Tu sei qui: LibriAndrea Picariello presenta “Nudo”: corpo, identità e rinascita in un romanzo autobiografico
Inserito da (Admin), domenica 1 giugno 2025 15:23:39
SALERNO - Un libro che si spoglia di ogni filtro per raccontare la fragilità, la rabbia, ma anche la forza di rinascere. Sarà Andrea Picariello ad aprire ufficialmente la rassegna letteraria dedicata al Pride Month salernitano, con la presentazione del suo romanzo autobiografico "Nudo" (Saggese Editori), lunedì 2 giugno alle 18:30 presso la Libreria Feltrinelli di Corso Vittorio Emanuele.
L’incontro, a ingresso libero, sarà moderato dalla giornalista Ertilia Giordano, in un dialogo intenso e necessario su temi legati al corpo, all’identità e alla salute mentale. "Nudo" è infatti il racconto di un percorso profondo e personale, quello intrapreso dall’autore nel momento in cui ha deciso di affrontare una patologia invalidante come l’obesità, affidandosi alla chirurgia bariatrica per cambiare la propria vita.
Ma non si tratta solo di un percorso clinico: "Nudo" è il ritratto crudo e sincero di ciò che accade nella mente di chi, per anni, ha convissuto con un corpo che non sentiva come proprio. Un racconto intimo che si snoda attraverso episodi vissuti, pensieri notturni annotati in silenzio, e il lento percorso verso la riconciliazione con se stessi.
Andrea Picariello, già noto come giornalista musicale e autore di contenuti culturali, con quest’opera d’esordio ha già ricevuto importanti riconoscimenti, tra cui il premio come "Miglior scrittore emergente" al Festival dell’Unicità 2024, e menzioni speciali in altri concorsi letterari come il Talenti Festival e il Samara Festival, nella rassegna "Panchine d’autore".
La presentazione del libro si inserisce in una serie di eventi realizzati in collaborazione tra Feltrinelli Salerno e Arcigay Salerno, pensati per riflettere sul tema del corpo, dell’inclusione e del diritto a una narrazione autentica di sé. Un’occasione per affrontare, con parole e consapevolezza, lo stigma ancora diffuso attorno a chi vive un percorso di trasformazione profonda.
Come recita la sinossi del libro: "Cosa ci rende nudi per davvero?" – una domanda che risuonerà forte tra le pagine e tra le sedie del pubblico presente.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 100813102
Cava de' Tirreni - Mercoledì 23 luglio 2025, alle ore 20:00, il Social Tennis Club (Via Marcello Garzia, 2) ospiterà un appuntamento speciale, un invito a rallentare e ad ascoltare. "Poetiamo" è molto più di una semplice presentazione: è un piccolo rito collettivo e itinerante, una serata dove i versi...
Sarà presentato domenica 22 giugno, alle ore 10.30, nell' Aula consiliare del Palazzo di Città di Cava de'Tirreni, il libro "Trombonieri Sant'Anna nella storia e nella realtà delle tradizioni guerriere e religiose di Cava de' Tirreni", scritto da Pasquale Di Domenico ed edito da Edizioni Noitrè. Il volume...
Suggestioni d'autore nella splendida cornice di Palazzo di Città, a Cava de' Tirreni. Si è conclusa con un lungo e sentito applauso, per la qualità e il gran numero di opere pervenute, la prima edizione del Concorso Letterario "Castel di Carta", quest'anno intitolata al poeta e paroliere Vincenzo Russo,...
Oggi, martedì 10 giugno 2025, alle ore 18, presso il Palazzo di Città di Cava de' Tirreni, continuano le presentazioni della rassegna "Un libro (quasi) al giorno" con "Il fiocco rosso" di Annamaria Santoriello (ed. Europa). Oltre all'autrice, interverranno: Vincenzo Servalli, Sindaco di Cava de' Tirreni;...
Sarà presentato venerdì prossimo 6 giugno, alle ore 17, nella Sala del Consiglio del Palazzo di Città di Cava de'Tirreni, il libro "Il brigante e il maestro" di Carmelo Conte, già ministro delle aree urbane e deputato per quattro legislature. Il brigante Tardio e il pedagogista Patri sono le due figure...