Tu sei qui: Eventi e SpettacoliControne festeggia la 40ª edizione della Sagra del Fagiolo
Inserito da (Admin), sabato 23 novembre 2024 18:39:51
Controne, piccolo gioiello nel cuore degli Alburni, si prepara a celebrare la 40ª edizione della Sagra del Fagiolo Bianco, un appuntamento atteso non solo dai buongustai ma anche da chi desidera immergersi nella cultura e nelle tradizioni di questo borgo a sud di Salerno. Quest'anno la manifestazione raddoppia, articolandosi su due weekend: dal 23 al 24 novembre e dal 30 novembre al 1° dicembre, con eventi programmati il sabato pomeriggio e la domenica anche a pranzo.
Il protagonista assoluto sarà il fagiolo bianco di Controne, eccellenza riconosciuta per la sua qualità superiore, la buccia sottile e la cottura rapida. Le sue peculiarità lo rendono ingrediente ideale per piatti della tradizione contadina come la pasta e fagioli, le làgane con fagioli e olio extravergine d'oliva, e il tozzetto di pane con fagioli lessi.
"Con grande orgoglio e soddisfazione - ha dichiarato il sindaco Ettore Poti - celebriamo quest'anno il traguardo della 40ª edizione della nostra Sagra del Fagiolo. Questo evento non è solo un'occasione per gustare i nostri prodotti tipici, ma anche per celebrare la nostra comunità e le tradizioni che manteniamo vive con passione."
L'evento sarà arricchito dalla musica e dall'energia del gruppo folk "A' Paranza Ro' Tramuntan", che porterà in scena la tradizione popolare della Costiera Amalfitana con canti e balli coinvolgenti. Le strade del borgo si animeranno di stand gastronomici, balli popolari e attività per grandi e piccoli, rendendo la sagra un'esperienza a 360 gradi.
La Sagra del Fagiolo di Controne incarna il valore dell'agricoltura locale, testimonianza di come la tradizione culinaria possa essere motore di sviluppo per i piccoli borghi.
A completare il programma, un tour di giornalisti coordinato da Ciccio Costantino, che racconterà attraverso social e media le bellezze del borgo e del suo territorio, ideale per una rigenerante vacanza tra relax, sapori e natura.
La Sagra del Fagiolo di Controne vi aspetta per celebrare 40 anni di eccellenza, tradizioni e convivialità. Non mancate!
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 108219106
Penultimo appuntamento con Racconti d'estate, il progetto culturale ideato da dLiveMedia e promosso dal Comune di Pellezzano in sinergia con Scabec e la Provincia di Salerno. Sabato 28 giugno sarà la volta di Luca Ward, icona della voce italiana e protagonista carismatico del mondo dello spettacolo....
Pubblichiamo gli auguri del sindaco di Cava de' Tirreni, Vincenzo Servalli, rivolto ai cittadini cavesi per la festa di Monte Castello. Di seguito, il testo integrale. "Questa settimana ci apprestiamo a vivere, come ogni anno, i festeggiamenti in onore del Santissimo Sacramento, ieri abbiamo vissuto...
La straordinaria storia della Pergamena Bianca sarà raccontata stasera, sabato 21 giugno, con un grande spettacolo teatrale, in piazza Vittorio Emanuele III (piazza duomo) di Cava de'Tirreni, con inizio alle ore 21. In scena "I Guasti a la Città de La Cava", il racconto del coraggio e della fedeltà del...
Prossimo ospite della rassegna "Eventi in Fondazione" venerdì 20 giugno, alle ore 20.30, organizzata dalla Fondazione Gagliardi Marino Angeloni, con il patrocinio dell' Amministrazione Servalli, a Villa Adele, Palazzo Gagliardi, di Cava de' Tirreni, sarà Antonio Corvino. Il professore e saggista di origini...
Ad Eboli, il 24 e 25 giugno, torna "La Notte degli Osti" una esperienza collettiva che celebra la cucina sincera, i vini naturali e la cultura dell’accoglienza. Ma è anche un invito a riscoprire il valore delle connessioni umane attraverso il vino, il cibo e la musica. Nata nel 2019 quasi per gioco da...