Ultimo aggiornamento 19 ore fa S. Lea vedova

Date rapide

Oggi: 23 marzo

Ieri: 22 marzo

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Lavoro e FormazionePiano di Zona S2 Cava-Costa d'Amalfi: successo per il quarto incontro di formazione “I minori e le responsabilità genitoriali”

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Lavoro e Formazione

Cava de' Tirreni, Costiera amalfitana, Piano di zona, incontro di formazione

Piano di Zona S2 Cava-Costa d'Amalfi: successo per il quarto incontro di formazione “I minori e le responsabilità genitoriali”

Dispersione scolastica, disabilità, sostegno piscologico, integrazione, conflittualità dei genitori: questi alcuni dei temi trattati. Il prossimo incontro si terrà il 16 gennaio 2024 

Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 13 dicembre 2023 10:05:25

Il Piano di Zona Ambito S2 informa che oggi si è svolto il quarto incontro -tenuto nell'Aula consiliare del comune di Cava de'Tirreni- del Corso di formazione "I minori e le responsabilità genitoriali", promosso ed organizzato dalle cooperative La Città della luna e Delfino, che hanno in gestione il Centro servizi per la famiglia del Piano di Zona S2.

Relatore il dott. Paolo Landi, Psicologo e Psicoterapeuta, Direttore e Supervisore Servizi La Città della Luna, sul tema: Come integrare gli interventi scolastici con Servizi sociali territoriali.

Partner dell'iniziativa, oltre al Piano di Zona S2, anche l'agenzia di lavoro e formazione Mestieri Campania di Salerno.

"Oggi - ha spiegato il dott. Paolo Landi, alla platea di assistenti sociali che partecipa al corso di formazione - siamo al cospetto di genitori sempre più attenti e maggiormente consapevoli. Questo comporta una attesa più alta dalla scuola con la conseguente richiesta di richiesta di professionisti che possano rispondere a questo tipo di bisogni."

La discussione è stata incentrata soprattutto sulla carenza di risorse umane all'interno dei servizi territoriali e del rapporto di questi con il mondo della scuola che rappresenta un osservatorio privilegiato per evidenziare il disagio.

Dispersione scolastica, disabilità, sostegno piscologico, integrazione, conflittualità dei genitori: questi alcuni dei temi trattati.

All'incontro formativo di oggi ha preso parte anche la Dirigente scolastica Filomena Adinolfi dell'Istituto comprensivo Carducci-Trezza.

"La sinergia tra istituzioni - ha sottolineato la Preside - è fondamentale perchè nessuno sconfessi l'altro. Si finisce infatti per non dare certezze alle famiglie e generare conflittualità che crea confusione"

Molto significativo è risultato il confronto-testimonianza dei partecipanti al corso con un operatore della scuola con esperienza, nell'ambito della rete: scuola-servizi sociali-famiglia.

"La famiglia deve capire che siamo dalla loro parte - ha evidenziato la dirigente - ma anche i genitori sono chiamati a svolgere i loro compiti assumendo la loro quota di responsabilità, senza delegare alla scuola. Da parte nostra è importante saper leggere i segnali iniziali di un disagio prima che la problematica diventi conclamata".

 

Questo il calendario dei prossimi due incontri che si terranno presso l'Aula consiliare del comune di Cava de' Tirreni dalle ore 9:00-14:00:

 

5° incontro: 16 gennaio 2024

Dott.ssa Carmen D'Aletta, Psicologa, esperta in psicologia delle migrazioni

Servizi sociali territoriali inclusione delle famiglie e minori migranti;

 

6° incontro: 8 febbraio 2024

Dott.ssa Melania Voccia, sociologa e pedagogista clinica

La Relazione efficace tra le famiglie multi-problematiche e gli operatori della presa in carico dalla relazione genitori e assistente sociale, alla relazione educatori-famiglie. L'assertività efficace come rendere efficaci le scelte.

 

Corso accreditato all'Ordine degli Assistenti Sociali, 24 crediti formativi assegnati per la partecipazione, per informazioni: 3471830313.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Piano di Zona S2 Cava-Costa d'Amalfi: successo per il quarto incontro di formazione “I minori e le responsabilità genitoriali” Piano di Zona S2 Cava-Costa d'Amalfi: successo per il quarto incontro di formazione “I minori e le responsabilità genitoriali”
Piano di Zona S2 Cava-Costa d'Amalfi: successo per il quarto incontro di formazione “I minori e le responsabilità genitoriali” Piano di Zona S2 Cava-Costa d'Amalfi: successo per il quarto incontro di formazione “I minori e le responsabilità genitoriali”

rank: 107190102

Lavoro e Formazione

Opportunità di lavoro ad Amalfi, l’Hotel Marina Riviera cerca un barman per la stagione 2025

L'Hotel Marina Riviera di Amalfi, raffinato albergo 4 Stelle Superior con vista sul meraviglioso mare della Costiera Amalfitana, è alla ricerca di un barman per la stagione 2025. A soli 250 metri dalla storica Cattedrale di Sant'Andrea, l'Hotel Marina Riviera è tra le strutture più rinomate della Costa...

Ravello Art Hotel Marmorata cerca personale per la stagione turistica

Il Ravello Art Hotel Marmorata seleziona due nuove figure professionali per la prossima stagione turistica: una cameriera ai piani e un aiuto bagnino, da inserire nel proprio organico. Cameriera ai piani - Mansioni: Pulizia e riordino delle camere e delle aree comuni Cambio biancheria e rifornimento...

Il Ravello Art Hotel Marmorata seleziona personale per la prossima stagione turistica

Il Ravello Art Hotel Marmorata sta selezionando per ampliamento organico di questa imminente stagione 2025 la figura di assistent Maitre - shift leader, dinamico appassionato e motivato. Responsabilità - Supervisionare il personale in sala durante il turno. - Gestire il flusso del servizio: accoglienza,...

Ravello Art Hotel Marmorata seleziona personale per la prossima stagione turistica

Il Ravello Art Hotel Marmorata, rinomato per la sua eccellenza nell'accoglienza e servizio, è alla ricerca di nuove figure professionali da inserire nel proprio team per la stagione turistica imminente. Ecco le posizioni aperte: • secondo bagnino: responsabile della sicurezza nell'area piscina e beach...

Ravello Art Hotel Marmorata: aperte le candidature per la prossima stagione turistica

Il Ravello Art Hotel Marmorata, splendido albergo sul mare, eccellenza nel settore dell'ospitalità, è attualmente alla ricerca di personale qualificato da integrare nel proprio team per la prossima stagione turistica. Le posizioni aperte includono un addetto alla reception, un addetto al parcheggio e...