite di grandissimo interesse e prestigio: "Cambia pelle" (Sperling&Kupfer), di Antonino Di Pietro, dermatologo innovativo e di punta sullo scenario internazionale, star delle trasmissioni di settore sulle TV nazionali, medico di fiducia di personaggi famosi (come Piero Chiambretti, Elisabetta Gregoraci, Isabella Ferrari, Max Biaggi).
La sua partecipazione assume un sapore particolare ed emozionante, perché sarà effettuata nel luogo dove Di Pietro ha frequentato le scuole elementari, nel periodo in cui la sua famiglia, originaria di Battipaglia, si era trasferita a Cava de'Tirreni.
Oltre all'autore, interverranno: Vincenzo Servalli, Sindaco di Cava de' Tirreni; Armando Lamberti, Consigliere Delegato alla Cultura e promotore della Rassegna; Francesco Romanelli (Dirigente dell'Associazione Giornalisti "L.Barone"); Francesco Musumeci, dermatologo, Tina Lambiase, testimone di "Posto occupato". Nel corso della serata Rosanna Rotolo ricorderà la figura di Raffaella Marchese, madre di Antonino Di Pietro, scrittrice e per un certo periodo "cavese di adozione". Introdurrà e condurrà Franco Bruno Vitolo, Coordinatore della Rassegna.
Antonino Di Pietro vive a Milano dove svolge la sua professione di medico dal 1982. È' considerato il padre e pioniere della Dermatologia Plastica, nel 1999 ha dato vita alla Società scientifica Internazionale di Dermatologia Plastica-Rigenerativa (che raccoglie oltre duemila dermatologi italiani e stranieri) di cui è tuttora Presidente, nel 2013 ha fondato ed è Direttore dell'Istituto Dermoclinico Vita Cutis che rappresenta una delle più importanti strutture dermatologiche a Milano.
«Se nella mia attività di ricerca e nelle visite con i miei pazienti, e quindi anche in questo libro, insisto tanto sulla naturalità non è per cavalcare la paura di invecchiare, ma per far capire che è normale che il tempo ci cambi, ed è lecito e importante accompagnare questo cambiamento.
Come? Valorizzando e dando alla pelle gli strumenti per difendersi e apparire più bella, senza barare. Perché tornare indietro nel tempo è un imbroglio, ma cogliere la giovinezza presente in ogni età è possibile».
La nostra pelle conosce tutto di noi, anche quello che non diciamo. Stress, stanchezza, emozioni, notti in bianco, abitudini sbagliate. E lo specchio della nostra salute e della nostra età. Nel libro "Cambia pelle", edito da Sperling & Kupfer, il professor Antonino Di Pietro ci accompagna nel cuore dei problemi più comuni legati all'invecchiamento cutaneo e al benessere estetico, offrendo risposte concrete, comprensibili e, soprattutto, scientificamente fondate. Nessun miracolo, nessuna scorciatoia: solo ciò che davvero funziona, come i nuovi laser rigeneranti, il Picotage o il Rimage, che non deformano i lineamenti ma rigenerano bellezza e giovinezza in modo naturale.
Scopriremo le strategie anti-invecchiamento cominciando dall'importanza di una corretta protezione solare all'adozione di routine skincare mirate, fino all'utilizzo di ingredienti attivi quali l'acido ialuronico o la fospidina, che stimolano la rigenerazione cutanea e mantengono la pelle elastica e luminosa. Capiremo le cause profonde della cellulite e come attraverso l'alimentazione e alcuni trattamenti mirati sia possibile drenare i liquidi in eccesso e contrastare l'effetto buccia d'arancia. E impareremo come prevenire e cancellare le macchie cutanee, ridurre occhiaie e borse, rendere più forte e lucente la nostra chioma. Una guida pratica, attenta, aggiornata e personalizzabile in base all'età per capire cosa puoi fare, ogni giorno, per far stare meglio la tua pelle (e farti stare meglio). Una mappa chiara per orientarsi nel caos di prodotti, miti, mode e pubblicità.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10904100