Tu sei qui: Eventi e SpettacoliCucina ed Arte si incontrano al Ristorante “ACTA - Cucina Moderna” di Cava de’ Tirreni
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 27 ottobre 2025 07:05:49

Sarà Anna D'Elia, docente e artista svizzera residente a Cava de' Tirreni, l'ospite del nuovo appuntamento con gli incontri artistico-culinari "ACTA - Tra Arte e Cucina", che si tengono presso il ristorante "ACTA - Cucina Moderna" in Corso Principe Amedeo, 117.
Un evento che vedrà lo chef Luigi Annunziata, con esperienze in importanti ristoranti stellati di tutto il mondo, cimentarsi nella realizzazione di un piatto ispirato alle opere d'arte che artiste e artisti esporranno nel suo locale.
L'incontro è in programma giovedì 30 ottobre, a partire dalle ore 19.00, presso il ristorante ACTA - Cucina Moderna.
L'ingresso è completamente gratuito e, nel corso della serata, sarà possibile dialogare di arte e cucina con gli ospiti presenti.
Anna D'Elia: l'arte come linguaggio dell'inconscio
Nata in Svizzera, Anna D'Elia consegue la laurea in Lettere e Filosofia presso l'Università degli Studi di Salerno.
Libera da accademismi forzati, coltiva con grande successo la sua passione per la pittura, parallelamente all'attività di insegnante liceale di Italiano e Storia.
Il suo processo creativo si fonda su un linguaggio che spazia con disinvoltura dal figurativo all'astratto e al materico, affrontando temi come la bellezza della natura in chiave onirica e inconscia.
La ricerca stilistica di D'Elia parte dalla pittura paesaggistica di stampo impressionista, caratterizzata da una notevole maestria nella resa della luce e da un tratto che richiama i maestri francesi come Pissarro e Renoir.
Esplorate le sfumature del linguaggio impressionista, l'artista arricchisce il proprio stile con elementi scenici di matrice surrealista: sogno e inconscio entrano nei paesaggi, generando sensazioni di trascendenza onirica.
Lo spettatore si trova così trasportato dalla realtà fisica a piani esistenziali nuovi e apparentemente privi di riferimenti spazio-temporali, in un equilibrio tra conscio e inconscio che diventa il fulcro della sua maturità artistica.
La pittrice compone così dettagliati scorci del mondo naturale, inseriti in dimensioni metafisiche che richiamano il dualismo tra noumeno e fenomeno della filosofia kantiana.
La coesistenza di razionale e irrazionale nella sua poetica richiama le teorie artistiche di Kandinskij.
Progressivamente, la sua arte evolve dal figurativo verso un informale intenso, dove il segno grafico si dissolve in campiture cromatiche vibranti ed energiche.
L'indagine sull'inconscio si fa più intima e sensoriale: la tela diventa lo specchio dell'interiorità, un luogo di trasfigurazione e di guarigione.
Dal 2021, con il progetto "Je suis Ousia", D'Elia utilizza teli di lino di metà Novecento, plasmati e ricoperti di materia, talvolta profumata con essenze blu cristalline, creando opere che uniscono visione, tatto e olfatto in un altrove magico, dove l'artista sublima il dolore e cura le proprie ferite.
Lo Chef Luigi Annunziata
Luigi Annunziata è Chef & Consulente Culinario professionista.
All'età di 17 anni inizia a viaggiare per lavoro in tutta Europa e, dopo alcuni anni, si laurea in Svizzera alla Culinary Arts Academy, dove consegue una doppia laurea in International Business e Culinary Arts.
Negli anni lavora in ristoranti stellati e strutture di fama internazionale, tra cui:
"Les Cocottes" dello Chef Christian Constant (2 Stelle Michelin, Parigi);
"Cheesery Gstaad" dello Chef Robert Speth (1 Stella Michelin, Svizzera);
"Gstaad Yacht Club", club esclusivo per VIP;
"Les Parc des Eaux Vives" (1 Stella Michelin, Ginevra);
"L'Atelier de Joël Robuchon" (3 Stelle Michelin, New York).
Durante la sua carriera ha incontrato personalità di rilievo come la Famiglia Reale dei Savoia, Ralph Lauren e Giorgio Armani.
Dopo anni di esperienza e ricerca gastronomica, ha scelto di tornare in Italia aprendo il ristorante "ACTA - Cucina Moderna" a Cava de' Tirreni, in Corso Principe Amedeo, 117.
A presentare la serata, il giornalista Antonio Di Giovanni.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con ![]()
rank: 10693109