Tu sei qui: GourmetPer il maestro pizzaiolo Vesi non ci sono dubbi: «Le classifiche? Conta solo il giudizio del pubblico»
Inserito da (Admin), lunedì 28 luglio 2025 19:45:02
«A che servono le classifiche per stabilire il migliore pizzaiolo, che, troppo spesso, scontentano tutta una categoria, spesso di professionisti bravi e poco conosciuti con parametri di valutazione oscuri o poco chiari?»
A chiederselo è il rinomato pizzaiolo Giuseppe Vesi, anche nella sua veste di presidente dell'Associazione di categoria AmpGourmet (Associazione Maestri Pizzaioli Gourmet) ritornando su un tema a lui caro, quello del gradimento del pubblico.
«La tendenza, per chi conferisce premi e stabilisce classifiche, è di non tenere conto dell'unico parametro che dovrebbe, invece, essere l'unico e solo: il migliore manufatto possibile, a cui si arriva utilizzando i migliori prodotti, la ricerca costante e la continua formazione professionale. E questa è una considerazione che fanno molti colleghi con cui mi confronto su questa tematica».
«Le valutazioni sbagliate finiscono per ricadere sulla scelta dei consumatori. Classifiche e premi finiscono sui giornali e naturalmente anche le persone, finiscono per fidarsi. È anche vero, bisogna dirlo, che - prosegue Vesi - la gente è diventata, col tempo, più scaltra, più consapevole. Sanno capire molto meglio di qualche anno fa, cosa stanno scegliendo e mangiando. Il mio ricordo personale va proprio in questa direzione. Le prime volte che usavamo, come topping, il pomodorino giallo, tutti credevano che si trattasse del peperone. Man mano li abbiamo educati e oggi se scelgono il pomodorino giallo sanno cos'è. Tornando al tema delle classifiche, non sono contrario alle iniziative di questo genere, come principio generale. Vorrei solo, e come me tanti altri colleghi e amici del mondo pizza, che i parametri di giudizio fossero oggettivi. Oggi mi sembra che questo non succeda, e che, invece, le scelte ricadano su questo o quell'altro professionista per motivi di cui potremmo discutere a lungo»
«Alla fine dei conti - conclude Vesi - quello che è più importante di tutto è il giudizio del pubblico. Se rompiamo il rapporto di fiducia che si stabilisce quando si siedono ai nostri tavoli, firmando insieme a noi, un ideale contratto di stima, allora dobbiamo cambiare mestiere».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10505109
Degustazioni e incontri in un'atmosfera unica: è ciò che si è vissuto al borgo Santi Quaranta di Cava de' Tirreni il 24, 25 e 26 luglio scorsi con l'evento "Brunello in Borgo - Gastronomia Autentica", organizzato da Putea, il ristorante di Gianparide Scarlino e Alfonso Troiano sito nella frazione metelliana....
Grande partecipazione e forte entusiasmo hanno accompagnato l'evento "Made in Italy: risorsa strategica e prospettive", promosso in occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy e ospitato presso l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi. L'iniziativa, realizzata con il sostegno della Fondazione...
È giunta al termine l'edizione 2025 di Cilento Tastes, l'evento che mette al centro l'autenticità dei prodotti tipici locali e si conferma come una grande opportunità per dare visibilità ai piccoli produttori del territorio. Un evento che si fa portavoce del brand Cilento, inteso come un mosaico di sapori,...
Un importante riconoscimento per la Campania arriva dalla Milano Wine Week 2025, dove Putea, il ristorante di Gianparide Scarlino e Alfonso Troiano sito a Cava de' Tirreni (Sa) in via Santi Quaranta 10, si distingue come l'unico locale della regione a ricevere un premio tra i 100 conferiti dalla giuria...
La Campania premiata nell'ambito della sesta edizione di Sud Top Wine. Si è svolta presso la suggestiva Sala Tancredi dello Splendid Hotel La Torre di Mondello la cerimonia di premiazione delle etichette scelte nell'ambito del prestigioso concorso che valorizza l'eccellenza vinicola delle sei regioni...