Tu sei qui: Eventi e SpettacoliOlivitalyMed 2025: il mondo dell’extravergine torna protagonista al Castello di Rocca Cilento
Inserito da (Admin), venerdì 25 aprile 2025 16:23:35
Torna per la sua seconda edizione OlivitalyMed, l’appuntamento internazionale dedicato all’olio extravergine di oliva e ai sapori mediterranei. Dal 26 al 28 aprile 2025, il suggestivo Castello di Rocca Cilento, a Lustra (SA), ospiterà oltre 70 aziende italiane e internazionali che incontreranno buyers selezionati da tutto il mondo, in una tre giorni di business, cultura e gusto.
Nata da un’idea dell’architetto Stefano Sgueglia, la manifestazione si conferma vetrina d’eccellenza per valorizzare il mondo dell’extravergine, raccontando i territori e le tradizioni che ne sono custodi. "Valorizzare e comunicare l’extravergine di oliva è l’obiettivo che OlivitalyMed si pone - sottolinea la famiglia Sgueglia – per fare della rassegna un punto di riferimento per il settore e un appuntamento imperdibile per appassionati e operatori".
Anche quest’anno, accanto alla parte espositiva, si susseguiranno convegni, masterclass e degustazioni che vedranno la partecipazione di esperti, rappresentanti istituzionali, associazioni di categoria e stampa. L’evento gode del sostegno della Regione Campania, attraverso l’Assessorato all’Agricoltura guidato da Nicola Caputo, che ribadisce l’importanza di puntare sulla qualità delle produzioni regionali.
Tra gli espositori, una selezione di eccellenze dall’Irpinia, dal Sannio, dal Casertano e naturalmente dal Cilento, ma anche oli provenienti dalle principali aree olivicole italiane, dalla Liguria alla Sicilia, oltre alla presenza di delegazioni internazionali dalla Croazia, Grecia, Spagna, Portogallo e Marocco, in rappresentanza delle comunità emblematiche della Dieta Mediterranea.
Il programma di OlivitalyMed 2025 si aprirà sabato 26 aprile con un convegno sull'oleoturismo, mentre tra i momenti più attesi figurano le masterclass dedicate agli oli cilentani e calabresi, e l’incontro con personalità come il Maestro Peppe Vessicchio e Marco Oreggia, curatore della guida "Flos Olei".
Grande attenzione sarà riservata anche al mondo della ristorazione: lunedì 28 aprile è in programma un focus speciale dedicato all’olio nella pizza, realizzato in collaborazione con l’Associazione Verace Pizza Napoletana, e un approfondimento sulla nuova Carta degli Oli.
Imperdibile il brunch "Oil Loc" di domenica 27 aprile, a partire dalle ore 12, nella scenografica cornice del Rivellino del Castello: un viaggio gastronomico che vedrà l’olio protagonista in piatti della tradizione campana reinterpretati da grandi partner della ristorazione.
OlivitalyMed si svolge con il patrocinio della Provincia di Salerno, del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, del Comune di Lustra, dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio e di Slow Food Campania, e con il sostegno delle principali associazioni di categoria, da Coldiretti a Confagricoltura.
Tutte le informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione sono disponibili sul sito ufficiale www.olivitalymed.it. Per i giornalisti è prevista la possibilità di accredito e di servizio transfer da Napoli, previa registrazione entro il 24 aprile.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 107617100
Si terrà a Cava de' Tirreni oggi, sabato 30, e domani, domenica 31 agosto, il Villaggio della Vespa, su corso Umberto I. Una due giorni dedicata non solo alla passione per le due ruote, ma anche all'amicizia, alla condivisione, alla cultura e, naturalmente, al divertimento, organizzata dal Vespa Club...
Il prossimo 4 settembre, Castel Nuovo sarà lo scenario suggestivo della ricostruzione teatralizzata della resistenza all'assedio angioino della cittadina rimasta fedele agli aragonesi e delle concessioni che il re di Napoli fece al popolo cavese. L'allestimento dello spettacolo "La Pergamena Bianca -...
Grande successo di pubblico per il concerto di Andrea Sannino sabato sera in Piazza 5 Maggio. In migliaia hanno partecipato all'esibizione del cantautore napoletano, che ha regalato al pubblico due ore di grande musica in un crescendo di emozioni e successi. L'artista, amatissimo per la sua voce calda...
"A' Ciorta" arriva a Cava de' Tirreni per la VII edizione del MAC fest - Festival della Musica, dell'Arte e della Cultura, dal 24 al 31 agosto, al complesso monumentale di San Giovanni "Palazzo della Cultura Tommaso Avagliano" . "A' Ciorta" è il tema dell'edizione 2025: «In napoletano, "a' ciorta" è...
Con le esibizioni di giovani violinisti e pianisti prende il via la rassegna "Corsi in Corte" a Cava de' Tirreni, domenica 24 agosto, in un doppio appuntamento nella cappella del complesso di Santa Maria del Rifugio (ore 17.30 e ore 20, ingresso libero). Parte integrante della 35esima edizione de "Le...