Ultimo aggiornamento 9 ore fa S. Damiano Martire

Date rapide

Oggi: 26 settembre

Ieri: 25 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliL'imprenditrice Carmela Zuottolo sostiene la Medea di Sarah Falanga: appuntamento sabato 27 settembre al Parco Fresa di Nocera Superiore

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Eventi e Spettacoli

Sabato 27 settembre, alle ore 20.30, andrà in scena “Medeae... da Euripide in poi”

L'imprenditrice Carmela Zuottolo sostiene la Medea di Sarah Falanga: appuntamento sabato 27 settembre al Parco Fresa di Nocera Superiore

Undici attori, una violinista e una danzatrice daranno vita a un’opera corale e immersiva. Il titolo, con il genitivo latino “ae”, evoca tutte le voci che la letteratura ha dedicato a Medea, figura tragica e universale

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 24 settembre 2025 11:01:30

Nel cuore dell'Agro nocerino sarnese, tra storia e bellezza naturale, il teatro trasforma il Parco urbano Alfonso e Matteo Fresa di Nocera Superiore in un'arena di emozioni e riflessione. Sabato 27 settembre, alle ore 20.30, andrà in scena "Medeae... da Euripide in poi", riadattamento e regia di Sarah Falanga, spettacolo che quest'anno celebra 12 anni di repliche in tutta Italia.

«La cultura va sostenuta e incentivata - afferma l'avvocato di San Marzano sul Sarno e imprenditrice, Carmela Zuottolo, sostenitrice da sempre di iniziative culturali - perché rappresenta uno strumento di crescita per l'intera comunità. Eventi come questo non sono solo spettacolo, ma educazione emotiva e civile: avvicinano i giovani alla bellezza e alla riflessione.»

Undici attori, una violinista e una danzatrice daranno vita a un'opera corale e immersiva. Il titolo, con il genitivo latino "ae", evoca tutte le voci che la letteratura ha dedicato a Medea, figura tragica e universale. La scena diventa un ring simbolico dove il pubblico viene avvolto dalla tragedia, costretto a condividere il dolore di Medea e la scelta estrema dell'atto finale, ineluttabile e catartico.

Sette Medeae incarnano le diverse anime del personaggio, in un ciclo che si rinnova a ogni rappresentazione. «Ogni volta che Medea torna in scena - spiega la Zuottolo - si compie un rito di catarsi. Un dovere, quasi una condanna, che appartiene alla natura stessa del personaggio e al teatro: donare al pubblico una verità che brucia e libera.»

"Medeae" unisce testo classico, arte performativa, musica dal vivo e danza, offrendo una visione contemporanea che conserva intatto il cuore tragico dell'opera originale. Da 12 anni, è un punto di riferimento per chi ama il teatro che scuote, interroga e fa riflettere.

Cast Artistico: SARAH FALANGA, CHRISTIAN MIRONE, JACOPO SORBINI, GIUSY PAOLILLO, DAMIANO AGRESTI, MARCO GALLOTTI, AURORA PASCALE, SONIA SPIEZIA (allieve borsiste dell'Accademia Magna Graecia), la danzatrice Francesca Pisaturo e con la partecipazione delle piccole DILETTA SGRITTA e MARIA VITTORIA LEMBO.

Riadattamento e Regia: SARAH FALANGA
Produzione: TEATRINEDITO AMG & ACCADEMIA MAGNA GRAECIA

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10273102