Tu sei qui: Eventi e SpettacoliPagani, "Quanno Nascette Ninno": oltre 300 ragazzi in scena per la tradizione
Inserito da (Admin), mercoledì 11 dicembre 2024 14:28:40
Il Natale arriva a Pagani con un evento musicale di grande rilevanza. Il 16 dicembre, a partire dalle ore 16:00, l'Auditorium Teatro Sant'Alfonso Maria de' Liguori ospiterà la seconda edizione della Rassegna di canti e musiche del Natale dalla tradizione ai nostri giorni, intitolata "Quanno Nascette Ninno".
L'iniziativa è promossa dal Comune di Pagani, guidato dal sindaco Lello De Prisco, e dall'assessore alla cultura Valentina Oliva, in collaborazione con la FreeSound Academy e sotto la direzione artistica del Maestro Serena Della Monica. La manifestazione ha ottenuto il patrocinio di enti prestigiosi come il Comitato Unicef Salerno e Posto Occupato, quest'ultimo attivo nella sensibilizzazione contro la violenza di genere.
Protagonisti della serata saranno oltre 300 ragazzi provenienti da scuole, orchestre e cori della provincia di Salerno, che daranno vita a un viaggio musicale tra i classici natalizi e le sonorità della tradizione campana e non solo. L'obiettivo della rassegna è quello di preservare e tramandare un patrimonio culturale unico, ricco di emozioni e valori legati al Natale.
Tra i momenti più attesi, l'esibizione del violinista Hamlet, che proporrà celebri melodie natalizie in una suggestiva rivisitazione jazz.
Ecco le scuole e i gruppi musicali che prenderanno parte alla rassegna:
La serata sarà condotta dal giornalista Antonio Di Giovanni, che accompagnerà il pubblico attraverso un'esperienza unica, fatta di musica e tradizione.
L'evento promette di essere un momento di riflessione, capace di unire generazioni diverse sotto il segno del Natale e della cultura musicale.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 102613104
Si terrà a Cava de' Tirreni oggi, sabato 30, e domani, domenica 31 agosto, il Villaggio della Vespa, su corso Umberto I. Una due giorni dedicata non solo alla passione per le due ruote, ma anche all'amicizia, alla condivisione, alla cultura e, naturalmente, al divertimento, organizzata dal Vespa Club...
Il prossimo 4 settembre, Castel Nuovo sarà lo scenario suggestivo della ricostruzione teatralizzata della resistenza all'assedio angioino della cittadina rimasta fedele agli aragonesi e delle concessioni che il re di Napoli fece al popolo cavese. L'allestimento dello spettacolo "La Pergamena Bianca -...
Grande successo di pubblico per il concerto di Andrea Sannino sabato sera in Piazza 5 Maggio. In migliaia hanno partecipato all'esibizione del cantautore napoletano, che ha regalato al pubblico due ore di grande musica in un crescendo di emozioni e successi. L'artista, amatissimo per la sua voce calda...
"A' Ciorta" arriva a Cava de' Tirreni per la VII edizione del MAC fest - Festival della Musica, dell'Arte e della Cultura, dal 24 al 31 agosto, al complesso monumentale di San Giovanni "Palazzo della Cultura Tommaso Avagliano" . "A' Ciorta" è il tema dell'edizione 2025: «In napoletano, "a' ciorta" è...
Con le esibizioni di giovani violinisti e pianisti prende il via la rassegna "Corsi in Corte" a Cava de' Tirreni, domenica 24 agosto, in un doppio appuntamento nella cappella del complesso di Santa Maria del Rifugio (ore 17.30 e ore 20, ingresso libero). Parte integrante della 35esima edizione de "Le...