Tu sei qui: Eventi e SpettacoliCava de' Tirreni, Trombonieri Senatore protagonsiti de "“L’Assedio al Castello del 1421” ad Acerra
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 16 maggio 2025 09:32:30
La città di Acerra si prepara a vivere uno dei suoi eventi più attesi e spettacolari: "L’Assedio al Castello del 1421", in programma il 18, 30, 31 maggio e 1° giugno 2025. Un’imponente manifestazione giunta alla decima edizione, organizzata dai Trombonieri Senatore e con la direzione artistica del Regio Capitano Salvatore Senatore.
L’iniziativa è parte del cartellone degli eventi della Città Metropolitana di Napoli e si svolgerà nei luoghi simbolo della città: il Parco Comunale di via Manzoni e il suggestivo Castello dei Conti, trasformato per l’occasione in un teatro a cielo aperto di epiche rievocazioni storiche.
Il programma
Domenica 18 maggio 2025
Dalle ore 17:00 alle 19:00
Parco Comunale di via Manzoni
Torneo degli Sbandieratori - II Edizione
Con partenza del corteo alle ore 16:30 dal Castello dei Conti e diretta su Canale 21.
30 – 31 maggio e 1° giugno 2025
Fossato del Castello dei Conti
Campo Medievale
Accampamenti, dimostrazioni e rievocazioni storiche con gruppi teatrali, cavalieri, sbandieratori e trombonieri provenienti anche da Cava de’ Tirreni.
Sabato 31 maggio 2025
Ore 19:00
Parco Comunale di via Manzoni
La Giostra del Cavaliere – II Edizione
Un torneo spettacolare con cavalli, armature e prove di abilità. Diretta su Canale 21.
Domenica 1° giugno 2025
Ore 11:00
Corteo Storico con partenza dal Castello dei Conti
Ore 19:00
Assalto al Castello dei Conti
Lo spettacolo clou dell’intera manifestazione, tra effetti speciali, fuochi d’artificio e grande partecipazione popolare. Diretta su Canale 21.
Una festa di popolo tra storia, folklore e spettacolo
L’evento, che fonde memoria storica, spirito cavalleresco e tradizione popolare, vedrà la partecipazione straordinaria di numerosi gruppi provenienti da tutta la Campania, con un coinvolgimento attivo della cittadinanza e delle scuole.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 100914100