Tu sei qui: LibriCava de' Tirreni, 6 giugno si presenta il libro "Il brigante e il maestro" di Carmelo Conte
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 4 giugno 2025 12:18:15
Sarà presentato venerdì prossimo 6 giugno, alle ore 17, nella Sala del Consiglio del Palazzo di Città di Cava de'Tirreni, il libro "Il brigante e il maestro" di Carmelo Conte, già ministro delle aree urbane e deputato per quattro legislature.
Il brigante Tardio e il pedagogista Patri sono le due figure da cui prende spunto questo libro, frutto di ricordi dell'autore e della sua Piaggine, in Cilento, di analisi storiche e di considerazioni sul ruolo dell'istruzione nel tempo.
Lo spirito ribelle del Mezzogiorno è stato incarnato nella storia da diversi personaggi, alcuni più noti di altri. Carmelo Conte, con la sua lunga esperienza politica e amministrativa alle spalle, nelle pagine finali non manca di cogliere nelle riforme attuali dell'autonomia differenziata e del premierato quelle contraddizioni che renderebbero l'Italia meno unita, tradendo i valori della Costituzione, e aumenterebbero le disuguaglianze tra le regioni del Nord e quelle del Sud.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 107823102