Tu sei qui: GourmetCava de' Tirreni, si è conclusa la tre giorni di "Choco Italia"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 18 novembre 2024 08:20:27
Si è conclusa a Cava de' Tirreni la tre giorni di "Choco Italia", la fiera itinerante del cioccolato artigianale e delle dolcezze d'Italia.
L'iniziativa, realizzata a Corso Mazzini, è stata promossa dalla CNA Salerno, presieduta da Lucio Ronca e diretta da Simona Paolillo, organizzata dall'Associazione Italia Eventi presieduta da Giuseppe Lupo, con il patrocinio del Comune di Cava de' Tirreni, grazie al sindaco Vincenzo Servalli e l'assessore Annetta Altobello, la collaborazione della Pro Loco Marcina Città di Cava de' Tirreni, il patrocinio ed il sostegno della Camera di Commercio di Salerno, dell'UNOE Unione Nazionale Organizzatori di Eventi e dell'Associazione The Chocolate Way.
Numerosi sono stati gli appuntamenti, tra gli stand che esponevano caratteristici dolci della tradizione italiana e cavese, torroni di tradizione artigianale siciliana, croccante di nocciola, cremini, cioccolattini e spalmabili di nocciola di Giffoni IGP.
I Maestri del Cioccolato Perugini hanno illustrato tutte le fasi della filiera del cacao, dalle origini alla creazione della tavoletta di cioccolato. È stata proposta anche una sana merenda con il pane tradizionale locale e spalmabile di nocciola di Giffoni IGP; acquistando una spalmabile di nocciola di Giffoni IGP, è stato versato un contributo all'Associazione Il Grillo e La Coccinella di Cava de'Tirreni.
I Choco Lab hanno offerto laboratori del cioccolato dedicati ai più piccoli, con la preparazione di lecca-lecca e bon bon al cioccolato a cura de La Casetta dei Bambini APS di Cava de'Tirreni. I bambini si sono divertiti anche con il trampoliere Willy Wonka e lo spettacolo del fuoco a cura di Sibyllae Show Rossella De Vivo.
Infine, gli Artigiani del Dolce hanno presentato le specialità in cioccolato della tradizione pasticcera cavese, tra cui il Confettone cavese, il Cavoto e il Torrone di antica tradizione, realizzati dalla Pasticceria Tirrena.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 102970105