Tu sei qui: LibriCava de' Tirreni: 18 settembre la presentazione della raccolta poetica "Abissi azzurri" di Antonino Tamigi
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 13 settembre 2025 14:25:33
Giovedì 18 settembre 2025, alle ore 18, presso il Palazzo di Città di Cava de' Tirreni, proseguono le presentazioni della Rassegna "Un libro (quasi) al giorno", con un suggestivo ritorno letterario ed umano: la raccolta poetica Abissi azzurri, di AntoninoTamigi (Il Quaderno Edizioni).
Oltre all'autore, interverranno: Vincenzo Servalli, Sindaco di Cava de' Tirreni; Armando Lamberti, Consigliere Delegato alla Cultura e promotore della Rassegna; Francesco Romanelli (Dirigente dell'Associazione Giornalisti "L.Barone"); Emilia Persiano, Dirigente Scolastica; Tina Lambiase, insegnante. Introdurrà e condurrà Franco Bruno Vitolo, Coordinatore della Rassegna.
È un ritorno importante, quello di Tamigi, che vent'anni fa, quando era ancora studente del Liceo Scientifico, esordì con una ruggente e premiata raccolta, dal titolo, provocatorio ma significativo, di "Angelico verme, lurida farfalla", incentrato sulle multipolarità della nostra psiche. Nel 2016, dopo una lunga pausa di studio (è laureato in Psicologia) ed esistenziale, ha pubblicato "La nave e da boa", con una svolta verso una poesia molto sintetica, carica di suggestive pregnanze ed evocative analogie.
In quest'ultima raccolta, che concentra le liriche di oggi e alcune di quelle di ieri, le sue sono poesie di una vita che diventano poesie per la vita, una benzina esistenziale per tornare verso sé stesso con la forza lirica del verso. Ma sono anche la vetrina di un talento puro, molto abile nella creazione della parola poetica, quella che sa toccare il cuore, ascoltare le riflessioni della mente, assaporare le emozioni, vedere il colore delle cose, annusare i profumi della vita. E sa nuotare sott'acqua anche negli abissi,(in "un germe di futuro che contamina il suo e si placa di quotidianità"), alla ricerca dell'azzurro che si può accendere nella sua anima... e nel mare che lo circonda...
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10922107