Tu sei qui: Eventi e SpettacoliCava de’ Tirreni, Quartetto Adorno protagonista del prossimo appuntamento del 35° festival “Le Corti dell’Arte”,
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 8 agosto 2025 14:31:59
Ensemble di spicco nel panorama musicale italiano, apprezzato anche sulla scena internazionale, il Quartetto Adorno sarà protagonista del prossimo appuntamento del 35° festival "Le Corti dell’Arte", domenica 10 agosto nella corte di Palazzo San Giovanni (ore 20.30).
Formato da Edoardo Zosi, Liù Pellicciari (violini), Benedetta Bucci (viola) e Francesco Stefanelli (violoncello), l’affermato quartetto eseguirà capolavori della letteratura cameristica di Franz Schubert (Quartetto per archi n. 14 in re minore "La morte e la fanciulla") e di Antonin Dvořák (Quartetto per archi n. 12 in fa maggiore "Americano").
Posto unico: 10 euro - Ridotto under 25: 7 euro.
Prevendite: a Cava de’ Tirreni presso l’edicola "Al Borgo" e online su www.postoriservato.it.
Fondato nel 2015, il Quartetto ha dedicato il proprio nome al filosofo Theodor Wiesengrund Adorno, che «in un’epoca di declino musicale e sociale, individuò nella musica da camera una chiave di salvezza per perpetuare un vero rapporto umano, secondo i valori del rispetto e dell’anelito alla perfezione», spiegano i componenti del gruppo.
Impostosi all’attenzione internazionale vincendo, nel 2017, ben tre premi al Concorso "Paolo Borciani", il Quartetto ha tenuto concerti per importanti società musicali italiane ed estere, realizzato prestigiose incisioni discografiche, collaborato con artisti del calibro di Paul Badura-Skoda, Bruno Canino, Alessandro Carbonare, Louis Lortie, Paul Meyer, Giovanni Sollima, tra gli altri.
È del 2019 il suo primo CD, per Decca Italia, che comprende il Quartetto n. 3 op. 19 di Zemlinsky e il Quintetto per clarinetto e archi di Brahms, registrato con Alessandro Carbonare. L’ensemble ha inciso, inoltre, di Castelnuovo-Tedesco, il Quintetto per chitarra e archi (Decca) e l’integrale dei Quartetti (Naxos), e, di Franck, il Quartetto per l’etichetta Fuga Libera.
Il festival diretto da Giuliano Cavaliere proseguirà ancora all’insegna della grande classica, ospitando nell’appuntamento successivo (12 agosto, corte di Palazzo San Giovanni) il duo pianistico formato da Marco Schiavo e Sergio Marchegiani, applaudito in tutto il mondo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 101014103