Tu sei qui: LibriCava de' Tirreni, oggi la presentazione del romanzo "Gabry" di Antonio Cucciniello
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 23 ottobre 2025 08:10:33
Oggi, giovedì 23 ottobre 2025, alle ore 18.00, nella Sala di Rappresentanza del Palazzo di Città di Cava de' Tirreni, si terrà la presentazione del romanzo Gabrydi Antonio Cucciniello (Ed. Pendragon), menzione d'onore al concorso letterario nazionale Premio Castel di Carta - Vincenzo Russo promosso dall'Associazione Nessuno e Centomila.
Gabry è la conferma del talento di Cucciniello, dopo vari romanzi di successo tra cui Le ali del bruco arrivato alla nona ristampa.
In Gabry, Cucciniello affronta il tema del lutto e della perdita attraverso la vicenda di un giallista di successo, schivo, scontroso, definito "cintura nera di allontanamento", che vede la sua vita andare in frantumi quando la donna della sua vita, Gabry, muore in un incidente d'auto. Abbandonato al dolore, si trova immerso nella depressione, nell'alcol, nella solitudine. Ma qualcosa cambia quando la voce di Gabry torna a farsi sentire, in un dialogo misterioso che spinge il protagonista a confrontarsi con le proprie ombre e a scoprire che il dolore può essere anche percorso di rinascita. Il romanzo esplora così la fragilità umana, il valore del buio e la forza dell'anima che sa rialzarsi.
Antonio Cucciniello è autore e formatore esperto che ha ideato il metodo della scritturAnima, un approccio narrativo in cui la scrittura diventa terapia, nutrimento e strumento di crescita interiore. La scritturAnima è un metodo di scrittura che aiuta a elaborare la propria storia personale e le emozioni. Ispirata agli studi dello psicologo James Pennebaker sulla scrittura espressiva, questa pratica mira a utilizzare le parole come strumento di cura e consapevolezza, migliorando il benessere emotivo e mentale. Cucciniello ne promuove l'applicazione concreta attraverso laboratori nelle scuole, dove incoraggia i ragazzi a liberare la propria voce e a scoprire nella scrittura un modo autentico per conoscersi, raccontarsi. Grazie a questa "scrittura dell'anima", l'autore invita a esplorare non solo storie, ma ferite, silenzi, risorse interiori: una prosa che scava e che trasforma.
L'evento sarà introdotto da Paola de Simone, Presidente dell'Associazione Nessuno e Centomila.
La serata prosegue con i saluti istituzionali di Vincenzo Servalli, Sindaco di Cava de' Tirreni e di Armando Lamberti, Consigliere Comunale delegato alla Cultura. Moderatore della serata sarà il giornalista Antonio Di Martino.
Dialogheranno con l'autore il prof. Franco Bruno Vitolo, coordinatore della rassegna "Un libro quasi al giorno", e la promotrice culturale Paola La Valle.
La città di Cava de' Tirreni e l' Associazione Nessuno e Centomila confermano il proprio impegno nel promuovere la letteratura come spazio di pensiero e condivisione.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10412100