Tu sei qui: Eventi e Spettacoli"Il Cammino delle Muse" fa tappa a Cava de' Tirreni: appuntamento il 5 settembre al Parco Sassoli
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 2 settembre 2025 12:25:14
È partito il 30 agosto scorso da Napoli, "Il Cammino delle Muse - Passi di Speranza contro la Discriminazione di Genere", un progetto itinerante promosso dall'associazione U Buntu e a Capo APS-ETS, attiva dal 2019 nell'ambito del teatro sociale e della giustizia sociale e prevede dodici tappe a piedi per un totale di circa 120 km, fino ad arrivare a Punta Licosa, nel cuore del Cilento.
Un viaggio fisico e simbolico ispirato alle Muse dell'antichità, alle Dee e alle Sirene - figure femminili archetipiche - per affrontare e scardinare le radici profonde dell'oppressione di genere.
Venerdì 5 settembre, alle ore 17, appuntamento sul Parco Urbano "David Sassoli", per partecipare al laboratorio di teatro immagine "il corpo pensa e ci pensa con amore", a cura di Cicco Tedesco ed a seguire al Teatro dell'Oppresso (TdO), sviluppato da Augusto Boal, che si attiva in un percorso trasformativo, dove la scena diventa uno spazio per interrogarsi, prendere coscienza e sperimentare nuove possibilità di azione, con interventi di Teatro Forum.
Gli obiettivi del cammino sono: riflettere sulle diverse forme in cui vive/prolifera l'oppressione di genere nell'organizzazione sociale, nella struttura gerarchica, nei ruoli sociali imposti, subiti e agiti; diffondere la metodologia del TdO quale strumento di coscientizzazione e di cambiamento personale, sociale e politico per tutti coloro si trovino in situazioni di oppressione attraverso la simulazione scenica.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10138100