Tu sei qui: LibriCava de' Tirreni, oggi si presenta il libro “Il fiocco rosso” di Annamaria Santoriello
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 10 giugno 2025 10:00:52
Oggi, martedì 10 giugno 2025, alle ore 18, presso il Palazzo di Città di Cava de' Tirreni, continuano le presentazioni della rassegna "Un libro (quasi) al giorno" con "Il fiocco rosso" di Annamaria Santoriello (ed. Europa).
Oltre all'autrice, interverranno: Vincenzo Servalli, Sindaco di Cava de' Tirreni; Armando Lamberti, Consigliere delegato alla Cultura e promotore della Rassegna; Francesco Romanelli, Presidente dell'Associazione Giornalisti "Lucio Barone"; Maria Olmina D'Arienzo, Dirigente scolastica; Concetta Lambiase, testimone di "Posto occupato"; Chiara Savarese, illustratrice; Ivan Iannone, musicista che presenterà il video "Mai più Giulie", scritto e musicato da Annamaria Santoriello e da lui realizzato. Introdurrà e condurrà Franco Bruno Vitolo, coordinatore della rassegna.
Un matrimonio in vista, un improvviso pugno nello stomaco, una sconcertante sparizione. E scattano giorni difficili in famiglia, nella tensione di un'ansimante ricerca, di problematici misteri e di segreti inconfessati, fino alla scoperta e alla denuncia di situazioni drammatiche determinate dalla violenza di genere, che non riguardano solo i protagonisti ma un'intera società.
Dopo Il segreto di Nonna Ninna e Verità sotto cenere,in questo terzo appassionante romanzo di un'ideale trilogia l'autrice conferma l'originalità della sua prosa trasformata in versi assonanti e comunicativi. A rendere più coinvolgente la narrazione è accentuata la dimensione thriller, ora con il ritmo incalzante, ora con la penetrazione nel cuore dei personaggi, ora con la rappresentazione "noir" di un mondo ancora troppo brutalizzato dalle violenze sulle donne, sia fisiche sia soprattutto psicologiche, che generano traumi nel comportamento e cicatrici difficilmente rimarginabili. È una denuncia di cui si fa emblema la gerbera rossa in copertina: e che le catene siano finalmente spezzate...
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 102223100